Percorso formativo

 

Ingegneria Informatica (percorso valido anche ai fini del conseguimento del doppio titolo italo-francese, italo-venezuelano o italo-russo)

Primo anno

Orientamento unico
Insegnamento Semestre CFU SSD Lingua
1044419 - DISTRIBUTED SYSTEMS AND COMPUTER AND NETWORK SECURITY Primo semestre 12 ING-INF/05 Inglese
1044417 - ALGORITHM DESIGN Primo semestre 6 ING-INF/05 Inglese
1022797 - DATA MANAGEMENT Secondo semestre 6 ING-INF/05 Inglese
1022891 - SOFTWARE ENGINEERING Secondo semestre 6 ING-INF/05 Inglese
- A SCELTA DELLO STUDENTE Secondo semestre 6 Inglese
Gruppo OPZIONALE: 1 Insegnamento a scelta Vai al gruppo ING-INF/05
Insegnamenti affini ed integrativi - 1 insegnamento a scelta Vai al gruppo
Insegnamenti affini ed integrativi: un insegnamento a scelta tra i due Vai al gruppo
Insegnamenti Caratterizzanti - 4 Insegnamenti a scelta Vai al gruppo ING-INF/05

Secondo anno

Orientamento unico
Insegnamento Semestre CFU SSD Lingua
- A SCELTA DELLO STUDENTE Primo semestre 6 Inglese
AAF1788 - SEMINARS IN ADVANCED TOPICS IN COMPUTER SCIENCE ENGINEERING Secondo semestre 6 Inglese
AAF1028 - PROVA FINALE Secondo semestre 30 Inglese
Insegnamenti Caratterizzanti - 4 Insegnamenti a scelta Vai al gruppo ING-INF/05
Insegnamenti affini ed integrativi - 1 insegnamento a scelta Vai al gruppo

Gruppi Opzionali

Lo studente deve acquisire 24 CFU dagli esami presenti nel gruppo
Insegnamento Anno Semestre CFU SSD Lingua
1038133 - FORMAL METHODS Primo anno Secondo semestre 6 ING-INF/05 Inglese
1038134 - HUMAN COMPUTER INTERACTION Primo anno Secondo semestre 6 ING-INF/05 Inglese
1044414 - ADVANCED OPERATING SYSTEMS AND VIRTUALIZATION Primo anno Secondo semestre 6 ING-INF/05 Inglese
1022780 - CAPACITY PLANNING Primo anno Secondo semestre 6 ING-INF/05 Inglese
1038137 - WEB INFORMATION RETRIEVAL Primo anno Secondo semestre 6 ING-INF/05 Inglese
10589747 - INTERNET OF THINGS Primo anno Secondo semestre 6 ING-INF/05 Inglese
1044415 - MOBILE APPLICATIONS AND CLOUD COMPUTING Secondo anno Primo semestre 6 ING-INF/05 Inglese
1052057 - VISUAL ANALYTICS Secondo anno Primo semestre 6 ING-INF/05 Inglese
1038138 - DATA MINING Secondo anno Primo semestre 6 ING-INF/05 Inglese
1041706 - KNOWLEDGE REPRESENTATION AND SEMANTIC TECHNOLOGIES Secondo anno Primo semestre 6 ING-INF/05 Inglese
1044410 - SYSTEM AND ENTERPRISE SECURITY Secondo anno Primo semestre 6 ING-INF/05 Inglese
1044406 - BIG DATA COMPUTING Secondo anno Primo semestre 6 ING-INF/05 Inglese
1044404 - WEB SECURITY AND PRIVACY Secondo anno Primo semestre 6 ING-INF/05 Inglese
1055061 - SECURITY GOVERNANCE Secondo anno Primo semestre 6 ING-INF/05 Inglese
10589744 - PROCESS MANAGEMENT AND MINING Secondo anno Primo semestre 6 ING-INF/05 Inglese
1044408 - LARGE-SCALE DATA MANAGEMENT Secondo anno Secondo semestre 6 ING-INF/05 Inglese
Lo studente deve acquisire N.A CFU dagli esami presenti nel gruppo
Insegnamento Anno Semestre CFU SSD Lingua
1022772 - ARTIFICIAL INTELLIGENCE II Primo anno Primo semestre 6 ING-INF/05 Inglese
1044415 - MOBILE APPLICATIONS AND CLOUD COMPUTING Primo anno Primo semestre 6 ING-INF/05 Inglese
1052057 - VISUAL ANALYTICS Primo anno Primo semestre 6 ING-INF/05 Inglese
1041706 - KNOWLEDGE REPRESENTATION AND SEMANTIC TECHNOLOGIES Primo anno Primo semestre 6 ING-INF/05 Inglese
1044398 - INTERACTIVE GRAPHICS Primo anno Secondo semestre 6 ING-INF/05 Inglese
1038137 - WEB INFORMATION RETRIEVAL Primo anno Secondo semestre 6 ING-INF/05 Inglese
1038133 - FORMAL METHODS Primo anno Secondo semestre 6 ING-INF/05 Inglese
1044414 - ADVANCED OPERATING SYSTEMS AND VIRTUALIZATION Primo anno Secondo semestre 6 ING-INF/05 Inglese
1022780 - CAPACITY PLANNING Primo anno Secondo semestre 6 ING-INF/05 Inglese
1038141 - NATURAL LANGUAGE PROCESSING Primo anno Secondo semestre 6 INF/01 Inglese
10589747 - INTERNET OF THINGS Primo anno Secondo semestre 6 ING-INF/05 Inglese
1038134 - HUMAN COMPUTER INTERACTION Primo anno Secondo semestre 6 ING-INF/05 Inglese
1038138 - DATA MINING Secondo anno Primo semestre 6 ING-INF/05 Inglese
1044410 - SYSTEM AND ENTERPRISE SECURITY Secondo anno Primo semestre 6 ING-INF/05 Inglese
1047598 - SOCIAL NETWORKS AND ON-LINE MARKETS Secondo anno Secondo semestre 6 ING-INF/05 Inglese
Lo studente deve acquisire 6 CFU dagli esami presenti nel gruppo
Insegnamento Anno Semestre CFU SSD Lingua
1022771 - ARTIFICIAL INTELLIGENCE I Primo anno Primo semestre 6 ING-INF/05 Inglese
1022858 - MACHINE LEARNING Primo anno Primo semestre 6 ING-INF/05 Inglese
Lo studente deve acquisire 6 CFU dagli esami presenti nel gruppo
Insegnamento Anno Semestre CFU SSD Lingua
1027171 - NETWORK INFRASTRUCTURES Primo anno Primo semestre 6 ING-INF/03 Inglese
1022870 - NEURAL NETWORKS Primo anno Primo semestre 6 ING-IND/31 Inglese

