Obiettivi formativi

Il CdS intende fornire ai propri laureati:
- una solida preparazione matematica, probabilistica e informatica;
- una solida preparazione statistica, su tre livelli: base, inferenziale e multivariata.
Caratteristica specifica del Cds è poi quella di fornire una adeguata preparazione nelle discipline utili per la comprensione dei fenomeni sociali, economici e demografici. Sono, pertanto, previsti corsi base di Sociologia, Economia e Demografia, e successivi approfondimenti sugli aspetti più quantitativi di queste discipline.
La presenza dei corsi di statistica applicata completerà la formazione, in modo che il laureato abbia la capacità di utilizzare con consapevolezza le tecniche statistiche più adeguate al settore professionale in cui sarà inserito.
Le altre attività formative, includendo i seminari sui software statistici, l'acquisizione di una adeguata padronanza dell'inglese tecnico, i laboratori e gli stage e tirocini, mirano a dare al laureato una adeguata capacità di inserimento nel futuro ambiente professionale.

Percorso formativo
Il percorso formativo prevede l’erogazione dei corsi di Matematica nei primi tre semestri, in parallelo con la formazione di base in Statistica, Probabilità e nelle discipline delle aree applicative (Sociologia, Economia e Demografia).
Nella seconda parte del Cds si introducono le statistiche applicate e gli approfondimenti. Nel terzo anno lo studente ha poi la possibilità di orientare il suo curriculum con i cfu a scelta libera e con quelli a scelta vincolata fra settori scientifico disciplinari diversi: in tal modo potrà accedere, senza debiti formativi, a tutte le Lauree Magistrali offerte dal Dipartimento di Scienze statistiche, o caratterizzare meglio il suo profilo professionale. A tal fine saranno utili le possibilità offerte dalle altre attività formative: laboratori, stage e tirocini.

L'autonomia di giudizio è acquisita attraverso le diverse attività formative previste nel percorso di studio. In particolare: gli insegnamenti (di base, caratterizzanti, affini o integrativi), obbligatori o a scelta degli studenti; le attività di laboratorio, previste nell'ambito delle Altre Attività Formative; eventuali stage e tirocini, la prova finale.
Il laureato sviluppa una particolare sensibilità ai dati e alla loro interpretazione in ambito applicativo, arricchita dalle formazione in discipline legate all'economia, alla demografia e all’ambito sociale.
La finalità è inoltre conseguita corredando, nella didattica, lo studio degli aspetti teorici e tecnici con la valutazione critica delle modalità di applicazione e di rispondenza di metodi e tecniche al contesto. L'acquisizione dell'autonomia di giudizio è verificata attraverso le prove di esame, scritte e/o orali, finali e/o intermedie, la produzione di lavori (relazioni, elaborati, ecc.) individuali e di gruppo svolti in autonomia, nonché la valutazione delle attività di laboratorio e del progetto tematico per la prova finale.

Le abilità comunicative vengono sviluppate durante l'intero percorso didattico, attraverso l'acquisizione di un lessico tecnico molto preciso per la descrizione dei fenomeni, della loro variabilità e dei dati che li caratterizzano.
La metodologia di analisi che viene insegnata permetterà al laureato di rappresentare sinteticamente, spesso con l’ausilio di immagini e di grafici, le problematiche affrontate, favorendo la condivisione della conoscenza anche per i fenomeni complessi.
Le attività di laboratorio, che prevedono lavori di gruppo, si concludono con una fase di comunicazione e condivisione dei risultati ottenuti sia dal punto di vista tecnico che del dominio specifico del problema da cui sono originati.
Le abilità comunicative sono verificate attraverso le prove di esame, scritte e/o orali, finali e/o intermedie, la produzione di lavori individuali e di gruppo svolti in autonomia, la valutazione delle attività di laboratorio e , in particolare, del progetto tematico per la prova finale.

Il percorso didattico prevede una progressione graduale che parte dalle discipline di base (statistica, matematica, probabilità) per proseguire attraverso i corsi tematici di area economica, demografica e sociale, sempre consolidando le conoscenze tramite una sperimentazione diretta sotto la guida del docente.
Specificità del Cds è, infatti, l’applicazione della metodologia statistica ai problemi posti dai contesti economico, demografico e sociale: questo fa sì che lo studente acquisisca le sue capacità nel momento in cui contestualizza le nozioni teoriche nei problemi specifici. Questo può verificarlo periodicamente durante il suo percorso e migliorarsi dove necessario, confrontandosi con i docenti.
L'acquisizione di tali capacità viene verificata con interrogazioni orali, esercizi scritti, test di profitto e produzione di lavori (relazioni, tesine, elaborati, prove pratiche). L'acquisizione di tali capacità consente ai laureati SES di proseguire negli studi. Infatti, la loro stragrande maggioranza prosegue gli studi in Corsi di Laurea magistrale nell'ambito delle LM82 e LM83.