Laurearsi

La prova finale, secondo l'ordinamento, può consistere nella tradizionale dissertazione scritta o in supporti multimediali adeguati alla disciplina (cd con analisi musicale; dvd in forma di documentario con musica) corredati da una congrua trattazione teorica e metodologica.
In entrambi i casi la tesi di laurea sarà elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore.
Alla prova di laurea sono attribuiti 27 cfu, per cui sono previsti sei mesi di lavoro.
La finalità della prova è duplice:
- dimostrare l'acquisizione matura, adeguata al livello del CdS, di contenuti e metodologie acquisiti nel biennio;
- avviare all'applicazione professionale delle competenze, o nel campo della ricerca pura, o nel settore applicativo (docenza di storia della musica, critica/editoria musicale, settore biblioteche/archivi musicali ecc.).

Le modalità di svolgimento della prova finale del corso di Laurea Magistrale Musicologia prevedono la discussione, davanti a una commissione composta di sette membri e riunita dal Presidente del CdS, preferibilmente composta di docenti afferenti al corso o che in anni precedenti hanno prestato insegnamenti nel corso stesso. La discussione verte sull'elaborato (cartaceo o
multimediale) su argomento coerente con gli ambiti disciplinari dei s.s.d. L-ART/07 o L-ART/08. Per la scelta e lo svolgimento di un argomento inquadrabile in s.s.d. diversi e comunque compresi fra quelli inclusi nell'ordinamento didattico della LM-45, occorre la preventiva approvazione da parte del Consiglio del Corso di Laurea magistrale. L'elaborato dovrà essere caratterizzato da originalità di contenuti e provare l'acquisizione da parte del laureando dei risultati di
apprendimento sopra descritti. A complemento dell'elaborato, il candidato dovrà fornire un riassunto di dimensione medio-brevi in lingua inglese. Il voto finale si compone per la maggior parte in base alla media ponderata degli esami sostenuti; il lavoro di tesi ha una valutazione massima di 7 punti a partire dal voto di media ponderata.