Regolamento Didattico del Corso di
Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica
(Master of Science in Engineering in Computer
Science)
Classe LM 32 Ingegneria Informatica
Ordine degli Studi 2018/2019

Obiettivi formativi specifici

Il laureato magistrale in Ingegneria Informatica deve essere dotato di una approfondita preparazione e di
una vasta cultura scientifica, per poter interagire con gli specialisti di tutti i settori dell'ingegneria e
dell'area economico-gestionale. Per la formazione di un ingegnere laureato magistrale in Ingegneria
Informatica sono pertanto necessarie una solida e ampia cultura di base e delle discipline dell'ingegneria,
specifiche conoscenze informatiche, e un'adeguata preparazione sulle metodologie di progetto.
Il curriculum della laurea magistrale si basa sul presupposto che lo studente abbia acquisito
preliminarmente le conoscenze relative alla cultura scientifica di base e alle discipline dell'Ingegneria. A
questo scopo sono possibili diversi percorsi formativi in relazione alla tipologia di laurea ed al curriculum
dello studente immatricolato.
Il curriculum include un insieme di discipline ritenute fondamentali per la formazione del laureato
magistrale in Ingegneria Informatica. Il curriculum si articola quindi in diversi percorsi che porteranno il
laureato magistrale ad acquisire, oltre alle competenze fondamentali per la figura professionale di
riferimento, una competenza specifica in uno dei settori di punta nel campo dell'Ingegneria Informatica.
Il curriculum prevede l’erogazione dei corsi esclusivamente in lingua inglese anche per favorire l'accesso
a studenti provenienti da altri paesi.
Il percorso formativo prevede l’insegnamento in lingua inglese, consentendo l’accesso anche a studenti
provenienti da altri paesi. Favorisce quindi l’integrazione e lo scambio di conoscenze in un contesto
internazionale e contribuisce alla formazione di ingegneri che possano operare in progetti
multidisciplinari.
Il completamento del curriculum consente allo studente sia di approfondire le proprie conoscenze in
settori specifici sia di perfezionare le proprie capacità comunicative attraverso corsi seminariali. Per
fornire un'adeguata esperienza nello sviluppo di progetti complessi e nella risoluzione di problemi
avanzati nel settore dell'Ingegneria Informatica il curriculum prevede lo svolgimento di una tesi di laurea.

Requisiti di ammissione e crediti riconoscibili

Requisiti curriculari
L'accesso alla Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica è regolamentato dai sotto indicati criteri per
la verifica dei requisiti curricolari. Verrà effettuata una valutazione preventiva della carriera pregressa.
Gli allievi saranno ammessi se la somma di crediti riconoscibili nelle materie di base e caratterizzanti nei
SSD sotto riportati è complessivamente superiore a 96 crediti. Sulla base della valutazione della carriera
verrà individuato un percorso formativo che potrà prevedere una differenziazione fino ad un massimo di
36 crediti.
ICAR/13 – Disegno Industriale
ING-INF/05 - Sistemi di elaborazione delle informazioni
ING-INF/01 - Elettronica
ING-INF/02 - Campi elettromagnetici
ING-INF/03 - Telecomunicazioni
ING-INF/04 - Automatica
ING-INF/06 - Bioingegneria elettronica ed informatica
ING-INF/07 - Misure elettriche ed elettroniche
ING-IND/31 – Elettrotecnica
ING-IND/34 - Bioingegneria Industriale
ING-IND/35 - Ingegneria Gestionale
INF/01 - Informatica
CHIM/07 - Fondamenti Chimici delle tecnologie
FIS/01 - Fisica sperimentale
MAT/02 - Algebra
MAT/03 - Geometria
MAT/05 - Analisi matematica
MAT/06 - Probabilità e statistica matematica
MAT/08 - Analisi numerica
MAT/09 - Ricerca Operativa
SECS-S/02 - Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica
M-FIL/02 - Logica e filosofia della scienza
Inoltre gli studenti debbono possedere una buona padronanza, in forma scritta e parlata, della lingua
inglese, almeno al livello di competenza B2.

