Storytelling

Il Corso di Studi in Lettere moderne intende fornire una formazione estesa e approfondita nell’ambito disciplinare della letteratura italiana dalle Origini al ’900, con attenzione anche alla cultura classica e medioevale, che prepari lo studente ad affrontare gli studi per percorsi di specializzazione in ambito letterario e linguistico. Si associa a tutto ciò una formazione relativa agli strumenti e alle tecnologie informatiche relative al libro e all’editoria.
Gli obiettivi didattici del Corso di Studi mirano a fornire padronanza della lingua e della letteratura italiana dalle origini all’età contemporanea; una conoscenza del metodo filologico e di altri metodi di analisi dei testi letterari; una buona conoscenza della lingua e della letteratura latina, delle discipline geografiche e storiche, di almeno un’altra letteratura europea moderna.
Il Corso di Studi è fortemente indirizzato verso la didattica della lingua e della letteratura italiana e prevede la possibilità per lo studente di delineare un percorso formativo che consenta di raggiungere i requisiti previsti per diverse classi di concorso. 
In accordo con questi obiettivi il percorso del corso di laurea: 
per il primo anno prevede l'acquisizione dei fondamenti della lingua e della letteratura italiana, della filologia romanza, della letteratura latina, della linguistica e della storia; 
per gli anni successivi prevede l'approfondimento delle conoscenze relative alla lingua e alla letteratura italiana, alle discipline linguistiche e filologiche, anche nell’ottica della didattica delle lingue, alle discipline storiche e geografiche; prevede inoltre l'approccio ad un'altra letteratura europea moderna, agli studi antropologici e di genere, la possibilità di acquisire prime competenze in campo paleografico ed archivistico; prevede infine l'acquisizione, nelle forme del laboratorio, di abilità informatiche, di capacità di scrittura critico-argomentativa, di prime attività di ricerca in fondi archivistici e librari, ecc. 

Punti di forza del corso di studi
-Conserva gli elementi qualificanti della formazione universitaria italiana nel campo delle lettere moderne, adeguandola a nuove realtà culturali.
-Assetto bilanciato tra esami obbligatori (90 cfu complessivi) ed esami opzionali (72 cfu, dei quali 54 a scelta guidata in gruppi predefiniti e 18 a scelta libera, più che ogni altro corso di studio della Facoltà).
-Il percorso formativo del Corso di Laurea prevede inoltre la possibilità, attraverso lo sfruttamento oculato degli esami a scelta guidata e a scelta libera (che contano per complessivi 18 cfu), di acquisire in massima parte i crediti formativi necessari per l’accesso all’insegnamento in tutte le classi letterarie.
-Percorso di Eccellenza: a partire dall’a.a. 2013-2014 è stato attivato entro il Corso di Laurea un Lettere moderne un Percorso di eccellenza riservato agli studenti meritevoli (20 posti disponibili). L'ammissione al percorso di eccellenza consente di beneficiare di rimborsi delle tasse universitarie e al contempo di svolgere studi e approfondimenti mirati agli interessi dei singoli studenti. 
-Erasmus: diversi accordi Erasmus attivati permettono infine di svolgere all’estero una parte della carriera di studi, offrendo agli studenti un'esperienza dal grande valore formativo sotto il profilo culturale.