Internazionale

Assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all'esterno (tirocini e stage)

Sapienza promuove e sostiene le attività di tirocinio curriculare ed extracurriculare in Italia e all'estero a favore dei propri studenti e laureati.
L'obiettivo è quello di offrire ai giovani concrete opportunità di confronto con il mondo del lavoro e favorire in tal modo le loro scelte professionali future. Il Settore Tirocini dell’Area Offerta Formativa e Diritto allo studio, anche attraverso la piattaforma informatica dedicata JOBSOUL Sapienza, cura in particolare i seguenti servizi e adempimenti: • Gestisce la stipula delle convenzioni per tirocini con enti pubblici e privati, sia in Italia che all’estero; • Fornisce assistenza e informazione all’utenza, anche per l’utilizzo della piattaforma informatica, sia in presenza che via email e telefono; • Instaura relazioni con altri enti pubblici che si occupano di politiche attive per il lavoro con lo strumento del tirocinio (Regioni, Centri per l’Impiego) • Stipula accordi per fornire il servizio di preselezione delle candidature ad avvisi emessi da Enti Pubblici (Banca d’Italia, IVASS, FONDAZIONE CRUI) finalizzati all’attivazione di tirocini. Attraverso il portale JOBSOUL Sapienza gli studenti e i laureati possono: • registrarsi inserendo la propria anagrafica e compilare, pubblicare e gestire il proprio curriculum vitae; • cercare tra gli annunci del portale le offerte di lavoro/tirocinio in linea con il proprio profilo curriculare e candidarsi agli annunci direttamente online; • avviare online le procedure per l’attivazione di tirocini in Convenzione con l'Ateneo; • contattare direttamente le imprese e proporre la propria autocandidatura; • scegliere se rendere accessibili i propri dati personali alle imprese. Presso gli sportelli tirocini delle Facoltà/Dipartimenti dell’Ateneo vengono erogati i servizi di: • accoglienza e informazione; • approvazione ed attivazione dei progetti formativi a favore degli studenti e laureati dei propri corsi di afferenza, attraverso la piattaforma JOBSOUL Sapienza; • assistenza per l’utilizzo del portale.

 

Assistenza e accordi per la mobilità internazionale degli studenti

"Erasmus + Mobilità per studio e tirocinio https://www.uniroma1.it/it/pagina/andare-allestero Erasmus promuove l'attività di cooperazione transnazionale tra le istituzioni di istruzione superiore; finanzia la mobilità per fini di studio (SMS) e di tirocinio (SMP) degli studenti tra le università europee in tutte le discipline e i livelli di studio (dottorato compreso) e favorisce il riconoscimento accademico degli studi all'interno della Comunità europea. La mobilità degli studenti per soggiorni di studio Erasmus consente la frequenza di un'università europea, tra quelle che partecipano al programma, dove poter seguire corsi e sostenere esami relativi al proprio curriculum accademico oppure di svolgere studi per la propria tesi di laurea oppure di svolgere attività formative nell'ambito di un corso di dottorato.
Il soggiorno di studio può avere una durata minima di tre e massima di dodici mesi, per ogni ciclo di studi (24 mesi complessivi per i corsi a ciclo unico) da svolgersi nell'arco temporale compreso tra il 1 giugno e il 30 settembre dell'anno successivo. La mobilità degli studenti per tirocini formativi Erasmus permette di svolgere tirocini presso imprese, centri di formazione e di ricerca con sede in uno dei paesi partecipanti al programma.
La durata dell'attività di tirocinio è compresa tra i due e i dodici mesi da effettuarsi nel periodo 1 giugno- 30 settembre dell'anno successivo, per svolgere all'estero esclusivamente attività di tirocinio a tempo pieno riconosciuta come parte integrante del programma di studi dello studente/dottorando dal proprio Istituto di appartenenza.
Il tirocinio può essere svolto anche dopo la laurea a condizione che la selezione avvenga prima del conseguimento del titolo.
Il numero di mesi di mobilità si somma a quelli dei periodi Erasmus per studio, fino al massimo previsto dal programma (12 mesi per ciclo o 24 per i corsi a ciclo unico). Condizioni generali di partecipazione. La partecipazione al programma Erasmus della Sapienza Università di Roma avviene concorrendo ai bandi annuali.
Inoltre, sono previsti specifici bandi per prendere parte all'attività SMP (tirocinio Erasmus) che sono pubblicizzati nella pagina web dedicata all'Erasmus. Borse di mobilità per università extra-europee https://www.uniroma1.it/it/pagina/andare-allestero Grazie a fondi erogati dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) e a contributi propri, Sapienza ogni anno offre ai propri studenti di laurea triennale, magistrale e dottorato (purché privi di borsa), la possibilità di trascorrere un periodo di studio, per sostenere esami o fare ricerca tesi in una delle oltre 125 Istituzioni extra-UE con le quali ha in vigore accordi bilaterali.
La caratteristica saliente della mobilità basata su un accordo tra la nostra e l'Istituzione straniera consiste nel vantaggio reciproco (tanto per chi parte, quanto per arriva a Sapienza) della TOTALE ESENZIONE dal pagamento delle tasse di iscrizione presso l'Università ospitante.
Lo studente Sapienza selezionato (outgoing) continuerà a pagare le tasse normalmente presso Sapienza e NON presso l'Università straniera.
A tale vantaggio si somma, il contributo universitario di 2.100 euro erogato dall'Area per l'Internazionalizzazione (ARI) e complessivo per tutto il periodo di permanenza all'estero, che non può essere inferiore a 90 giorni e fino a un massimo di 2 semestri consecutivi.
Ricorda che è consentito fruire del contributo soltanto UNA volta per ciascun ciclo di studio e che la borsa non è cumulabile con altri contribuiti. Il nuovo programma Erasmus + finanzia periodi di studio all'estero anche verso università non europee con le quali Sapienza ha stipulato un accordo interuniversitario.
Le regole di partecipazione sono le stesse del programma Erasmus con università europee.
Informazioni sono disponibili alla pagina web: http://www.uniroma1.it/internazionale/erasmus/mobilita-extra-ue "

