Obiettivi formativi

L'Ingegneria Elettrotecnica è quella branca dell'ingegneria che si occupa della produzione, trasformazione, trasporto e distribuzione dell'energia elettrica. È un campo di studio molto ampio che copre ambiti anche molto diversi tra loro; tra questi la teoria dei circuiti, lo studio delle macchine elettriche per la progettazione e costruzione di motori elettrici, dinamo, alternatori e trasformatori, lo studio degli impianti elettrici per la produzione, trasporto e distribuzione dell'energia elettrica, lo studio delle misure elettriche, per la misurazione delle grandezze elettriche su macchine, impianti e circuiti elettrici in genere.
Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettrotecnica ha l'obiettivo di fornire allo studente approfondite conoscenze teorico-scientifiche e professionali avanzate con competenze specifiche, in particolare di tipo ingegneristico, che gli consentono di interpretare e risolvere i problemi complessi dell'Ingegneria Elettrotecnica che possono richiedere anche un approccio interdisciplinare.
La formazione dello studente della laurea magistrale, finalizzata ad ideare, pianificare, progettare e gestire sistemi comunque complessi, è volta anche alla risoluzione dei problemi connessi con la sicurezza degli impianti e con l'impatto ambientale da questi prodotto nei luoghi di insediamento. Tali capacità sono conseguibili grazie all'arricchimento del solido patrimonio di conoscenze già acquisito con la laurea, che si approfondisce sul piano metodologico ed applicativo attraverso il biennio di studi della laurea magistrale. In tal modo diviene possibile affrontare le problematiche più complesse di sviluppo, di progettazione e di conduzione dei moderni impianti, nonché di contribuire fattivamente all'innovazione ed all'avanzamento scientifico e tecnologico del settore.
La quota dell'impegno orario complessivo a disposizione dello studente per lo studio personale o per altra attività formativa di tipo individuale è pari ad almeno il 60% dello stesso.
Il percorso formativo della laurea magistrale in Ingegneria Elettrotecnica è costituito da due indirizzi, uno in lingua italiana ed uno in lingua inglese.
Il biennio di studi della laurea magistrale dell'indirizzo in lingua italiana è articolato secondo un percorso che prevede un gruppo di insegnamenti, caratterizzanti e affini obbligatori, che definiscono il patrimonio di conoscenze e capacità comuni a tutti i laureati magistrali in Ingegneria Elettrotecnica. Gli insegnamenti obbligatori, per un totale di 60 CFU, forniscono gli elementi base per una laurea ad ampio spettro nei settori della trasmissione, distribuzione e utilizzazione dell'energia elettrica. Ulteriori insegnamenti caratterizzanti e affini a scelta dello studente per un complessivi 39 CFU consentono gli approfondimenti e l'acquisizione di conoscenze più specifiche relativamente ad alcuni settori applicativi di particolare interesse per gli ingegneri elettrotecnici. Questi settori riguardano: la produzione e la distribuzione dell'energia elettrica, la progettazione dei componenti elettrici in alta, media e bassa tensione, le moderne tecniche di automazione delle protezioni dei componenti e sistemi, i veicoli elettrici, la domotica, compatibilità elettromagnetica, le nano-tecnologie, le Smart-Grid.
L' indirizzo formativo interamente in lingua inglese proposto nell'ottica di favorire il processo di internazionalizzazione e di integrazione europea degli studi universitari, è meglio finalizzato alla preparazione di esperti che siano in grado di affrontare problematiche ingegneristiche sia nell'ambito delle smart cities, smart grid, electric market e della e-mobility, con particolare riferimento alle nuove tecnologie, nella prospettiva di un futuro inquadramento professionale dei laureati magistrali in ambito europeo e internazionale. Tale indirizzo è articolato secondo un percorso che prevede un gruppo di insegnamenti, caratterizzanti e affini obbligatori durante il biennio. Nel caso di carenze nelle conoscenze acquisite nei settori caratterizzanti di base nel percorso precedente della laurea triennale, gli studenti sono obbligati ad acquisire 24 CFU con insegnamenti in tali settori.
Nel corso di studi per entrambi gli indirizzi sono inseriti anche 3 CFU per le attività utili ai fini dell'inserimento nel mondo del lavoro. Entrambi gli indirizzi si concludono con una attività di progettazione che comporta la stesura di un elaborato dal quale si evidenzia la padronanza degli argomenti affrontati e la capacità di operare in modo autonomo.

