1017153 - Lingua francese |
I. Corso monografico "Analisi del discorso politico e istituzionale francese" , obiettivi formativi: il corso mira a fornire gli strumenti di base in lingua francese per l'analisi linguistica e argomentativa, a effettuare il commento e la valutazione critica, in chiave sincronica e diacronica, di testi istituzionali francesi e di discorsi a carattere socio-politico. Questi obiettivi saranno perseguiti attraverso lezioni frontali, ascolto e comprensione di video originali, attività individuali assegnate agli studenti di traduzione, analisi relative a testi specialistici ed esposizioni individuali o in gruppo.
II. Lettorato: fornisce l'acquisizione di conoscenze e competenze relative all'espressione scritta e orale in lingua francese mediante l'avviamento e/o la revisione della fonetica e delle strutture sintattico-linguistiche: le produzioni e le abilità linguistiche corrisponderanno al livello B1/B2 del QCER in termini di comprensione (ascolto-lettura, traduzione), parlato (produzione orale), scritto (produzione scritta di dettati e testi semplici).
Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà dimostrare: 1) di essere in grado di leggere, comprendere e tradurre, attraverso gli strumenti analitici offerti, testi di tipo socio-politologico o internazionalistico in lingua francese, 2) di essere in grado di collocare storicamente, di commentare secondo l'analisi del discorso e linguistica i testi analizzati, 3) di possedere la conoscenza della lingua francese (livello B2 del QCER), con particolare riguardo ad alcune strutture linguistiche usate nella lingua scritta e orale, di comprendere le idee principali di testi complessi, riguardanti in particolare il lessico socio-politico contemporaneo, 4) di comprendere ed effettuare brani dettati, traduzioni di brani riferiti all'attualità politica francese. |
Primo anno |
Primo semestre |
6 |
L-LIN/04 |
|
1017155 - LINGUA SPAGNOLA |
Il corso si propone di offrire agli studenti le conoscenze generali della lingua e della cultura spagnola e ispanoamericana e gli strumenti teorici ed empirici per approfondire, anche autonomamente, lo studio della lingua spagnola e dei fenomeni sociolinguistici contemporanei.
Obiettivi specifici Il laboratorio linguistico, tenuto dai Collaboratori Esperti Linguistici mira a sviluppare le 4 abilità di base: produzione e comprensione scritta e orale definibili in termini di valori soglia (B1 del QCER) e intende presentare agli studenti gli aspetti fondamentali del sistema linguistico spagnolo (fonetica, morfologia, sintassi, lessico e pragmatica). Il corso monografico, tenuto dalla docente titolare, intende invece stimolare la capacità di applicare le conoscenze linguistiche all'analisi dei contesti comunicativi, sociolinguistici e storico-culturali dei Paesi di lingua spagnola. Tali argomenti saranno introdotti attraverso una varietà di materiali e documenti nella LS, scritti e orali, per rafforzare la competenza comunicativa e stimolare la capacità di analisi. Saranno favoriti lo scambio e la partecipazione attiva anche attraverso momenti di confronto con ospiti esterni. |
Primo anno |
Primo semestre |
6 |
L-LIN/07 |
|
1017156 - LINGUA TEDESCA |
L’insegnamento (6 CFU, articolato nei due moduli Corso e Esercitazioni) persegue tre obiettivi principali: • formare studenti che, grazie alla propria curiosità e consapevolezza sulla natura e funzione delle lingue nonché sulle possibilità di apprenderle, sono capaci di divenire parte attiva in un mondo plurilingue e transnazionale • raggiungere una competenza comunicativa e linguistica in lingua tedesca a livello base (A2 secondo rapporto ore/livello CEFR, B1 in caso di voto 28 o superiore) • primi approcci alla lettura, traduzione e contestualizzazione di testi tedeschi dell’ambito scienze politiche
Nello specifico, al completamento del corso lo studente dovrà conoscere: • alcuni elementari termini e principi di linguistica • alcune tecniche efficaci di apprendimento linguistico (inclusa la ricerca nel web) • il lessico base quotidiano e primi termini scientifico-politici della lingua tedesca • le regole di grammatica base (inclusa pronuncia) della lingua tedesca • nozioni base su politica e istituzioni tedesche Dovrà saper: • in generale, riconoscere e interpretare le lingue (inclusi dialetti, socioletti etc.) nella loro storicità e come espressioni di mondi possibili • giudicare in modo consapevole il proprio grado di competenza linguistica Dovrà essere in grado di: • comunicare in lingua tedesca a livello base (A2) in ambito quotidiano • leggere e tradurre testi tedeschi semplici anche in ambito scientifico politico perfezionare le competenze in lingua tedesca nonché acquisire ulteriori varietà linguistiche in modo autonomo |
Primo anno |
Primo semestre |
6 |
L-LIN/14 |
|
1025305 - LINGUA INGLESE CORSO AVANZATO |
Risultati attesi da parte degli studenti secondo i descrittori di Dublino, definiti in accordo alle linee guida europee:
Conoscenze e capacità di comprensione:
Lo studente deve dimostrare di avere acquisito adeguate conoscenze in riferimento a quanto riferito nelle lezioni e una preparazione adeguata secondo quanto indicato nei testi in esame.
Lo studente dovrà essere in grado di acquisire metodi e tecniche utilizzati nel campo dell'eurolinguistica, in riferimento alle normative europee e alla capacità di saper leggere e tradurre e interpretare ciò che l'Unione Europea pubblica e infine, con una conoscenza del lessico e delle parole della politica anche a livello internazionale.
Abilità comunicative: Lo studente deve essere in grado di esprimere in modo chiaro, pertinente e compiuto le conoscenze acquisite anche nella Lingua Inglese, mostrando padronanza del linguaggio scientiico, facente parte del personale bagnaglio professionale del laureato in Scienze Politiche.
Capacità di apprendimento:
Lo studente dovrà essere in grado di affinare il proprio metodo di studio per una efficace comprensione dei contenuti teorici affrontati mediante la partecipazione alle attività in aula, alla costruzione del proprio modo di apprendere, che possa portare originalità ed autonomia. |
Primo anno |
Secondo semestre |
6 |
L-LIN/12 |
|