Verifica della preparazione personale
Una commissione appositamente preposta dal Consiglio d’Area Didattica valuterà la preparazione
personale dello studente sulla base dei seguenti elementi:
- media voti laurea triennale
- pertinenza del curriculum di studio della laurea di primo livello;
- altre attività extracurriculari, incluse attività lavorative ed altre attività formative;
- colloquio

Descrizione del percorso formativo

Il percorso formativo è articolato come segue:
• Insegnamenti comuni (36 crediti obbligatori)
• Insegnamenti di discipline caratterizzanti (30 crediti a scelta opzionale)
• Insegnamenti affini ed integrativi (12 crediti a scelta)
• A scelta dello studente (12 crediti)
• Tesi di laurea (30 crediti)
Per ciascun insegnamento possono essere previste lezioni frontali, esercitazioni, laboratori, lavori di
gruppo, ed ogni altra attività che il docente ritenga utile alla didattica. La verifica dell’apprendimento
relativa a ciascun insegnamento avviene di norma attraverso un esame (E) che può provvedere prove orali
e/o scritte secondo modalità definite dal Docente e comunicate insieme al programma. Per alcune attività
non è previsto un esame ma un giudizio di idoneità (V) anche in questo caso le modalità di verifica sono
definite dal docente.
Il corso di studio prevede inoltre un percorso di eccellenza che ha lo scopo di valorizzare la formazione
degli studenti meritevoli ed interessati ad attività di approfondimento e di integrazione culturale. Il
percorso di eccellenza consiste in attività formative aggiuntive a quelle del corso di studio al quale è
iscritto lo studente. Il complesso di tali attività non dà luogo al riconoscimento di crediti utilizzabili per
il conseguimento dei titoli universitari rilasciati dall'Università “La Sapienza”. L'accesso al percorso di
eccellenza avviene al termine del primo anno di corso, su domanda dello studente, che deve essere in
possesso dei requisiti minimi. Ad ogni studente verrà assegnato un tutore. Le modalità di accesso e le
attività previste per il percorso di eccellenza sono indicate nel sito web del corso.

Caratteristiche della prova finale

La prova finale consiste nella discussione della tesi di laurea che viene svolta dal candidato sotto la
supervisione di un docente del Consiglio d’Area Didattica e costituisce un banco di prova per la verifica
delle conoscenze acquisite dallo studente e della sua capacità di approfondirle, applicarle in modo
autonomo in un contesto specifico e presentarle con capacità di sintesi. La tesi di laurea comporta
l’acquisizione di 30 crediti formativi. Lo svolgimento della tesi di laurea dovrà comportare lo sviluppo di
una originale e significativa attività progettuale, orientata ad affrontare problematiche progettuali in
contesti applicativi innovativi, o riguardare aspetti di base e /o metodologici con particolare attenzione ai
problemi della ricerca nel settore. In entrambi le tipologie di tesi, verrà favorito l'inserimento nelle attività
svolte nell'ambito di progetti di ricerca e la pubblicazione di risultati nella letteratura scientifica del
settore. La prova finale deve valutare l'elaborato e la presentazione del lavoro del candidato con
riferimento ai risultati di apprendimento attesi.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati

La laurea magistrale in Ingegneria informatica fornisce le conoscenze e gli strumenti orientati alla
progettazione e alla realizzazione di sistemi per l'elaborazione dell'informazione in sistemi informativi
classici ed ambienti innovativi (smart environment e social network), ad elevate prestazioni, sicuri ed
affidabili. In sintesi, gli ambiti professionali tipici per i laureati magistrali in Ingegneria Informatica sono
quelli dell'innovazione e dello sviluppo della produzione, della progettazione avanzata, della
pianificazione e della programmazione, della gestione di sistemi complessi come i data center, della
sicurezza informatica, degli ambienti pervasivi, nelle imprese manifatturiere o di servizi, nelle
amministrazioni pubbliche, nella libera professione e nella creazione d’impresa.
I principali profili professionali formati dalla Laurea Magistrale in Ingegneria informatica sono:
1. Ingegnere analista e progettista di software
2. Ingegnere progettista e amministratore di sistemi e di reti

Ingegnere analista e progettista di software

Funzione in un contesto di lavoro:
Sviluppa, crea, modifica o ottimizza software applicativi analizzando le esigenze degli utilizzatori;
analizza i problemi di elaborazione dei dati per diverse esigenze di calcolo e disegna, individua o ottimizza
appropriati sistemi di calcolo delle informazioni; si occupa dell'ideazione, della realizzazione,
dell'integrazione e della verifica dei software impiegati in un sito o in un'applicazione web.

Competenze associate alla funzione:
L'Ingegnere analista e progettista di software:
- è in grado di analizzare, progettare, realizzare e modificare applicazioni software, di valutarne le
prestazioni e di ottimizzarle, di condurre e gestire grandi e complessi progetti software;
- è in grado di interagire efficacemente con gli esperti dei diversi settori applicativi, al fine di comprendere
le specifiche esigenze di progetto;
- è in grado di descrivere in modo chiaro e comprensibile le soluzioni e gli aspetti tecnici del proprio
ambito di competenze agli utenti finali e agli organi decisionali;
- sa addestrare collaboratori, coordinare e partecipare a gruppi di progetto nell'industria, pianificare e
condurre la formazione;
- è in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, la lingua inglese con riferimento anche ai
lessici disciplinari.

Sbocchi occupazionali:

Gli ambiti professionali tipici per l'Ingegnere analista e progettista di software sono quelli
dell'innovazione e dello sviluppo della produzione, della pianificazione, della progettazione e della
gestione di applicazioni e sistemi software complessi, nelle imprese manifatturiere o di servizi, nelle
amministrazioni pubbliche e nella libera professione. Potrà pertanto trovare occupazione presso:
- industrie informatiche operanti negli ambiti della produzione software;
- imprese operanti nell'area dei sistemi informativi;
- imprese di servizi;
- servizi informatici della pubblica amministrazione;
- industrie per l'automazione e la robotica.
Potrà infine operare come libero professionista.

Ingegnere progettista e amministratore di sistemi e di reti

Funzione in un contesto di lavoro:
Progetta sistemi informatici distribuiti di larga scala; gestisce sistemi informatici, come responsabile della
qualità di servizio e della sicurezza di grandi impianti; individua o ottimizza appropriati sistemi di
gestione delle informazioni; disegna, coordina ed implementa le misure di sicurezza dei sistemi
informativi per regolare gli accessi ai dati e prevenire accessi non autorizzati; analizza, progetta, testa,
valuta e ottimizza le prestazioni dei sistemi di rete e di telecomunicazione.

Competenze associate alla funzione:
L'Ingegnere progettista e amministratore di sistemi e di reti:
- è in grado di progettare, analizzare, ottimizzare, verificare sistemi di elaborazione dell’informazione e
sistemi di reti di calcolatori, di valutarne e ottimizzarne le prestazioni, e di implementarne le misure di
sicurezza;
- è in grado di interagire efficacemente con gli esperti dei diversi settori applicativi, al fine di comprendere
le specifiche esigenze di progetto;
- è in grado di descrivere in modo chiaro e comprensibile le soluzioni e gli aspetti tecnici del proprio
ambito di competenze agli utenti finali e agli organi decisionali;
- sa addestrare collaboratori, coordinare e partecipare a gruppi di progetto nell'industria, pianificare e
condurre la formazione;
- è in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, la lingua inglese con riferimento anche ai
lessici disciplinari.

Sbocchi occupazionali:
Gli ambiti professionali tipici per l'Ingegnere progettista e amministratore di sistemi e di reti sono quelli
dell'innovazione e dello sviluppo della produzione, della pianificazione, della progettazione e della
gestione di sistemi di elaborazione complessi, nelle imprese manifatturiere o di servizi, nelle
amministrazioni pubbliche e nella libera professione. Potrà pertanto trovare occupazione presso:
- industrie informatiche operanti negli ambiti della produzione hardware e software;
- imprese operanti nell'area delle reti di calcolatori e dei sistemi informativi;
- imprese di servizi;
- servizi informatici della pubblica amministrazione;
- industrie per l'automazione e la robotica.
Potrà infine operare come libero professionista.

Norme relative alle iscrizioni ad anni successivi per studenti provenienti da altro corso
di laurea o altro ateneo

Per iscriversi al secondo anno del corso di studi lo studente proveniente da altro corso di laurea o altro
ateneo deve aver acquisito almeno 30 dei crediti previsti per il primo anno. Non sono previste propedeuticità.
Non sono previsti obblighi di frequenza se non per attività di laboratorio o altre attività pratiche.

Studenti immatricolati ad ordinamenti precedenti

Per gli studenti che devono completare gli studi nell’ordinamento 509/99 o precedenti il Consiglio d’Area
Didattica ha definito le corrispondenze dei corsi previsti nel vecchio ordinamento nell’ambito della nuova
offerta formativa in base al curriculum dello studente.
Lo studente, già iscritto ad un Corso di Laurea Specialistica o Magistrale della Facoltà di Ingegneria
anteriormente all’anno accademico 2009/10, può chiedere il passaggio al Corso di Laurea Magistrale in
Ingegneria Informatica organizzato secondo le norme del DM 270/04 (Ordinamento 270), presentando
domanda presso la Segreteria Amministrativa delle Facoltà di Ingegneria (c/o città universitaria). La domanda
deve essere redatta secondo le modalità previste dalla Segreteria Amministrativa e dovrà comunque
prevedere l’elenco degli esami superati per i quali si richiede il riconoscimento.
Il Consiglio d’Area Didattica delibererà gli esami riconosciuti e i crediti attribuiti. Il Consiglio d’Area
Didattica provvederà inoltre, di concerto con lo studente, a definire il completamento del curriculum dello
studente nell’ambito dell’Ordinamento 270 in accordo al presente Manifesto. Il passaggio di Ordinamento
con il relativo riconoscimento dei crediti già acquisiti e il piano di completamento del curriculum dovranno
essere approvati con specifica delibera del Consiglio d’Area e avranno validità dalla data della seduta del
Consiglio nella quale sarà presa la delibera. Una volta effettuato il passaggio al nuovo ordinamento non sarà
possibile ritornare al precedente ordinamento e potranno essere sostenuti solo esami dell’Ordinamento che
segue il DM 270/04.

