Sbocchi lavorativi

Profilo: Manager aziendale
Funzioni: Il corso di laurea si propone di formare profili professionali qualificati con una forte competenza nell'amministrazione delle aziende pubbliche e private e nel sistema delle norme che li influenzano.
Il laureato in Management e diritto d’impresa sarà in grado di supportare le imprese sia dall'esterno che dall'interno nell'attività di pianificazione finanziaria, budgeting ed auditing contabile, nello sviluppo e nell'implementazione delle strategie di impresa.
In particolare il laureato con la funzione di Manager aziendale:
- opera in ogni area funzionale dell'impresa quali contabilità e bilancio, pianificazione e controllo, analisi degli investimenti, organizzazione;
- partecipa ad attività di pianificazione strategica e di controllo;
- valuta e propone strumenti contabili;
- analizza il mercato (segmentazione, posizionamento, distribuzione del prodotto);
- progetta e mette in atto le politiche commerciali dell'azienda e di promozione dei prodotti;
- è capace di acquisire, analizzare ed interpretare le informazioni relative alla performance di un’impresa nella sua interezza.

Competenze: Competenze economiche, aziendali, gestionali d'impresa, organizzative, finanziarie.
Inoltre, in modo più specifico sono richieste:
- competenze specialistiche di taglio economico-aziendale nell'ambito della direzione d'impresa;
- competenze di gestione di progetti e di lavoro in team;
- competenze trasversali di natura comunicativa/relazionale.

Sbocchi professionali: Manager nell'area strategica e commerciale in imprese di piccole, medie e grandi dimensioni, sia del settore privato sia pubblico.
In particolare, imprese manifatturiere, di distribuzione e di servizi nei settori del largo consumo e del business to business, o di altre organizzazioni anche non profit.

Profilo: Assistenza alla direzione
Funzioni: La figura professionale formata è in grado di gestire, a diretto supporto al vertice, le principali funzioni aziendali, nei diversi contesti di riferimento, attraverso il pieno dominio delle tecniche di analisi e delle conoscenze applicative e di supporto ai processi decisionali.
In particolare:
- assiste la direzione;
- svolge attività di supporto nelle aree commerciale, programmazione e budget;
- analizza strumenti contabili per fornire informazioni e pareri,
- realizza studi e report su tematiche predefinite
Competenze: Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste competenze economico-aziendali, gestionali d'impresa, organizzative.
Inoltre, in modo più specifico sono richieste:
- competenze nell’area finanziaria, commerciale, programmazione e budget;
- competenze ed abilità di gestione ed analisi dei dati;
- competenze trasversali di tipo comunicativo-relazionale;
- competenze trasversali di tipo organizzativo-gestionale;
- Competenze nella produttività e nella logistica.
Sbocchi professionali: Assistente alla direzione nelle aree commerciale, programmazione e budget in aziende di medie e grandi dimensioni, prevalentemente del settore privato, in particolare nei settori manifatturiero, della distribuzione e dei servizi.

Profilo: Consulente manageriale
Funzioni: La figura professionale formata nel corso di studio Management e diritto d’impresa è in grado di gestire le principali funzioni aziendali in qualità di consulente esterno.
In particolare sarà specializzata nel consigliare imprenditori e dirigenti su come migliorare la gestione delle loro imprese, con riferimento ai vari settori aziendali quali amministrazione, produzione, logistica e organizzazione, svolgendo le seguenti funzioni:
- genera informazioni analitiche sul mercato e il settore di attività di un impresa;
- analizza i meccanismi gestionali che governano le diverse funzioni aziendali, sviluppando un metodo di analisi sistematico e razionale dei problemi gestionali dell'impresa;
- valuta le condizioni economico-finanziarie dell'impresa;
- analizza la coerenza delle decisioni all'interno delle singole aree aziendali rispetto alla strategia dell'impresa.
Competenze: Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste competenze economico-aziendali, gestionali d'impresa, organizzative.
Inoltre, in modo più specifico sono richieste:
- competenze nell'ambito della direzione d'impresa;
- competenze ed abilità di controllo di gestione ed analisi dei dati economico/aziendali;
- competenze e capacità di gestione di progetti e di lavoro in team;
- competenze trasversali di natura comunicativa/relazionale;
- competenze trasversali di tipo organizzativo-gestionale.
Sbocchi professionali: Può svolgere l’attività di consulenza manageriale come dipendente o partner di società di consulenza aziendale oppure attraverso un’attività libero professionale.

Le consultazioni con le organizzazioni, enti locali e alcune aziende di riferimento del Corso di studio hanno portato ad una serie di convenzioni: OLSA INFORMATICA S.p.A., CAMERA PENALE DI LATINA “GIORGIO ZEPPIERI” , COMUNE DI LATINA
FONDAZIONE DELL’AVVOCATURA PONTINA “MICHELE PIERRO” , ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI LATINA, COMUNE DI GAETA. Altri dati relativi ad Enti e Aziende sono raccolti ed elaborati dal Gruppo per la qualità del corso di studio in occasione degli incontri annuali tra Università e Aziende organizzati presso la sede universitaria di Latina. Attualmente è in corso una consultazione con le organizzazioni, enti e aziende che si propone di verificare la coerenza del Corso di studio con le principali dinamiche presenti nel mondo del lavoro e di raccogliere suggerimenti per migliorare la formazione dei laureati.