Obiettivi formativi

Il corso di laurea in Filologia moderna forma laureati competenti sulle più importanti questioni relative alla linguistica e alla letteratura, sia in diacronia, nelle varie epoche storiche, sia in diatopia, nelle differenti culture e aree geografiche europee ed extraeuropee. Il laureato in Filologia moderna deve inoltre conoscere i metodi e le correnti di pensiero della ricerca letteraria e linguistica. Le competenze specialistiche proposte sono di alto profilo scientifico e culturale e sono integrate tra loro dal punto di vista metodologico e, nello stesso tempo, sono finalizzate a creare profili professionali distinti. Nell'ambito della letteratura nazionale, verranno impartite nozioni storiche, testuali e linguistiche, in modo da garantire un livello di conoscenze coerente e di elevata qualità su tutti gli aspetti del patrimonio letterario italiano. Particolare cura è applicata alla connessione con metodi e strumenti linguistici e filologici vòlti a una più completa e adeguata preparazione all'insegnamento della letteratura, al trattamento avanzato dei testi letterari e alla loro produzione. Si cerca inoltre di sollecitare il raggiungimento di competenze culturali avanzate dal punto di vista della comunicazione letteraria dell'Italia moderna e contemporanea, nei suoi profondi nessi europei e internazionali, per costituire professio-nalità spendibili anche nelle istituzioni culturali italiane e straniere, pubbliche e private. Pertanto il percorso formativo prevede nei due anni la specializzazione in testi e questioni della letteratura e della lingua italiana, in questioni filologiche, metodologiche, di critica e di comparatistica letteraria, dando rilievo ad una adeguata conoscenza della lingua e della letteratura latina. Particolare attenzione si rivolge inoltre alla necessità di inserire gli studi letterari, linguistici e critici in un panorama più ampio di conoscenze storiche, filosofiche, storico- artistiche. Soprattutto nell'ambito della comparatistica letteraria, si ritiene essenziale lo studio di alcune delle principali lingue e letterature straniere. Il percorso si completa con l'acquisizione di altre attività formative, nelle forme di laboratori, partecipazione mediante relazioni scritte a Convegni, o iniziative culturali di alto profilo, proficue per un adeguato orientamento culturale e professionale. Si prevede inoltre una quota di attività formativa a scelta dello studente. Il CdS Magistrale di Filologia moderna si propone, tra gli altri obiettivi, anche quello di un rafforzamento della internazionalizzazione degli studi universitari. A tal fine ha firmato un accordo con l'Università Paris IV Sorbonne affinché il Cds possa offrire agli studenti italiani e francesi la possibilità di conseguire un codiploma italo-francese valido in tutti e due i Paesi. Quanti, dotati dei requisiti necessari all'immatricolazione alla Magistrale Filologia Moderna, desiderino conseguire il codiploma, devono consegnare alla Segreteria didattica del Dipartimento una richiesta scritta con recapito mail. Si istituirà una commissione per valutare la buona conoscenza della lingua. Il Regolamento didattico definirà nel rispetto dei limiti formativi, la quota dell'impegno orario a disposizione dello studente per lo studio individuale.
Ateneo/i in convenzione: 1 Université Paris Sorbonne (Paris 4) (Paris FRANCIA).
data convenzione: 18/03/2014
durata convenzione A.A.: 6
titolo: Doppio

Il giudizio deve formarsi innanzitutto dal punto di vista critico e interculturale, il che significa: 1) lo sviluppo di una capacità critica in ambito storico-linguistico anche in riferimento alla corretta utilizzazione della letteratura scientifica, 2) l’attenzione e lo studio delle relazioni tra la letteratura, le arti e la storia mondiale. Tali competenze verranno acquisite tramite la fruizione degli insegnamenti costitutivi del Corso soprattutto in forma seminariale, in modo da incoraggiare l'interpretazione personale, che sarà sempre suffragata da una lettura storico-critica del fenomeno letterario nella sua complessità e dalla comparazione con le letterature extranazionali. Fondamentale, in questa direzione, sarà l'attività di ricerca relativa alla tesi di laurea che, sotto la guida del docente, dovrà orientare il discente verso la più ampia autonomia di giudizio. La verifica dell'acquisizione avverrà attraverso: la preparazione di testi scritti, l’elaborazione e la discussione della tesi.

Gli studenti devono raggiungere un alto livello di conoscenza di testi letterari (ma anche critici, storici, saggistici, filosofici e antropologici) per poterne spiegare forme, senso e circolazione sia oralmente sia per iscritto, con autonomia di giudizio e con la coscienza di essere avviati, a partire dall'identità nazionale, verso una sempre crescente competenza translinguistica e transculturale. Dal punto di vista linguistico, ci si attende dallo studente una raggiunta maturità scientifica tale da garantire anche la capacità di trasferire le proprie competenze in vista dell'insegnamento. Ma non solo: lo studente sarà avviato anche ad un confronto con la comunicazione tout court, ad analisi e comparazione dei vari linguaggi, letterari, saggistici, giornalistici, al fine di caratterizzare anche le sue competenze e abilità per entrare nel settore editoriale/giornalistico/comunicativo in cui trovare successivamente lavoro. Tale competenza sarà verificata mediante: laboratori, esercitazioni e discussioni in piccoli gruppi, tutorato.

Gli studenti devono essere avviati all'idea di una formazione ininterrotta e crescente attraverso la lettura letteraria e umanistica e lo studio ad esse collegato (es: Discipline artistiche, Musicologia, Letterature comparate…) per poter acquisire senso, gusto e capacità di giudizio attraverso l'immaginario letterario e il suo studio critico. Devono inoltre sviluppare la capacità di collegare criticamente tra loro i vari ambiti che hanno come veicolo la lingua italiana, in riferimento alle varie epoche: dal medioevo alla contemporaneità. Tale competenza sarà verificata tramite: laboratori, tirocini, stages, preparazione di relazioni su specifici argomenti di convegni e seminari pubblici.