Sbocchi lavorativi

Profilo: Esperto in economia del turismo
Funzioni: - coordinamento di gruppi di lavoro che predispongano programmi e progetti per la valorizzazione turistica di risorse pubbliche e private; - coordinamento e/o partecipazione a gruppi di lavoro per l'analisi e l'organizzazione di sistemi per la gestione di risorse private e pubbliche;
- svolgimento di attività di consulenza o direzione di imprese che operano nella gestione dell'offerta e della domanda turistica nell'ambito nazionale ed internazionale;
- partecipazione alla progettazione e alla gestione di reti per l'informazione e la comunicazione turistica;
- responsabilità di valutazione e progettazione di interventi per la messa in valore e la tutela delle risorse naturali, con particolare riferimento alle aree protette ed alle operazioni di riconversione produttiva finalizzata al riequilibrio ambientale;
- progettazione e gestione di interventi di valorizzazione del patrimonio ambientale;
- partecipazione ad attività di ricerca scientifica di organismi nazionali ed internazionali.
Competenze: - approfondita conoscenza del mercato turistico principalmente nelle sue implicazionio economiche e ambientali;
- conoscenze integrate in campo economico, geografico e quantitativo, al fine di saper analizzare i vari aspetti del sistema turistico;
- capacità operative nel settore delle analisi di mercato e della gestione di aziende orientate ai servizi culturali e ambientali.
Sbocchi professionali: - responsabile in aziende pubbliche e private di promozione turistica;
- responsabile in istituzioni pubbliche preposte alla programmazione e sviluppo turistico, nonché alla valorizzazione in chiave turistica dell'ambiente e della cultura;
- ricercatore, esperto e consulente di studi professionali, centri studio e di aziende turistiche sia pubbliche che private,
- esperto di comunicazione turistica.

In sede di organizzazione del ciclo annuale di Seminari “I giovedì del Turismo” (attivati sperimentalmente nell’a.a. 2011-12 e resi poi sistematici) si sono sempre svolti incontri preliminari con rappresentanti del mondo delle imprese e delle istituzioni. In quelle circostanze si è sempre fatta una riflessione sull’attualità e sull’efficacia dell’offerta formativa. La revisione ordinamentale proposta per l’a.a. 2014-15 nasce in buona misura dalle risultanze di tali confronti.
Costante è stato il coinvolgimento di Federalberghi, il cui Direttore dal 2015 è entrato a far parte anche formalmente del Gruppo AQ del corso; nell’ultimo triennio, sono stati coinvolti in tale attività anche Azienda Romana Mercati, CONFCOMMERCIO, Dipartimento del Turismo presso la Presidenza del Consiglio, Assessorato al Turismo di Roma Capitale, Federcongressi, Federterme, Emirates, Hilton, ISTAT, nonché esponenti del mondo istituzionale e politico romano e nazionale con responsabilità dirette nel settore turistico.