Internazionale

PROGRAMMA ERASMUS

  • promuove l’attività di cooperazione transnazionale tra le Istituzioni di istruzione superiore
  • incoraggia la mobilità per fini di studio e di tirocinio degli studenti tra le Università Europee in tutte le discipline e i livelli di studio
  • favorisce il riconoscimento accademico degli studi all'interno della Comunità Europea come la mobilità degli studenti per soggiorni di studio
  • consente la frequenza di un’Università Europea, tra quelle che aderiscono al Programma, dove poter seguire corsi e sostenere esami relativi al proprio curriculum accademico oppure svolgere studi per la propria tesi di laurea oppure ancora svolgere attività formative nell’ambito di un corso di dottorato.

Il soggiorno di studio può avere una durata minima di tre e massima di dodici mesi, per un totale massimo acquisibile di 60 CFU.

il sito cui collegarsi per tutte le informazioni http://www.uniroma1.it/internazionale/studiare-e-lavorare-allestero/erasmus

BORSE PER TESI ALL'ESTERO

Le borse sono attribuite sulla base di un bando di concorso gestito dalla Facoltà: è possibile presentare la propria candidatura direttamente presso la Presidenza di Facoltà (generalmente nel periodo Marzo-Aprile).

Le borse di studio per tesi all’estero sono rivolte a studenti regolarmente iscritti al penultimo o all’ultimo anno di laurea magistrale o specialistica a ciclo unico che desiderino svolgere parte del proprio lavoro di preparazione della tesi all’estero presso Istituzioni, Enti, imprese, aziende straniere o comunitarie, o presso Istituzioni sovra-nazionali o internazionali di adeguato livello scientifico e culturale.

Il lavoro di tesi all’estero deve svolgersi per un periodo di almeno due mesi continuativi.

Nel periodo di uscita del bando, consultare il sito web di Facoltà alla sezione NEWS 

FREE MOVER

La Facoltà offre agli studenti dei corsi di laurea in medicina e chirurgia la possibilità di trascorrere un periodo di studio all’estero, al di fuori del Progetto Socrates/Erasmus. L’attività in oggetto è connessa a specifici interessi dello studente a cui non forniscano risposte gli scambi istituzionali già attivati nell’ambito del Progetto Socrates/Erasmus. Leggi il  REGOLAMENTO

Programma Scambi Professionali del SISM  

Il Corso di Laurea “A” approva il programma di Scambi Professionali organizzato dal SISM (Segretariato Italiano Studenti di Medicina) che ogni anno organizza il concorso Clerkship/Research in lingua inglese per uno scambio all'estero in un Paese affiliato IFMSA (International federation of medical student Associations)
Tale esperienza permette allo studente di frequentare per un mese, nel paese ospitante, un tirocinio in reparto oppure un laboratorio di ricerca.

Allo stesso modo la nostra università accoglie studenti stranieri che decidono di frequentare per un mese i reparti del Policlinico Umberto I.

Lo scambio internazionale viene giuridicamente inquadrato come "scambio professionale" e viene regolamentato dalla ex Legge n.390 del 02.12.91 art. 12 comma 1. Viene equiparato ad un periodo di internato elettivo equivalente, nell'ambito della didattica elettiva (ADE) con modalità approvate dai Coordinatori di semestre e dalla CTP.

www.romasapienza.sism.org

www.ifmsa.org