Laurearsi

La prova finale consiste nella preparazione e discussione di una relazione sviluppata autonomamente dallo studente su tematiche caratterizzanti l'ingegneria gestionale, sulla base di un'attività di indagine, analisi, sintesi e rielaborazione parzialmente originale della relativa documentazione disponibile. Le modalità di preparazione della relazione devono essere concordate con un docente di riferimento che svolge il ruolo di supervisore. Ulteriori informazioni sulle modalità di assegnazione e di svolgimento della prova finale sono reperibili nel regolamento didattico del corso di laurea.

La prova finale viene inizialmente assegnata allo studente e, al termine, consegnata dal laureando e approvata dal supervisore mediante apposita procedura telematica. Alla prova finale sono attribuiti 3 crediti formativi universitari. Di norma, l’attività propedeutica alla preparazione della prova finale consiste nella partecipazione a un corso di laboratorio, supplementare rispetto a quello già inserito dallo studente nel proprio percorso formativo, tenuto da un gruppo di docenti che include il supervisore. In particolare, il laureando può partecipare a un business game di simulazione di un contesto aziendale e di mercato, nell’ambito del quale è chiamato a modellare l’ambiente competitivo e a prendere opportune decisioni, utilizzando concetti e strumenti inclusi nel bagaglio formativo acquisito. Al termine del business game, il laureando è tenuto a sviluppare in modo autonomo una relazione scritta in cui descrive il contesto analizzato, illustra e motiva le scelte effettuate e, su tali basi, giustifica i risultati ottenuti. Il laureando è inoltre tenuto ad esporre oralmente tale relazione al gruppo di docenti responsabili del laboratorio.
La determinazione del voto finale di laurea da parte della commissione all’uopo nominata avviene sulla base delle linee guida stabilite dal Consiglio di Area Didattica (disponibili sulla pagina web del corso di studio), secondo criteri quali la media pesata delle votazioni conseguite negli esami relativi agli insegnamenti del percorso di studi (espressa in centodecimi), il tempo impiegato per completare il percorso di studi e la valutazione dell’elaborato scritto finale.
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il regolamento didattico del corso di laurea.

Si comunica che le sedute di laurea Triennali per la sessione di ottobre si terranno nelle seguenti date:

- 22 ottobre 2019 ore 10.30- 11.15-12.00:

https://drive.google.com/file/d/12pot5-Rp59Py3XnkD5ddPB46oMo5p5Sj/view?usp=sharing 

 

- 29 ottobre 2019 ore 10.30-11.15 - 12.00:

https://drive.google.com/file/d/1lu_zOjYTsnv2Jsv82xckdg2WvhjjCDua/view?usp=sharing

 

Qui puoi trovare:

  • scadenze per la presentazione della domanda di laurea;
  • scadenze non prorogabili per la presentazione dei documenti;
  • Calendario e sedi sessioni di Laurea