Il corso

Il Corso di laurea magistrale in Media, comunicazione digitale e giornalismo forma figure professionali con competenze di livello avanzato in materia di progettazione e gestione di contenuti (anche di tipo informativo) e di servizi nel campo dei media, della comunicazione digitale e del giornalismo. Si tratta di figure qualificate per lo svolgimento di funzioni di elevata responsabilità nelle aziende che operano nel settore dell’informazione e dei media. I laureati in Media, comunicazione digitale e giornalismo devono possedere: un’approfondita preparazione nell’ambito dei paradigmi scientifici dei media studies e degli audience studies, insieme a conoscenze avanzate del sistema dell’informazione, delle sue regole e dei criteri di deontologia professionale; una specifica conoscenza dei diversi sistemi mediali dal punto di vista dello sviluppo tecnologico, dei modelli di business e delle modalità espressive, delle forme retoriche e degli stili redazionali propri di ciascun formato mediale (carta stampata, radio, televisione, on line); fondamentali competenze metodologiche per progettare e gestire le analisi dei pubblici e le ricerche di mercato; capacità preposte alla progettazione, gestione e valutazione dell’usabilità di sistemi interattivi su diversi dispositivi (pc, tv, tablet etc.), per l’elaborazione e la gestione delle informazioni negli ambienti digitali e di rete; abilità redazionali per la scrittura di contenuti audiovisivi, ipertestuali e informativi e conoscenze adeguate per la gestione di uffici stampa e comunicazione; professionalità indispensabili per l’organizzazione, la gestione e il marketing delle imprese mediali ed editoriali. In relazione agli obiettivi formativi specifici e alle competenze professionali maturate nel corso di studi, nei laboratori applicativi e negli stage, i laureati in Media, comunicazione digitale e giornalismo potranno ricoprire i seguenti profili professionali della classificazione Istat: (2.5.1.5.3) Specialisti nella commercializzazione nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (2.5.1.5.4) Analisti di mercato (2.5.4.1.2) Dialoghisti, soggettisti, parolieri (2.5.1.6.0) Specialisti nelle pubbliche relazioni, dell’immagine e simili E i seguenti ruoli professionali non previsti dalla classificazione Istat: Designer dell’interazione Project manager (multimedia) Progettista di contenuti e servizi multimediali Social media manager Interactive Marketing Manager Programming Marketing Manager Professional Media buyer Professional Media planner Ideatore e adattatore di format Autore radiotelevisivo Redattore di programmi radiofonici e televisivi Collaboratore di agenzia di stampa, periodici e quotidiani Redattore di pubblicazioni online Gestore di servizi informativi on line Esperto di marketing dei sistemi informativi off line e on line Responsabile linee editoriali case editrici