Il corso

Il Corso di Laurea in Infermieristica “M” San Camillo trae le sue origini didattiche nell'Ospedale San Camillo, appartenente agli Ospedali Riuniti di Roma

Le tappe fondamentali sono di seguito illustrate:
✓ 1959-1978: Scuola per Infermieri Generici “Oddo Casagrande”, situata nell'Ospedale S. Camillo, sede centrale. La direzione scolastica aveva attivato, in sede e nella succursali collocate in tutti i sette ospedali romani appartenenti all' Istituto degli Ospedali Riuniti, corsi di formazione per Infermieri Generici, di durata annuale come da decreto ministeriale. La Direttrice della scuola la Dott.ssa Rosa Dell'Antoglietta.
✓ 1978-1996: Scuola per Infermieri Professionali: Nel 1978 viene attivata su delibera la scuola per Infermieri Professionali in linea con le disposizioni normative dell'Accordo di Strasburgo (1969) e con delibera del Ministero della Sanità n°867/75. La scuola formava circa 200 infermieri l'anno tra studenti ordinari ed infermieri generici in riqualificazione (L.243). Direttore della Scuola Infermieri Professionali la Dott.ssa Carmela De Francesco e successivamente Dott. Mario Bianchini. Nella sede del Corso di Infermieri Professionali furono attivati corsi di specializzazione in accordo con il Ministero della Sanità in : Anestesia e Rianimazione e Terapia Intensiva, Cardiologia, Nefrologia e Dialisi, Abilitazione a Funzioni Direttive.
✓ 1996-2001: Diploma Universitario in Infermiere: Nel 1996 la Scuola Infermieri dell'Ospedale San Camillo si attiva come Diploma Universitario (D.M. Murst n°341/90), in convenzione con la 1° Facoltà di Medicina e Chirurgia della “Sapienza” Università di Roma, su disposizione del Preside Prof. Luigi Frati e del Direttore Generale dell'Azienda Sanitaria Dott. Claudio Clini. La presidenza del Corso è affidata al Prof. Giuseppe Del Porto e la Direzione Didattica al Dott. Mario Bianchini.
✓ 2001 ad oggi: Corso di Laurea in Infermieristica: Nel 2001 il corso D.U. In Infermiere viene trasformato in C.D.L. In Infermieristica con la Presidenza del Prof. Serafino Ricci e la Direzione Didattica del Dott. Mario Bianchini (fino all'agosto 2010) e successivamente la Direzione Didattica è stata affidata alla Dott.ssa Sabrina Coccoluto.
✓ 2005-2015 Formazione complementare post- Laurea di 1° livello: Nella sede del C.D.L. In Infermieristica sono stati attivati, con delibera del Consiglio di Facoltà di Medicina e Chirurgia,il Master di 1° Livello in Area Critica per Infermieri in cogestione con il Dipartimento di Urgenza del Policlinico Umberto, Direttore Prof. Giuseppe Bertazzoni attualmente la Prof.ssa Stefania Basili ed il Master di 1° Livello in Management Infermieristico per le Funzioni di Coordinamento in co-gestione con il Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive, Direttore Prof. Antonio Boccia e successivamente dal Prof. Paolo Villari

Dal 1 Gennaio 2010 la sede del Corso di Laurea, pur mantenendo la stessa denominazione è collocata nell'Ospedale Forlanini sempre Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini.