Obiettivi formativi

L'evoluzione dello scenario istituzionale e competitivo nel sistema finanziario internazionale ha evidenziato la necessità di ridisegnare i contenuti della relazione tra intermediari, mercati finanziari e imprese. Il nuovo scenario richiede, di conseguenza, figure in grado di confrontarsi con un contesto più innovativo, più competitivo e, soprattutto, più specializzato. Il processo formativo proposto presenta caratteristiche di elasticità rispondenti alla complessità e al dinamismo dell'ambiente finanziario, formando figure capaci di operare con successo in un tale contesto istituzionale e competitivo, interpretando le esigenze aziendali e riportandole nel "mondo dell'intermediazione finanziaria". Figure "ponte" o di "confine", queste, alle quali è possibile offrire una doppia opportunità di impiego: specialista d'impresa nel contesto di intermediari finanziari e specialista di intermediari finanziari presso le imprese. In particolare il corso si propone di formare figure in grado di:
- avere un'adeguata padronanza di tecniche e metodologie che consentano di elaborare e/o applicare idee originali anche in un contesto di ricerca proseguendo gli studi;
- avere una preparazione che consente l'inserimento nell'ambito di imprese non finanziarie, di intermediari finanziari e in società di consulenza.
A tal fine, il Corso di Laurea Magistrale in Intermediari, Finanza Internazionale e Risk Management si propone di:
- fornire metodologie di analisi e strumenti per operare nel campo del management degli intermediari finanziari e nella finanza aziendale in un contesto di internazionalizzazione dell'attività economica e finanziaria;
- approfondire le conoscenze giuridiche, economico-aziendali, le logiche e le tecniche di formalizzazione quantitativa, necessarie per analizzare e gestire in un'ottica integrata le problematiche aziendali e di finanza in un contesto di globalizzazione e di innovazione;
- formare specifiche conoscenze per favorire lo sviluppo delle relazioni tra intermediari finanziari, imprese e altre tipologie di clientela.
Il percorso formativo, articolato in curricula, prevede alcuni insegnamenti comuni mirati all'approfondimento delle tematiche generali sopraindicate.
A questi seguono moduli di specializzazione che consentono sbocchi professionali di livello elevato. Tale formazione mirata è caratterizzata da moduli didattici e lavori interdisciplinari volti ad acquisire adeguate conoscenze su tematiche strategico-manageriali degli intermediari e della finanza di impresa e sulle policy di gestione dinamica dei portafogli finanziari.
L'utilizzo delle tecnologie informatiche, di simulazioni e delle attività laboratoriali attribuiscono a questa esperienza formativa carattere di coinvolgimento, concretezza e di dinamismo, consentendo ai discenti di interagire in modo progressivo nello studio delle complesse realtà operative degli intermediari e della finanza d'impresa. Al fianco delle lezioni frontali tradizionali e ai laboratori, le attività seminariali consentono il confronto diretto con il mondo del lavoro e l'approfondimento di tematiche sempre attuali.

I laureati magistrali hanno la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità dei sistemi aziendali. In particolare, sono in grado di integrare le conoscenze acquisite nel percorso formativo per gestire le problematiche composite riguardanti il sistema finanziario nel suo complesso con riferimento a tutti gli attori che in esso operano. Inoltre, sono in grado di formulare giudizi autonomi, anche in assenza di tutte le informazioni utili, ed essere in grado di riflettere su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi.
Tali capacità si acquisiscono attraverso l'impiego di tecniche di analisi dei dati a realtà operative diverse nell'ambito di esercitazioni, attività laboratoriali, lavori di gruppo previsti nei singoli moduli del corso di studio.
La valutazione della capacità dello studente di esprimere giudizi in modo autonomo è condotta tramite la stesura di elaborati personali, sia nell'ambito dei singoli moduli che nella prova finale.

I laureati magistrali in Intermediari, Finanza Internazionale e Risk Management sono in grado di esporre in modo convincente e consapevole le conclusioni alle quali sono pervenuti nell'esame dei problemi di natura economico-aziendale e di finanza nazionale e internazionale. L'utilizzo di lavori di gruppo e lo sviluppo di business game permettono allo studente di affinare le abilità comunicative. La valutazione complessiva delle abilità raggiunte è prevista nella prova finale.

I laureati magistrali hanno sviluppato le capacità di apprendimento che consentono loro di studiare in modo ampiamente auto-gestito e autonomo. Le conoscenze specialistiche sugli intermediari e sulla finanza internazionale consentono ai laureati di Intermediari, Finanza Internazionale e Risk Management di intraprendere ulteriori percorsi di formazione superiori quali master presso sedi universitarie nazionali ed internazionali. L'attitudine a risolvere problemi in ambiti nuovi ed in contesti interdisciplinari fornisce la capacità di affrontare anche un percorso di Dottorato di ricerca.
Tali capacità sono sviluppate con gli strumenti didattici tradizionali, con attività di laboratorio, svolte singolarmente e in gruppo e verificate in sede di accertamento del profitto.