Sbocchi lavorativi

Profilo: Esperto di organizzazione dei servizi per il Turismo
Funzioni: - consulente turistico, orientatore turistico, perito turistico, produttore, venditore di vacanze, responsabile del turismo sociale, responsabile programmazione agenzia di viaggio;
- operatore di agenzia di viaggio, promoter turistico, programmatore turistico, accompagnatore turistico;
- organizzatore e gestore di fiere ed esposizioni, convegni, conferenze e ricevimenti garantendo accoglienza, socialità e servizi ai convenuti, come: meeting planner, organizzatore di convegni, organizzatore di feste, organizzatore ricevimenti, party manager, responsabile centro congressi, operatore congressuale.

Competenze: I laureati avranno le competenze necessarie per svolgere le funzioni associate alle seguenti attività:
- organizzazione e vendita dei viaggi turistici; collocazione dell'offerta turistica nei circuiti organizzati e informali
- organizzazione di attività turistiche per agenzie, uffici turistici ed enti
- supporto alla supervisione e gestione delle attività amministrative della società;
- sistemazioni alberghiere e gestione della comunicazione
- valorizzazione commercializzazione ed integrazione dell'offerta turistica di un territorio o di un sistema territoriale
- utilizzo del software e della tecnologia messa a disposizione dell'azienda;
- caratterizzazione e promozione delle attività sul piano ambientale, artistico, architettonico ed enogastronomico

Sbocchi professionali: I principali sbocchi occupazionali si svolgeranno presso:
- Agenzie di viaggi;
- Imprese del settore turistico-ambientale, villaggi turistici e balneari;
- Imprese di agriturismo e di turismo rurale;
- Enti pubblici e privati di gestione e valorizzazione del patrimonio culturale e naturalistico
- Imprese del settore alberghiere, della ristorazione e del trasporto.


La Facoltà di Lettere e Filosofia ha convocato il 9.12.2008 numerose organizzazioni rappresentative del mondo della produzione, dei servizi e delle professioni coerenti con l'offerta formativa della Facoltà come, ad esempio: Accademia naz. di S. Cecilia, Altamoda, Ass. Italia nostra, Ass. ital. insegnanti di geografia, Casa ed. Laterza, Centro Informaz. Geocartografiche Aeron., Centro ric. fonetica sperimentale, Cgil scuola, Cisl scuola nazionale, Ediz. Di storia e letteratura, Esri Italia, Fed. ital. editori giornali, Fed. naz. stampa ital., Fondaz. Teatro dell'Opera di Roma, IsIAO-Ministero degli aff. esteri, Istituto enciclop. Italiana, Museo naz. d'arte orientale, Museo naz. preist. etnogr. L. Pigorini, Soc. Dante Alighieri, Società geogr. italiana, SIAE, Tavolo interreligioso, Uff. scol. reg. per il Lazio, Uil scuola segr. naz.. I delegati convenuti hanno esaminato, discusso e infine approvato l'off. f. della Facoltà e specificamente il Corso di laurea in oggetto.
Nell'incontro finale della consultazione a livello di Ateneo del 19 gennaio 2009, considerati i risultati della consultazione telematica che lo ha preceduto, le organizzazioni intervenute hanno valutato favorevolmente la razionalizzazione dell'Offerta Formativa della Sapienza, orientata, oltre che ad una riduzione del numero dei corsi, alla loro diversificazione nelle classi che mostrano un'attrattività elevata e per le quali vi è una copertura di docenti più che adeguata. Inoltre, dopo aver valutato nel dettaglio l'Offerta Formativa delle Facoltà, le organizzazioni stesse hanno espresso parere favorevole all'istituzione dei singoli corsi.
Consultazioni successive:
Nel corso della consultazione sul progetto formativo per l'a.a. 2016-17 dei corsi di studio della facoltà di Lettere e Filosofia effettuata con le parti sociali il 30 e il 31 marzo 2016 è emerso quanto segue:
- E stata confermata da tutti gli intervenuti l'importanza di una solida e ampia formazione umanistica di base; tra gli aspetti ritenuti essenziali: la capacità di gestire informazioni provenienti da fonti diverse e di sottoporle ad analisi critica; la capacità di trasmettere informazioni in modalità adeguate ai diversi possibili destinatari e ai diversi mezzi utilizzati; la capacità di svolgere il ruolo di operatori culturali in maniera efficace, con una padronanza delle opportune modalità di comunicazione, capacità di mediazione tra soggetti e contenuti diversi.
Tra gli aspetti che occorre migliorare o consolidare risultano:
- la padronanza dei mezzi di comunicazione di base, in particolare dell'italiano, sia orale sia scritto, nei diversi registri adeguati alle specifiche situazioni comunicative, e di una lingua straniera, in particolare dell'inglese;
- lo studio degli strumenti e delle tecnologie attuali di archiviazione, ricerca e trasmissione di notizie, documenti e conoscenze;
- incentivare la familiarità con la componente applicativa.
È infine auspicabile un migliore controllo della fase di accesso al percorso formativo e, quindi, un rafforzamento delle relazioni, già esistenti, con gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.
La Facoltà e i CdS concordano di tenere conto delle ultime indicazioni: miglioramento degli strumenti e delle forme di comunicazione (italiano, lingue straniere, veicoli e contesti della comunicazione, ecc.), attenzione all'aspetto applicativo delle conoscenze acquisite.
Un’ulteriore consultazione, relativa al progetto formativo per l'a.a. 2018-19 dei corsi di studio della facoltà di Lettere e Filosofia, è stata effettuata l’11 dicembre 2017 è emerso quanto segue; nell’occasione sono intervenuti rappresentanti di archivi e biblioteche, case editrici, cooperative attive nel sociale, della Caritas e della Croce Rossa. In tutti i casi, si sono individuate diverse possibilità di collaborazione per tirocini formativi e si sono individuate competenze utili nel mondo del lavoro e presenti nella formazione dei nostri studenti, relative in particolar modo all’utilizzo delle lingue straniere e alle conoscenze di ambito storico-culturale di diversi contesti internazionali.
Il Corso di Studi organizza dal 2015 una serie annuale di incontri con professionisti del Turismo e mantiene diverse attività di ricerca e di cooperazione con le Scuole turistiche del territorio.