Internazionale

In questa sezione vengono illustrate le principali opportunità a disposizione degli studenti, per ampliare conoscenze e competenze attraverso periodi di istruzione e formazione all'estero.

Per maggiori informazioni, visita le pagine web presenti nella sezione Internazionale del sito web di Ateneo.

 

    Erasmus+

    Erasmus+ è il nuovo programma di mobilità promosso dall'UE, in vigore dal 1 gennaio 2014, che integra i 7 programmi precedenti: Lifelong Learning Programme (Erasmus, Leonardo da Vinci, Comenius and Grundtvig), Youth in Action, Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink, ICI.

    Con Erasmus+ è possibile svolgere un periodo di studio all'estero, per la frequenza di corsi e il sostenimento di esami, o per la preparazione della prova finale, della durata variabile da 3 a 12 mesi, presso una Università europea o aderente al Programma e ottenere, al termine dello stesso, il riconoscimento dell'attività didattica svolta.

    Come esempio puoi consultare alcuni dei learning agreement già approvati. Tieni presente, comunque, che si tratta solo di alcuni esempi e che hai la possibilità di scegliere e concordare con il RAM altri learning agreement.

    Vedi alcuni esempi di learning agreement già approvati.

    Il Consiglio di Corso di Studio in Chimica e tecnologia farmaceutiche ha adottato, inoltre, dei criteri relativi alla mobilità studentesca e al riconoscimento di periodi di studio all’estero che puoi consultare nella pagina dedicata presente nel menu Navigazione.

     

    Come partecipare

    Per partecipare al programma ti devi candidare al bando Erasmus+ per motivi di studio (Area Farmacia e Biotecnologie) emanato annualmente dalla Facoltà di Farmacia e Medicina.

    All'interno del bando puoi trovare, oltre alle modalità di partecipazione alla procedura e alla relativa scadenza, anche informazioni sulle destinazioni che puoi scegliere, con il numero di posti previsti e i docenti promotori degli accordi.

    Vai al bando Erasmus+ sul sito di Ateneo.

     

    Ufficio Erasmus (Area farmaceutica)

    RAM (Responsabile Accademico per la Mobilità) del corso di laurea in CTF: prof. Pietro Matricardi

    RAEF (Responsabile Amministrativo Erasmus di Facoltà): sig.ra Sabina Imbimbo

    Il RAM concorda con lo studente vincitore di borsa Erasmus+ il learning agreement e lo approva prima della pratenza. Dopo la conclusione del periodo di studio, tirocinio o ricerca all’estero e previa verifica del transcript of records ricevuto dall’Ateneo estero, il RAM si occupa di convalidare i cfu acquisiti dallo studente.

    Il Responsabile Amministrativo Erasmus di Facoltà (RAEF) ti può fornire informazioni sugli aspetti amministrativi e tutto ciò che, in generale, riguarda il Bando Erasmus.

    Contatti

     

    Per ulteriori informazioni puoi consultare la pagina Erasmus+ sul sito web di Ateneo.

    Il progetto Erasmus + Traineeship consente di svolgere un tirocinio all'estero. Scopri i dettagli sul sito di ateneo.

    Vai alla pagina Erasmus + Traineeship.

    Sapienza ogni anno offre ai propri studenti di laurea triennale, magistrale e dottorato (purchè privi di borsa), la possibilità di trascorrere un periodo di studio, per sostenere esami o fare ricerca tesi in una delle oltre 140 Istituzioni extra-UE con le quali ha in vigore accordi bilaterali, anche detti protocolli aggiuntivi. I bandi sono disponibili sul sito di facoltà.

    Vai alla pagina Bandi sul sito web di facoltà.

    Per ulteriori dettagli consultare anche il sito di ateneo. Vai alla pagina Borse accordi bilaterali sul sito di ateneo.

    Il programma Erasmus+ International Credit Mobility (ICM) è un progetto promosso e finanziato dall’Unione europea, che consente di vivere esperienze di studio verso destinazioni extra-UE. Il programma è aperto a studenti di tutte le facoltà. Vai alla pagina Mobilità extra UE sul sito di ateneo.

    Le borse di studio per tesi all’estero sono rivolte a studenti regolarmente iscritti, per quanto riguarda i corsi di laurea magistrale a ciclo unico, al penultimo o all’ultimo anno di corso, che desiderino svolgere parte del proprio lavoro di preparazione della tesi all’estero presso istituzioni, enti, imprese, aziende straniere o comunitarie, o presso Istituzioni sovra-nazionali o internazionali di adeguato livello scientifico e culturale.

    Il lavoro di tesi all’estero deve svolgersi per un periodo di almeno due mesi continuativi.

    La borsa di studio viene attribuita ogni anno sulla base di un bando di concorso emanato dalla facoltà di Farmacia e Medicina.

    Vai alla pagina Bandi sul sito web di facoltà.

    Sapienza offre molte opportunità per studiare e lavorare all’estero.
    Vai alla pagina Andare all’estero sul sito web di ateneo.

    Scegliere Sapienza: informazioni e notizie per chi proviene dall'estero.

    Vai alla pagina Scegliere Sapienza sul sito web di ateneo

    Il bando di concorso, per titoli ed esami, è riservato a neolaureati e prevede l'attribuzione di borse di studio per la frequenza di corsi o attività di perfezionamento presso istituzioni estere e internazionali di livello universitario.

    Vai alla pagina Borse di perfezionamento all'estero sul sito di ateneo.

    Borse Unipharma-Graduates (Erasmus+)

    Il Consorzio Unipharma-Graduates, coordinato da Sapienza Università di Roma, di cui sono partner l’Università degli Studi di Roma Tre, Università degli Studi  di Roma Tor Vergata, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna,  Università degli Studi di Catania,  Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università degli Studi di Padova e Università degli Studi di Siena, offre annualmente delle borse di mobilità per lo svolgimento di tirocini presso centri di ricerca europei del settore chimico, farmaceutico, farmacologico, biologico e biotecnologico.

    Per maggiori informazioni e per consultare il bando visita la pagina Unipharma-Graduates (Erasmus+) sul sito web di ateneo.

     

    Per altre opportunità vedi anche sul sito di ateneo:

    Tirocini all'estero

    Andare all'estero