Trasferimenti

Gli studenti che intendono trasferirsi al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica, devono
presentare domanda presso la Segreteria Amministrativa delle Facoltà di Ingegneria (c/o città universitaria).
La domanda deve essere redatta secondo le modalità previste dalla Segreteria Amministrativa e dovrà
comunque prevedere l’elenco degli esami superati per i quali si richiede il riconoscimento. Il Consiglio
d’Area Didattica delibererà gli esami riconosciuti e i crediti attribuiti, provvederà inoltre, di concerto con lo
studente alla definizione del percorso formativo, che, nel rispetto dell'ordinamento didattico e dei contenuti
formativi del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica, potrà tenere conto del percorso già
svolto.

Periodi di studio all’estero

I corsi seguiti nelle Università Europee o estere, con le quali la Facoltà di Ingegneria dell’Informazione,
Informatica, Statistica, ha in vigore accordi, progetti e/o convenzioni, vengono riconosciuti secondo le
modalità previste dagli accordi.
Gli studenti possono, previo autorizzazione del consiglio del Corso di Laurea, svolgere un periodo di studio
all’estero nell’ambito del progetto LLP Erasmus.
In conformità con il Regolamento didattico di Ateneo nel caso di studi, esami e titoli accademici conseguiti
all’estero, il Corso di Laurea esamina di volta in volta il programma ai fini dell’attribuzione dei crediti nei
corrispondenti settori scientifici disciplinari.

Informazioni generali

Programmi e testi d’esame: Il programma degli insegnamenti e i materiali didattici e informativi sono
consultabili sul sito web del corso:
http://corsidilaurea.uniroma1.it/it/corso/2018/ingegneria-informatica

Servizi di tutorato: I docenti del CAD di Ingegneria informatica svolgono attività di orientamento in
ingresso, secondo le modalità e gli orari indicati sul sito del Corso di Laurea. Per quanto riguarda
l’orientamento in itinere, il Consiglio di Area Didattica assegna ad ogni studente un tutor, scelto tra i docenti
del Corso di Laurea: il tutor ha il compito di aiutare e indirizzare lo studente nel percorso formativo, con
particolare riguardo a eventuali situazioni di parziale o totale inattività dello studente. Inoltre il Corso di
Laurea si avvale dei servizi di tutorato messi a disposizione dalla Facoltà, compatibilmente alle risorse
economiche, utilizzando anche appositi contratti integrativi.

Valutazione della qualità: Il Corso di Laurea, in collaborazione con la Facoltà, effettua la rilevazione
dell’opinione degli studenti frequentanti per tutti i corsi di insegnamento tenuti. Il sistema di rilevazione è
integrato con un percorso qualità la cui responsabilità è affidata alla Commissione per la gestione
dell’assicurazione della qualità della didattica, nominata dal Consiglio di Area Didattica e comprendente
docenti, studenti e personale dei corsi di studio gestiti dal Consiglio. I risultati delle rilevazioni e delle analisi
di tale commissione sono utilizzati per effettuare azioni di miglioramento delle attività formative.

Regolamento Didattico del Corso di
Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica
(Master of Science in Engineering in Computer
Science)
Classe LM 32 Ingegneria Informatica
Ordine degli Studi 2018/2019

Obiettivi formativi specifici

Il laureato magistrale in Ingegneria Informatica deve essere dotato di una approfondita preparazione e di
una vasta cultura scientifica, per poter interagire con gli specialisti di tutti i settori dell'ingegneria e
dell'area economico-gestionale. Per la formazione di un ingegnere laureato magistrale in Ingegneria
Informatica sono pertanto necessarie una solida e ampia cultura di base e delle discipline dell'ingegneria,
specifiche conoscenze informatiche, e un'adeguata preparazione sulle metodologie di progetto.
Il curriculum della laurea magistrale si basa sul presupposto che lo studente abbia acquisito
preliminarmente le conoscenze relative alla cultura scientifica di base e alle discipline dell'Ingegneria. A
questo scopo sono possibili diversi percorsi formativi in relazione alla tipologia di laurea ed al curriculum
dello studente immatricolato.
Il curriculum include un insieme di discipline ritenute fondamentali per la formazione del laureato
magistrale in Ingegneria Informatica. Il curriculum si articola quindi in diversi percorsi che porteranno il
laureato magistrale ad acquisire, oltre alle competenze fondamentali per la figura professionale di
riferimento, una competenza specifica in uno dei settori di punta nel campo dell'Ingegneria Informatica.
Il curriculum prevede l’erogazione dei corsi esclusivamente in lingua inglese anche per favorire l'accesso
a studenti provenienti da altri paesi.
Il percorso formativo prevede l’insegnamento in lingua inglese, consentendo l’accesso anche a studenti
provenienti da altri paesi. Favorisce quindi l’integrazione e lo scambio di conoscenze in un contesto
internazionale e contribuisce alla formazione di ingegneri che possano operare in progetti
multidisciplinari.
Il completamento del curriculum consente allo studente sia di approfondire le proprie conoscenze in
settori specifici sia di perfezionare le proprie capacità comunicative attraverso corsi seminariali. Per
fornire un'adeguata esperienza nello sviluppo di progetti complessi e nella risoluzione di problemi
avanzati nel settore dell'Ingegneria Informatica il curriculum prevede lo svolgimento di una tesi di laurea.

