Obiettivi formativi

Il corso di laurea magistrale ha come principale obiettivo formativo quello di fornire al laureato le conoscenze quantitative, economiche e giuridiche necessarie per svolgere incarichi di responsabilità in ambito finanziario ed attuariale.
I contenuti formativi del corso di laurea in Finanza e Assicurazioni riguardano in particolare: lo studio, l’applicazione e l'interpretazione di modelli matematici e statistici per l'analisi e la previsione dei mercati finanziari e per l’analisi dei mercati assicurativi e previdenziali; la progettazione e la valutazione di prodotti finanziari, assicurativi e previdenziali innovativi; la conoscenza di metodi quantitativi per la misurazione ed il controllo del rischio finanziario, assicurativo e previdenziale; la conoscenza dei principali aspetti normativi ed economici dei mercati finanziari e assicurativi; l’uso di strumenti computazionali di elevato livello.
Ai fini indicati, il corso di laurea magistrale fornisce insegnamenti avanzati di matematica, processi stocastici, metodi statistici per l’analisi dei dati, analisi e misurazione del rischio, finanza matematica, ottimizzazione finanziaria, matematica e tecnica attuariale per le assicurazioni private e per la previdenza. Il corso fornisce inoltre le dovute conoscenze degli aspetti giuridici, economici e aziendali relativi al settore finanziario ed assicurativo nonché gli strumenti informatici di concreto impiego in ambito professionale. Il corso cura l'acquisizione delle necessarie competenze professionali anche con
seminari tenuti all'interno del corso di laurea e con l'offerta di tirocini formativi presso istituzioni finanziarie e assicurative, studi professionali, società di consulenza, in Italia e all’estero.

I laureati magistrali hanno la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità dei sistemi d'impresa. Inoltre, sono in grado di formulare giudizi autonomi in condizioni d'incertezza e di riflettere su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi, con particolare riguardo a tematiche connesse agli aspetti più quantitativi delle scienze economiche. Tali capacità sono acquisite (nell'ambito di esercitazioni, attività laboratoriali, lavori di gruppo previsti nei singoli moduli del corso di studio) tramite l’applicazione di tecniche di analisi dei dati a realtà operative diverse. La valutazione della capacità dello studente di esprimere giudizi in modo autonomo è condotta tramite la stesura di elaborati personali, sia nell'ambito dei singoli moduli che nella prova finale.

I laureati magistrali sanno comunicare le proprie conoscenze, le conclusioni alle quali pervengono nell'esame dei problemi di natura economico-finanziaria e le motivazioni che li hanno guidati nel pervenire a determinate conclusioni, a interlocutori specialisti e non specialisti, in campo finanziario e attuariale. È bagaglio fondamentale del laureato magistrale la capacità di illustrare, in modo comprensibile a non specialisti, l'utilizzo di tecniche sofisticate dal punto di vista matematico-statistico. L'utilizzo di lavori di gruppo, di attività autogestite e lo sviluppo di business games permettono allo studente di affinare le abilità comunicative. La valutazione complessiva delle abilità raggiunte è prevista nella prova finale.

I laureati acquisiscono capacità di apprendimento che consentono loro di proseguire gli studi in modo ampiamente auto-gestito e autonomo, sia nell'ambiente lavorativo nel quale andranno ad inserirsi, che in master di secondo livello o in dottorati di ricerca in discipline matematiche, econometriche e statistiche. Tali capacità sono sviluppate con strumenti didattici tradizionali e attività di laboratorio, svolte singolarmente e in gruppo e verificate in sede di accertamento del profitto.