Il progetto Erasmus +  consente di svolgere un periodo di studio all'estero, un'esperienza imperdibile per la tua formazione. Scopri le destinazioni Erasmus+ per studio previste dal tuo corso

 

Vai al bando Erasmus + sul sito di ateneo: https://www.uniroma1.it/it/pagina/erasmus-studenti-sapienza-studi

Il progetto Erasmus +  Traineeship consente di svolgere un tirocinio all'estero. Scopri i dettagli sul sito di ateneo https://www.uniroma1.it/it/pagina/tirocini-allestero

Sapienza ogni anno offre ai propri studenti di laurea triennale, magistrale e dottorato (purchè privi di borsa), la possibilità di trascorrere un periodo di studio, per sostenere esami o fare ricerca tesi in una delle oltre 140 Istituzioni extra-UE con le quali ha in vigore accordi bilaterali, anche detti protocolli aggiuntivi. I bandi sono disponibili sul sito di facoltà. Per ulteriori dettagli consultare anche il sito di ateneo. Vai alla pagina https://www.uniroma1.it/it/pagina/borse-accordi-bilaterali

Il programma Erasmus+ International Credit Mobility (ICM) è un progetto promosso e finanziato dall’Unione europea, che consente di vivere esperienze di studio verso destinazioni extra-UE.  Il programma è aperto a studenti di tutte le facoltà. Vai alla pagina sul sito di Ateneo link a https://www.uniroma1.it/it/pagina/mobilita-extra-ue

Vuoi fare la tesi all'estero? Scopri come leggendo i bandi pubblicati sul sito di facoltà 

Sapienza offre molte opportunità per studiare e lavorare all'estero. Vai alla pagina sul sito di Ateneo https://www.uniroma1.it/it/pagina/andare-allestero

Scegliere Sapienza: informazioni e notizie per chi proviene dall'estero https://www.uniroma1.it/it/pagina/scegliere-sapienza

Il bando di concorso, per titoli ed esami, è riservato a neolaureati e prevede l'attribuzione di borse di studio per la frequenza di corsi o attività di perfezionamento presso istituzioni estere e internazionali di livello universitario. Vai alla pagina sul sito di Ateneo: https://www.uniroma1.it/it/pagina/borse-di-perfezionamento-allestero.