Sbocchi lavorativi

Profilo: DIRETTORE ARTISTICO
Funzioni: Funzione in un contesto di lavoro:
- direttore artistico/scientifico/editoriale in istituzioni pubbliche e private
- consulente nella pianificazione di programmazioni artistiche
- valutazione e ricerca di artisti in società concertistiche pubbliche e private
- gestore di servizi di pubblicità e marketing in istituzioni musicali pubbliche e private
- direzione e/o consulenza di società editrici si settore e/o case discografiche
- direzione e/o consulenza di società di pubblicizzazione della musica attraverso i new media.


Competenze: - esperienza del campo della musica in tutte le sue forme e generi (lirica, sinfonica, cameristica, jazz, popular, film-music, rock, pop, di consumo, musica applicata, sound art)
- elaborazione di strategie di gestione artistica in società concertistiche, con particolare attenzione alla rapida evoluzione del mercato musicale odierno
- identificazione di nuove strategie di promozione del prodotto artistico-musicale
- realizzazione di azioni di promozione e di mercato della musica in tutte le sue forme sia con i mezzi tradizionali sia soprattutto attraverso i new media
- ricerca e attivazione di nuovi canali di diffusione della musica in tutti i suoi aspetti; programmazione di strategie di pubblicizzazione e ampliamento del bacino di utenza musicale
- gestione, consulenza, collaborazione con i teatri d’opera: contributo storiografico necessario per i numerosi teatri di tradizione italiani, dotati del patrimonio storico più ampio al mondo
- attività di progettazione di attività sia per la didattica d’età scolare sia per la cosiddetta “educazione permanente” a sostegno del patrimonio dell’opera italiana, da svolgere presso le direzioni artistiche dei teatri
- conoscenza delle strategie di comunicazione e pubblicizzazione dei prodotti musicali; applicazione di nuove modalità di fundraising e di crowdfunding
- consulenza e management aziendale per musei, fondazioni, gallerie, biblioteche, archivi etc.
- coordinamento e supervisione di team di promozione e di organizzazione culturale-musicale
- funzioni di rappresentanza di artisti, consulenza-collaborazione per agenzie di mediazione artistica


Sbocchi professionali:
- Fondazioni lirico-sinfoniche
- Associazioni concertistiche pubbliche e private
- Orchestre regionali, pubbliche e private
- Teatri di tradizione
- Agenzie di rappresentanza di artisti, musicisti, cantanti, compositori


Profilo: REGISTI – SCENEGGIATORI - SCENOGRAFI
Funzioni: - competenze definite dalla funzione
- regista e aiuto-regista nei teatri d’opera e fondazioni lirico-sinfoniche
- sceneggiatore e dramaturg nei teatri d’opera e fondazioni lirico-sinfoniche
- programmatore-realizzatore di sound-design e di videomapping (a altre nuove tecnologie)
- assistente musicale per riprese video di spettacoli di musica cameristica, sinfonica, sinfonico-corale teatro musicale

Competenze: - regia/assistenza alla regia d’opera, di operetta, di musical, di teatro-danza e affini
- direzione di scena nei teatri d’opera
- scenografia in tutti i generi di eventi teatrali, ricerca e assistenza iconografica per registi d’opera e di prosa, coordinamento di team operativi per teatri e società lirico-sinfoniche
- servizi di ricerca e di assistenza per la parte scenica (luci, costumistica, scenografia, sound-design, mezzi multimediali e intermedialità)
- consulenze e realizzazioni di nuove tecnologie utilizzate in modo sempre più approfondito nel teatro d’opera e di prosa
- competenze di lettura e lettura critica della partitura per assistenza a riprese audio e video

Sbocchi professionali:
- Fondazioni lirico-sinfoniche
- Associazioni concertistiche pubbliche e private
- Orchestre regionali, pubbliche e private
- Teatri di tradizione
- Associazioni di consulenza e servizio esterno per organizzazioni lirico-sinfoniche
- Radio e televisioni pubbliche e private


Profilo: DIRETTORE D’ORCHESTRA E CORO – STRUMENTISTI – COMPOSITORI – DIALOGHISTI E PAROLIERI
Funzioni: - esecuzione musicale, libera professione, realizzazione di spettacoli di musica lirica, sinfonica e cameristica
- realizzazione di, gestione di, collaborazione presso associazioni lirico-sinfoniche private di realizzazione di spettacoli e/o concerti secondo modalità tradizionali e nuove tecnologie
- consulenze e collaborazioni con fondazioni lirico-sinfoniche

Competenze: - approfondimento degli aspetti storico-musicali e filologici nella esecuzione e proposta al pubblico di musica di tradizione d’arte e di tradizione etnica popolare
- coordinamento di gruppi musicali di tradizione d’arte e di popular music
- collaborazione con associazioni musicali pubbliche e private
- collaborazione, gestione, sviluppo e verifica dell’utilizzo di nuove tecnologie applicate alla creazione e all’esecuzione musicale
- realizzazione e adattamento di colonne sonore, consulenza musicale per realizzazione di documentari, programmi radio-televisivi, spettacoli o produzioni con i new media di settore e generalisti

Sbocchi professionali: - libera professione
- collaborazione-consulenza con fondazioni lirico-sinfoniche
- collaborazione-consulenza con associazioni musicali pubbliche e private
- collaborazione-consulenza con emittenti radio-televisive pubbliche e private


Profilo: Archivisti e Bibliotecari
Funzioni: Archivisti e Bibliotecari specializzati nella conservazione e catalogazione di materiale musicale.

Competenze: Conoscenza della documentazione di carattere musicale: spartiti, libretti, programmi, registrazioni audio/video, documentazione di carattere etno-musicologico, etc.
Sbocchi professionali: Fondazioni ed enti pubblici e privati che possiedano documentazione di carattere musicale.

Le consultazioni con le parti interessate sono costantemente condotte dai componenti del CGAQ; in particolare con le istituzioni pubbliche e private di settore: Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Teatro dell’Opera di Roma, Accademia Nazionale di Danza di Roma, IUC Istituzione Universitaria dei Concerti Roma, Istituto nazionale per i beni sonori e audiovisivi – ex-Discoteca di Stato Roma, Fondazione Paolo Grassi Martinafranca, Fondazione Scelsi Roma per un ulteriore qualificazione del placement di laureate e laureati. Nel mese di marzo 2018 la CGAQ ha incontrato i rappresentanti di alcune delle istituzioni sopra indicate; gli incontri confermano la preparazione culturale fornita dal CdS, i cui laureandi e laureati hanno sono ritenuti in possesso di molte delle conoscenze e competenze richieste dal mondo del lavoro. Le parti interessate, nei questionari loro sottoposti ed ora depositati presso la sede di CdS, hanno indicato alcune linee di sviluppo da adottare per rendere l’offerta formativa sempre più adeguata alle nuove esigenze del lavoro. L’esperienza dei laureati nelle istituzioni in convenzione con la Sapienza conferma quindi l’alto standard della formazione musicologica fornita dal CdS , che al momento raccoglie iscritti da una considerevole parte dell’Italia centro-meridionale, costituendo un punto di forza dell’offerta complessiva nel quadro della discipline umanistiche, come riconoscono le parti del mondo del lavoro consultate.