II laureati magistrali in Ingegneria Elettrotecnica saranno capaci di gestire la complessità tipica dei problemi della ingegneria elettrotecnica, sia nella fase di sviluppo del processo che in quella della progettazione. Saranno quindi in grado di formulare giudizi e valutazioni critiche anche sulla base di informazioni limitate o incomplete, tenendo conto dei problemi sempre più stringenti di sicurezza e di tutela dell'ambiente connessi con l'esercizio degli impianti e apparati dell'Ingegneria Elettrotecnica.
Specifiche capacità saranno maturate nel campo della progettazione: capacità di usare le proprie conoscenze per giudicare e valutare le soluzioni a problemi complessi, anche poco noti o interdisciplinari, gli approcci innovativi ed originali. Nel caso di carenza di informazioni specifiche sul sistema in studio i laureati magistrali dovranno anche giudicare la fattibilità delle possibili sperimentazioni in condizioni il più possibile prossime a quelle di reale esercizio del sistema sotto analisi.
Le capacità professionali maturate permetteranno al laureato magistrale di gestire in modo autonomo, al più alto livello, attività di progettazione, pianificazione, costruzione, esercizio e protezione:
dei sistemi per la produzione dell'energia elettrica, anche di tipo non convenzionale, dei sistemi per la trasmissione, distribuzione e utilizzazione dell'energia, dei sistemi elettrici per la mobilità in ambito ferroviario, portuale, aeroportuale, stradale dei componenti elettrici in alta, media e bassa tensione,
dell' automazione delle protezioni di componenti e sistemi. degli impianti elettrici e termotecnici,
delle installazioni meccaniche e di sicurezza (safety - security), dei sistemi domotici - building automation,
dei sistemi antincendio e speciali per interni in ambito industriale, commerciale, ospedaliero e terziario e per esterni in ambito ferroviario, portuale, aeroportuale, stradale,
delle tecnologie, dispositivi e apparati elettromeccanici, compresi i veicoli elettrici, pubblici e privati, di micro-nano dispositivi elettrici ed elettromagnetici e dei nuovi materiali e componenti della micro- nano tecnologia, nuova frontiera di un crescente sviluppo industriale,
della compatibilità elettromagnetica di sistemi elettrici ed elettronici, dalla frequenza industriale alla radio frequenza, e dell'esposizione di persone ai campi elettromagnetici.
Particolare attenzione viene rivolta al miglioramento dell'efficienza energetica e della sicurezza dei componenti e dei sistemi.
Per il conseguimento di questi obiettivi è delegato, in particolare, il lavoro di preparazione e stesura della tesi di laurea finale, che dovrà configurarsi come il frutto di una rielaborazione personale dei contenuti dei curricula appresi.
L'accertamento avverrà sia in itinere durante la elaborazione della tesi attraverso i colloqui con il relatore della tesi, sia in fase di discussione della tesi, durante la sessione di laurea.

In relazione alle capacità trasversali, i laureati nel corso di laurea magistrale:
- sapranno comunicare in modo chiaro ed argomentato le scelte progettuali con gli orientamenti scientifici ad esse sottese, ad interlocutori specialisti e non specialisti;
- sapranno gestire le relazioni con la pluralità di soggetti, specialisti e non specialisti, coinvolti nello sviluppo dei sistemi di interesse della ingegneria elettrotecnica;
- avranno sviluppato capacità comunicative sia nei confronti della comunità scientifica (nazionale ed internazionale) sia nei confronti delle differenti componenti sociali, anche non competenti.
A seconda delle esigenze di sviluppo del progetto:
- saranno in grado di operare sia in autonomia sia come componente di un gruppo nel quale saranno presenti diverse competenze;
- avranno maturato la capacità di coordinare un gruppo, anche a carattere interdisciplinare;
- avranno conoscenza delle normative tecniche;
- avranno maturato abilità e conoscenze linguistiche ed informatiche che permettano un'apertura internazionale.
Infine, il laureato magistrale avrà conoscenza delle implicazioni non tecniche della pratica professionale. Gli strumenti didattici destinati al conseguimento degli obiettivi indicati sono rappresentati, in particolare, dalle attività pratiche condotte nell'ambito dei corsi a carattere applicativo e dalla prova finale. L'accertamento avverrà sia nel corso delle prove di esame orale (sempre presenti per ciascun corso) e sia nel corso della presentazione della tesi di laurea magistrale.

I laureati nel corso di laurea magistrale si troveranno ad operare in campi molto diversi tra di loro e quindi, soprattutto nella prima fase della attività lavorativa, dovranno utilizzare le capacità di apprendimento sviluppate nel corso degli studi per incrementare le loro conoscenze e realizzare quindi un aggiornamento continuo, autonomo ed approfondito. Durante il percorso formativo, il necessario approfondimento delle capacità professionali in un settore in continua evoluzione quale quello della ingegneria elettrica/elettrotecnica avverrà costantemente attraverso il contatto con professionisti di diversa formazione culturale.
L'accertamento della raggiunta capacità di apprendere in modo critico sarà affidato in buona misura agli esami di profitto e, particolarmente, all'esposizione di temi di elevata rilevanza delle varie discipline caratterizzanti durante i colloqui orali. Anche la prova finale è uno strumento che consentirà di verificare, in modo approfondito, la preparazione dello studente sia in relazione alla sua capacità di esporre, in forma scritta ed orale, le riflessioni critiche maturate sia in relazione alla sua capacità di analisi e sintesi delle diverse problematiche connesse con l'argomento affrontato.