Percorso formativo
Ingegneria Energetica (percorso valido anche ai fini del conseguimento del doppio titolo italo-francese o di quello italo-venezuelano)
Primo anno
Secondo anno
Terzo anno
Gruppi Opzionali
Il Corso di Laurea in Ingegneria Energetica è dedicato alla formazione di base matematica, fisica e chimica, alla preparazione nelle materie caratterizzanti l’Ingegneria Industriale e alla formazione nel campo delle metodologie, tecniche e attività caratteristiche dei sistemi energetici alimentati da combustibili convenzionali, da fonti rinnovabili e da fonti nucleari. La preparazione è a largo spettro nelle principali discipline proprie ed affini al settore dell'energia,
preparazione che spazia dalle tecniche di progettazione, alle problematiche di impatto ambientale e alla valutazione tecnico economica degli investimenti energetici e fornisce una base in tutte le applicazioni energetiche e nelle molteplici soluzioni impiantistiche ad esse collegate.
E' previsto un primo anno dedicato all'acquisizione degli elementi scientifici di base delle discipline di formazione matematico-chimico-fisiche; un secondo anno dedicato principalmente alle discipline tecniche dell'ingegneria industriale quali la Scienza delle costruzioni, la Fisica Tecnica, le Macchine e l’Elettrotecnica; un terzo anno dedicato, infine, all'acquisizione di una formazione più specialistica nel settore energetico, caratterizzata da corsi di
tipo tecnico impiantistico ed energetico, che forniscono agli studenti una visione completa del panorama delle fonti energetiche, anche dal punto di vista degli aspetti della sicurezza, tra i quali si citano "Sistemi energetici", "Sicurezza e impatto ambientale dei sistemi energetici", “Impiantistica Termotecnica” e "Impianti di cogenerazione e risparmio energetico".
Il percorso di Laurea è unico, proprio per garantire la completezza di formazione sopra riportata a tutti i laureati, con la possibilità di selezione degli esami a scelta libera (12 crediti) e delle attività formative di laboratorio o tirocinio, da svolgere presso industrie, enti di ricerca e società di ingegneria.
Obiettivi formativi specifici del corso di Laurea in Ingegneria Energetica sono:
- creare una figura di ingegnere che, oltre ad una preparazione specifica estesa ai diversi filoni dell'energetica
(dall'energia da combustibili fossili all'energia da fonte nucleare e da fonti rinnovabili), presenti anche una buona conoscenza degli inscindibili problemi ambientali e di sicurezza ad essi collegati, nonché dei diversi accorgimenti per massimizzare il risparmio energetico;
- utilizzare la multidisciplinarietà ed interdisciplinarietà propria del corso di laurea, per garantire alla figura dell'ingegnere energetico i presupposti di una maggiore flessibilità rispetto a futuri cambiamenti del settore lavorativo nell'ambito dell'Ingegneria Industriale, versatilità oggi sempre più spesso richiesta dal mondo del lavoro.
Gli obiettivi formativi sono ottenuti attraverso:
- una robusta preparazione di base e approfondimenti teorico-scientifici della matematica e delle altre scienze di base e degli argomenti classici dell’ingegneria;
- il trasferimento di conoscenze relative alla molteplicità di metodologie e sistemi energetici e delle relative problematiche riguardanti la loro progettazione, gestione, sicurezza e controllo e dei processi e servizi a loro associati;
- gli approfondimenti di laboratorio e di progettazione di semplici sistemi energetici (Altre Attività Formative, AAF).
Il Corso Laurea in Ingegneria Energetica prevede il raggiungimento di 180 crediti formativi (CFU) per il raggiungimento del titolo. I 180 crediti formativi (CFU) previsti per il raggiungimento del titolo sono così suddivisi:156 CFU saranno acquisiti mediante attività formative di base, caratterizzanti e affini, cui vanno sommati ulteriori 3 CFU per la prova di lingua; 12 CFU saranno acquisiti mediante attività formative autonomamente scelte dallo studente; 6 CFU tirocini e stages; 3 CFU saranno acquisiti per la prova finale per il conseguimento del titolo di studio.
La verifica dell’apprendimento di ciascun insegnamento avviene di norma attraverso un esame che può provvedere prove orali e/o scritte secondo modalità definite dal Docente e comunicate insieme al programma. Per alcune attività non è previsto un esame ma un giudizio di idoneità con modalità di verifica definite dal Docente.