Requisiti di ammissione e crediti riconoscibili

Requisiti curriculari
L'accesso alla Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica è regolamentato dai sotto indicati criteri per
la verifica dei requisiti curricolari. Verrà effettuata una valutazione preventiva della carriera pregressa.
Gli allievi saranno ammessi se la somma di crediti riconoscibili nelle materie di base e caratterizzanti nei
SSD sotto riportati è complessivamente superiore a 96 crediti. Sulla base della valutazione della carriera
verrà individuato un percorso formativo che potrà prevedere una differenziazione fino ad un massimo di
36 crediti.
ICAR/13 – Disegno Industriale
ING-INF/05 - Sistemi di elaborazione delle informazioni
ING-INF/01 - Elettronica
ING-INF/02 - Campi elettromagnetici
ING-INF/03 - Telecomunicazioni
ING-INF/04 - Automatica
ING-INF/06 - Bioingegneria elettronica ed informatica
ING-INF/07 - Misure elettriche ed elettroniche
ING-IND/31 – Elettrotecnica
ING-IND/34 - Bioingegneria Industriale
ING-IND/35 - Ingegneria Gestionale
INF/01 - Informatica
CHIM/07 - Fondamenti Chimici delle tecnologie
FIS/01 - Fisica sperimentale
MAT/02 - Algebra
MAT/03 - Geometria
MAT/05 - Analisi matematica
MAT/06 - Probabilità e statistica matematica
MAT/08 - Analisi numerica
MAT/09 - Ricerca Operativa
SECS-S/02 - Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica
M-FIL/02 - Logica e filosofia della scienza
Inoltre gli studenti debbono possedere una buona padronanza, in forma scritta e parlata, della lingua
inglese, almeno al livello di competenza B2.

Verifica della preparazione personale
Una commissione appositamente preposta dal Consiglio d’Area Didattica valuterà la preparazione
personale dello studente sulla base dei seguenti elementi:
- media voti laurea triennale
- pertinenza del curriculum di studio della laurea di primo livello;
- altre attività extracurriculari, incluse attività lavorative ed altre attività formative;
- colloquio

Descrizione del percorso formativo

Il percorso formativo è articolato come segue:
• Insegnamenti comuni (36 crediti obbligatori)
• Insegnamenti di discipline caratterizzanti (30 crediti a scelta opzionale)
• Insegnamenti affini ed integrativi (12 crediti a scelta)
• A scelta dello studente (12 crediti)
• Tesi di laurea (30 crediti)
Per ciascun insegnamento possono essere previste lezioni frontali, esercitazioni, laboratori, lavori di
gruppo, ed ogni altra attività che il docente ritenga utile alla didattica. La verifica dell’apprendimento
relativa a ciascun insegnamento avviene di norma attraverso un esame (E) che può provvedere prove orali
e/o scritte secondo modalità definite dal Docente e comunicate insieme al programma. Per alcune attività
non è previsto un esame ma un giudizio di idoneità (V) anche in questo caso le modalità di verifica sono
definite dal docente.
Il corso di studio prevede inoltre un percorso di eccellenza che ha lo scopo di valorizzare la formazione
degli studenti meritevoli ed interessati ad attività di approfondimento e di integrazione culturale. Il
percorso di eccellenza consiste in attività formative aggiuntive a quelle del corso di studio al quale è
iscritto lo studente. Il complesso di tali attività non dà luogo al riconoscimento di crediti utilizzabili per
il conseguimento dei titoli universitari rilasciati dall'Università “La Sapienza”. L'accesso al percorso di
eccellenza avviene al termine del primo anno di corso, su domanda dello studente, che deve essere in
possesso dei requisiti minimi. Ad ogni studente verrà assegnato un tutore. Le modalità di accesso e le
attività previste per il percorso di eccellenza sono indicate nel sito web del corso.

Caratteristiche della prova finale

La prova finale consiste nella discussione della tesi di laurea che viene svolta dal candidato sotto la
supervisione di un docente del Consiglio d’Area Didattica e costituisce un banco di prova per la verifica
delle conoscenze acquisite dallo studente e della sua capacità di approfondirle, applicarle in modo
autonomo in un contesto specifico e presentarle con capacità di sintesi. La tesi di laurea comporta
l’acquisizione di 30 crediti formativi. Lo svolgimento della tesi di laurea dovrà comportare lo sviluppo di
una originale e significativa attività progettuale, orientata ad affrontare problematiche progettuali in
contesti applicativi innovativi, o riguardare aspetti di base e /o metodologici con particolare attenzione ai
problemi della ricerca nel settore. In entrambi le tipologie di tesi, verrà favorito l'inserimento nelle attività
svolte nell'ambito di progetti di ricerca e la pubblicazione di risultati nella letteratura scientifica del
settore. La prova finale deve valutare l'elaborato e la presentazione del lavoro del candidato con
riferimento ai risultati di apprendimento attesi.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati

La laurea magistrale in Ingegneria informatica fornisce le conoscenze e gli strumenti orientati alla
progettazione e alla realizzazione di sistemi per l'elaborazione dell'informazione in sistemi informativi
classici ed ambienti innovativi (smart environment e social network), ad elevate prestazioni, sicuri ed
affidabili. In sintesi, gli ambiti professionali tipici per i laureati magistrali in Ingegneria Informatica sono
quelli dell'innovazione e dello sviluppo della produzione, della progettazione avanzata, della
pianificazione e della programmazione, della gestione di sistemi complessi come i data center, della
sicurezza informatica, degli ambienti pervasivi, nelle imprese manifatturiere o di servizi, nelle
amministrazioni pubbliche, nella libera professione e nella creazione d’impresa.
I principali profili professionali formati dalla Laurea Magistrale in Ingegneria informatica sono:
1. Ingegnere analista e progettista di software
2. Ingegnere progettista e amministratore di sistemi e di reti

Ingegnere analista e progettista di software

Funzione in un contesto di lavoro:
Sviluppa, crea, modifica o ottimizza software applicativi analizzando le esigenze degli utilizzatori;
analizza i problemi di elaborazione dei dati per diverse esigenze di calcolo e disegna, individua o ottimizza
appropriati sistemi di calcolo delle informazioni; si occupa dell'ideazione, della realizzazione,
dell'integrazione e della verifica dei software impiegati in un sito o in un'applicazione web.

Competenze associate alla funzione:
L'Ingegnere analista e progettista di software:
- è in grado di analizzare, progettare, realizzare e modificare applicazioni software, di valutarne le
prestazioni e di ottimizzarle, di condurre e gestire grandi e complessi progetti software;
- è in grado di interagire efficacemente con gli esperti dei diversi settori applicativi, al fine di comprendere
le specifiche esigenze di progetto;
- è in grado di descrivere in modo chiaro e comprensibile le soluzioni e gli aspetti tecnici del proprio
ambito di competenze agli utenti finali e agli organi decisionali;
- sa addestrare collaboratori, coordinare e partecipare a gruppi di progetto nell'industria, pianificare e
condurre la formazione;
- è in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, la lingua inglese con riferimento anche ai
lessici disciplinari.

Sbocchi occupazionali:

Gli ambiti professionali tipici per l'Ingegnere analista e progettista di software sono quelli
dell'innovazione e dello sviluppo della produzione, della pianificazione, della progettazione e della
gestione di applicazioni e sistemi software complessi, nelle imprese manifatturiere o di servizi, nelle
amministrazioni pubbliche e nella libera professione. Potrà pertanto trovare occupazione presso:
- industrie informatiche operanti negli ambiti della produzione software;
- imprese operanti nell'area dei sistemi informativi;
- imprese di servizi;
- servizi informatici della pubblica amministrazione;
- industrie per l'automazione e la robotica.
Potrà infine operare come libero professionista.

Ingegnere progettista e amministratore di sistemi e di reti

Funzione in un contesto di lavoro:
Progetta sistemi informatici distribuiti di larga scala; gestisce sistemi informatici, come responsabile della
qualità di servizio e della sicurezza di grandi impianti; individua o ottimizza appropriati sistemi di
gestione delle informazioni; disegna, coordina ed implementa le misure di sicurezza dei sistemi
informativi per regolare gli accessi ai dati e prevenire accessi non autorizzati; analizza, progetta, testa,
valuta e ottimizza le prestazioni dei sistemi di rete e di telecomunicazione.

Competenze associate alla funzione:
L'Ingegnere progettista e amministratore di sistemi e di reti:
- è in grado di progettare, analizzare, ottimizzare, verificare sistemi di elaborazione dell’informazione e
sistemi di reti di calcolatori, di valutarne e ottimizzarne le prestazioni, e di implementarne le misure di
sicurezza;
- è in grado di interagire efficacemente con gli esperti dei diversi settori applicativi, al fine di comprendere
le specifiche esigenze di progetto;
- è in grado di descrivere in modo chiaro e comprensibile le soluzioni e gli aspetti tecnici del proprio
ambito di competenze agli utenti finali e agli organi decisionali;
- sa addestrare collaboratori, coordinare e partecipare a gruppi di progetto nell'industria, pianificare e
condurre la formazione;
- è in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, la lingua inglese con riferimento anche ai
lessici disciplinari.

Sbocchi occupazionali:
Gli ambiti professionali tipici per l'Ingegnere progettista e amministratore di sistemi e di reti sono quelli
dell'innovazione e dello sviluppo della produzione, della pianificazione, della progettazione e della
gestione di sistemi di elaborazione complessi, nelle imprese manifatturiere o di servizi, nelle
amministrazioni pubbliche e nella libera professione. Potrà pertanto trovare occupazione presso:
- industrie informatiche operanti negli ambiti della produzione hardware e software;
- imprese operanti nell'area delle reti di calcolatori e dei sistemi informativi;
- imprese di servizi;
- servizi informatici della pubblica amministrazione;
- industrie per l'automazione e la robotica.
Potrà infine operare come libero professionista.

