Obiettivi formativi

La laurea magistrale in Media, comunicazione digitale e giornalismo prepara una serie di figure professionali di livello avanzato che, sulla base di un’approfondita conoscenza delle dinamiche evolutive imposte dai processi di convergenza digitale, siano in grado operare nei diversi comparti delle industrie culturali con funzioni di progettazione dei formati e strutturazione dell'offerta editoriale, gestione delle attività di comunicazione, distribuzione e marketing dei contenuti, sviluppo creativo e produzione rispetto ai diversi formati mediali, con una particolare attenzione (all’interno dello specifico ambito curriculare) alla comprensione e all’analisi delle dinamiche sociali e politiche contemporanee, alla ricerca delle fonti, alla scrittura e al trattamento delle notizie, alla progettazione e gestione del flusso informativo sulle piattaforme digitali. All’interno del percorso di studi è stata prevista una differenziazione in curricula formativi mirante a garantire agli studenti un’adeguata formazione in ambiti disciplinari e professionali specifici.
Progressione nel curriculum. Negli esami del primo anno (comuni) vengono approfonditi anche attraverso specifici momenti laboratoriali, gli studi su Internet e i social media, la televisione e l’informazione radiofonica, la ricerca sociale applicata ai media e ai prodotti informativi, il marketing digitale.
Nel secondo anno, da un lato l'attenzione è rivolta all’approfondimento delle forme espressive (immaginario e transmedia storytelling), alla teoria e analisi delle audience, al cinema, alle nuove piattaforme di televisione digitale (Ip, Connected Tv), alla progettazione delle interfacce e alla valutazione di usabilità. I moduli di didattica frontale sono integrati da specifici laboratori applicativi. La formazione interdisciplinare viene arricchita un modulo di regolamentazione delle reti, oltre a insegnamenti opzionali sul mercato della radiofonia. Dall’altro, il focus è orientato sulla deontologia e il diritto dell’informazione, l’analisi del discorso giornalistico, lo studio e la pratica dei media partecipativi online, oltre ad approfondimenti su specifici campi di applicazione della professione giornalistica. I moduli di didattica frontale sono integrati da specifici laboratori applicativi. La formazione interdisciplinare è arricchita in direzione della sociologia delle relazioni internazionali, della comunicazione e della psicologia politica.
L'attività obbligatoria di stage e il Laboratorio di lingua inglese completano il percorso formativo.
La quota di impegno relativa allo studio individuale è definita dal Regolamento didattico del corso di studio.