News ed avvisi

AVVISO:

 

Memoria a più voci - 2 CFU AAF 

 

Il Dipartimento SARAS, UGEI, UCRI e l'Associazione Arte in Memoria promuovono il ciclo di incontri formativi dal titolo "Memoria a più voci" che prevede la realizzazione di 5 incontri formativi sulla cultura, la storia e le tradizioni del popolo rom, il pluralismo etnico, il valore formativo della Memoria, l’antisemitismo e l’antiziganismo. Il percorso culminerà con la posa di Stolpersteine (pietre d’inciampo) in memoria di deportati rom e sinti. Gli incontri inizieranno il 2 marzo, alle 9, presso l'Aula Magna di Lettere e Filosofia e si terranno in presenza, salvo casi specifici per cui verrà attivata la modalità online. Gli studenti che seguiranno gli incontri con continuità e produrranno una relazione finale riceveranno un’attestazione di frequenza utile al conseguimento di 2 CFU per Altre Attività Formative (curriculum: storia moderna e contemporanea; curriculum storico religioso)

In allegato la locandina con il calendario degli appuntamenti. Seguiranno successive comunicazioni con gli interventi in programma per ciascun evento.

Per informazioni: Bernadette Fraioli bernadette.fraioli@uniroma1.it

 


 

AVVISO PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI IL PROGETTO LIMES. Venerdì 12 aprile 2019 avrà luogo la lezione del Dott. Francesco Palaia inizialmente prevista per lunedì 15 aprile. La seconda lezione della Dott.ssa Marinella Ceravolo, prevista per il 12 aprile, avrà invece luogo lunedì 15 aprile.

 

 

Inizio corso di CODICOLOGIA (Dott.ssa Sara Bischetti) L-42 Storia, antropologia, religioni.

Il corso di Codicologia (12) cfu per la L42-SAR sarà impartito nel II semestre dalla dott.ssa Sara Bischetti. Quanto prima, non appena Infostud ne darà accesso, saranno pubblicati nel sito e in bacheca data, orari, aula

 

L'Anima non ha colore è un ciclo di seminari sul tema del razzismo analizzato in prospettiva multidisciplinare. L'iniziativa nasce dalla collaborazione fra studenti e docenti, è articolata in una serie di incontri basati su lezioni frontali e dibattiti e consente il conseguimento di 4 cfu validi per le attività di tirocinio (v. all.).

 

 

La partecipazione al Convegno Sabbateanism in Italy and its Mediterranean context e la stesura di una relazione finale consentiranno di conseguire 2 cfu nelle attività di tirocinio agli studenti del Corso di Laurea in Storia, Antropologia, Religioni, curricula in Storia medievale e Paleografia, Storia moderna e contemporanea, Storico-religioso

 

 

 

 

Pubblicato il bando per il percorso d'eccellenza per la L-42 a.a. 2018-19 (v. all.)

 

Mercoledì 26 settembre 2018
Ore 11.00, Aula “A” di Studi storico-religiosi
Sede centrale, II piano
(V. LOCANDINA IN ALLEGATO)

 

E' visibile il prospetto degli orari del I anno, per tutti i curricula, aggiornato al 24-09-2018

 

Sono indette le elezioni per i Rappresentanti degli studenti in Consiglio di Dipartimento (V. LOCANDINA IN ALLEGATO)

 

Tra gli allegati è possibile scaricare il Progetto di tirocinio LIMES