Sbocchi lavorativi

Profilo: Psicologo Junior (previo svolgimento del tirocinio post laurea professionalizzante e previa iscrizione alla sezione B dell'Albo degli Psicologi)
Funzioni: Sebbene la naturale prosecuzione di un percorso nella classe L24 sia da immaginare in un corso Magistrale LM51, sono previste alcune attività professionali che lo psicologo junior può svolgere subordinatamente al superamento dell’esame di Stato per l’iscrizione alla sezione B dell’albo, e sotto la supervisione diretta di uno psicologo iscritto all'albo A.
Il laureato nella classe L24 può, pertanto, svolgere attività professionali di natura tecnico-operativa in campo psicologico nei riguardi di persone, gruppi, organismi sociali e comunità, alle dipendenze di soggetti pubblici e privati e di organizzazioni del terzo settore, sotto la supervisione diretta di uno psicologo iscritto all'albo A.
Il corso in Scienze e Tecniche Psicologiche rende i laureati in grado di svolgere le suesposte attività sotto la supervisione diretta di uno psicologo iscritto all'Albo A, offrendo anche una particolare focalizzazione in alcuni contesti quali quelli educativi e quelli produttivi, nei quali una competenza specifica sulla comunicazione (anche mediata tecnologicamente) e sui processi educativi e formativi risulta molto spendibile: contesti scolastici, educativi in senso più ampio, contesti produttivi quali grandi aziende e piccole e medie imprese, servizi territoriali.
Competenze: Il corso in Scienze e Tecniche Psicologiche fornisce diverse competenze utili all’impiego nelle realtà suesposte. In particolare costruisce competenze:
- di tipo metodologico (costruzione di strumenti di rilevazione dati quali interviste, questionari, osservazioni)
- di tipo trasversale (competenze sul piano comunicativo anche mediato tecnologicamente, competenze al lavoro di team, competenze interpretative dei contesti educativi, formativi, organizzativi)
Sbocchi professionali: Lo sbocco naturale della laurea in Scienze e Tecniche psicologiche è la sua prosecuzione in uno dei corsi della Classe L51, particolarmente, ma non esclusivamente, in quelli offerti dalla Facoltà di Medicina e Psicologia.
Alcuni contesti elettivi costituiscono tuttavia un possibile sbocco occupazionale per i laureati in Scienze e Tecniche Psicologiche; questi sono prevalentemente rintracciabili nei servizi territoriali alla persona e ai gruppi sociali, in enti pubblici e privati oltre che in contesti aziendali, e in particolare nelle realtà nelle quali le competenze metodologiche sui processi educativi e comunicativi introducono un valore aggiunto.

"Il Corso di Studi - CDS (tramite i soggetti che si occupano della qualità) consulta regolarmente i rappresentati dell'Ordine degli Psicologi del Lazio, nelle persone dei consiglieri e del presidente. Si ritiene che tale organo rappresenti il riferimento professionale più rilevante per i corsi di studio di area psicologica, e che la sua consultazione consenta di identificare adeguatamente la domanda di formazione e gli sbocci occupazionali dei laureati triennalisti.
Le consultazioni con l'ordine avvengono con cadenza annuale e coinvolgono tutti i CDS di area psicologica, e quindi anche i presidenti dei corsi di studio delle lauree magistrali psicologiche e i direttori dei dipartimenti di area psicologica cui afferiscono i CDS magistrali.
E' bene notare che la quasi totalità dei laureati nelle lauree triennali di ambito psicologico proseguono la loro carriera nell'ambito delle lauree magistrali e si affacciano al mondo del lavoro solo dopo aver ottenuto la laurea magistrale e l'abilitazione all'esercizio della professione. In questa ottica i presidenti dei corsi di laurea magistrali rappresentano dunque gli altri interlocutori istituzionali consultati dal CDS, ed in particolare quelli ritenuti più adeguati per valutare la correttezza del percorso formativo degli studenti triennali ai fini della prosecuzione della loro carriera nell'ambito della laurea magistrale.
Complessivamente quindi le organizzazioni consultate (direttamente o indirettamente) rappresentano riferimenti adeguatamente rappresentativi sia a livello locale/regionale (Ordine degli Psicologici del Lazio, presidenti dei Corsi di Studio magistrali), sia a livello nazionale (ricerche Almalaurea e dati desumibili dal servizio Jobsoul), sia a livello internazionale (descrittori di Dublino relativi ai risultati conseguiti dagli studenti che hanno ottenuto un titolo dopo aver completato con successo un ciclo di studio).