Norme relative alle iscrizioni ad anni successivi per studenti provenienti da altro corso
di laurea o altro ateneo

Per iscriversi al secondo anno del corso di studi lo studente proveniente da altro corso di laurea o altro
ateneo deve aver acquisito almeno 30 dei crediti previsti per il primo anno. Non sono previste propedeuticità.
Non sono previsti obblighi di frequenza se non per attività di laboratorio o altre attività pratiche.

Studenti immatricolati ad ordinamenti precedenti

Per gli studenti che devono completare gli studi nell’ordinamento 509/99 o precedenti il Consiglio d’Area
Didattica ha definito le corrispondenze dei corsi previsti nel vecchio ordinamento nell’ambito della nuova
offerta formativa in base al curriculum dello studente.
Lo studente, già iscritto ad un Corso di Laurea Specialistica o Magistrale della Facoltà di Ingegneria
anteriormente all’anno accademico 2009/10, può chiedere il passaggio al Corso di Laurea Magistrale in
Ingegneria Informatica organizzato secondo le norme del DM 270/04 (Ordinamento 270), presentando
domanda presso la Segreteria Amministrativa delle Facoltà di Ingegneria (c/o città universitaria). La domanda
deve essere redatta secondo le modalità previste dalla Segreteria Amministrativa e dovrà comunque
prevedere l’elenco degli esami superati per i quali si richiede il riconoscimento.
Il Consiglio d’Area Didattica delibererà gli esami riconosciuti e i crediti attribuiti. Il Consiglio d’Area
Didattica provvederà inoltre, di concerto con lo studente, a definire il completamento del curriculum dello
studente nell’ambito dell’Ordinamento 270 in accordo al presente Manifesto. Il passaggio di Ordinamento
con il relativo riconoscimento dei crediti già acquisiti e il piano di completamento del curriculum dovranno
essere approvati con specifica delibera del Consiglio d’Area e avranno validità dalla data della seduta del
Consiglio nella quale sarà presa la delibera. Una volta effettuato il passaggio al nuovo ordinamento non sarà
possibile ritornare al precedente ordinamento e potranno essere sostenuti solo esami dell’Ordinamento che
segue il DM 270/04.

Trasferimenti

Gli studenti che intendono trasferirsi al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica, devono
presentare domanda presso la Segreteria Amministrativa delle Facoltà di Ingegneria (c/o città universitaria).
La domanda deve essere redatta secondo le modalità previste dalla Segreteria Amministrativa e dovrà
comunque prevedere l’elenco degli esami superati per i quali si richiede il riconoscimento. Il Consiglio
d’Area Didattica delibererà gli esami riconosciuti e i crediti attribuiti, provvederà inoltre, di concerto con lo
studente alla definizione del percorso formativo, che, nel rispetto dell'ordinamento didattico e dei contenuti
formativi del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica, potrà tenere conto del percorso già
svolto.

Periodi di studio all’estero

I corsi seguiti nelle Università Europee o estere, con le quali la Facoltà di Ingegneria dell’Informazione,
Informatica, Statistica, ha in vigore accordi, progetti e/o convenzioni, vengono riconosciuti secondo le
modalità previste dagli accordi.
Gli studenti possono, previo autorizzazione del consiglio del Corso di Laurea, svolgere un periodo di studio
all’estero nell’ambito del progetto LLP Erasmus.
In conformità con il Regolamento didattico di Ateneo nel caso di studi, esami e titoli accademici conseguiti
all’estero, il Corso di Laurea esamina di volta in volta il programma ai fini dell’attribuzione dei crediti nei
corrispondenti settori scientifici disciplinari.

Informazioni generali

Programmi e testi d’esame: Il programma degli insegnamenti e i materiali didattici e informativi sono
consultabili sul sito web del corso:
http://corsidilaurea.uniroma1.it/it/corso/2018/ingegneria-informatica

Servizi di tutorato: I docenti del CAD di Ingegneria informatica svolgono attività di orientamento in
ingresso, secondo le modalità e gli orari indicati sul sito del Corso di Laurea. Per quanto riguarda
l’orientamento in itinere, il Consiglio di Area Didattica assegna ad ogni studente un tutor, scelto tra i docenti
del Corso di Laurea: il tutor ha il compito di aiutare e indirizzare lo studente nel percorso formativo, con
particolare riguardo a eventuali situazioni di parziale o totale inattività dello studente. Inoltre il Corso di
Laurea si avvale dei servizi di tutorato messi a disposizione dalla Facoltà, compatibilmente alle risorse
economiche, utilizzando anche appositi contratti integrativi.

Valutazione della qualità: Il Corso di Laurea, in collaborazione con la Facoltà, effettua la rilevazione
dell’opinione degli studenti frequentanti per tutti i corsi di insegnamento tenuti. Il sistema di rilevazione è
integrato con un percorso qualità la cui responsabilità è affidata alla Commissione per la gestione
dell’assicurazione della qualità della didattica, nominata dal Consiglio di Area Didattica e comprendente
docenti, studenti e personale dei corsi di studio gestiti dal Consiglio. I risultati delle rilevazioni e delle analisi
di tale commissione sono utilizzati per effettuare azioni di miglioramento delle attività formative.