Obiettivi formativi

I laureati del corso di laurea magistrale in Scienze storico-religiose dovranno sviluppare:
* una solida conoscenza delle metodologie e delle tecniche necessarie per affrontare lo studio delle religioni;
* avanzate conoscenze sull'identità storica e culturale nonché sui testi sacri e sulle tradizioni esegetiche delle grandi religioni mondiali contemporanee; delle grandi religioni dell'area mediterranea e del mondo classico, delle religioni monoteistiche, delle religioni dell'Asia e di quelle di interesse etnologico ecc.
* una conoscenza approfondita dei fenomeni, degli aspetti salienti e dell'evoluzione della storia religiosa dall'antichità all'epoca contemporanea, allargando progressivamente gli orizzonti dai paesi del Mediterraneo agli altri paesi, la cui storia presenta eventi e personaggi di rilevanza religiosa;
* capacità di ricerca autonoma nel settore delle scienze attinenti al fenomeno religioso, nonché nei campi di indagine sull'incidenza culturale e sociale del fattore religioso, con particolare attenzione allo studio della pluralità degli ordini etico-giuridici (religiosi e secolari) presenti nella società contemporanea, anche nella prospettiva di genere;
* un'avanzata conoscenza, in forma scritta e orale, di almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.

Gli obiettivi formativi specifici del corso di laurea magistrale in Scienze Storico-Religiose sono pensati in relazione alle trasformazioni sociali, economiche, culturali e religiose che caratterizzano le società nel mondo contemporaneo. Questi grandi processi di cambiamento influenzano profondamente le tradizionali visioni del mondo e le costellazioni di idee relative ai piani religioso e simbolico; pongono nuovi problemi di comprensione e gestione sul piano delle relazioni sociali, creano nuove necessità di gestione dei processi di governo, in relazione ai fatti religiosi; determinano nuove e più adeguate esigenze e modalità di recupero, tutela e valorizzazione di patrimoni culturali e religiosi; impongono una sempre più qualificata cooperazione internazionale e nuove professionalità per adeguarla alla crescente capacità delle comunità locali di gestire i propri processi di sviluppo.

A queste esigenze, il corso di laurea magistrale in Scienze Storico-Religiose risponde attraverso un piano di formazione specialistica di professionalità espressamente addestrate dal punto di vista teorico e metodologico nella gestione della mediazione in ambito religioso e interreligioso. In questa prospettiva, il CdS compone, in un progetto formativo unitario, gli strumenti e le competenze per l'analisi e la comprensione di fenomeni storico-religiosi e delle trasformazioni culturali delle società e la gestione dei processi socio-culturali.

In questa prospettiva, il percorso formativo prevede una formazione orientata intorno a uno studio avanzato delle discipline storico-religiose, al quale si affianca lo studio delle
discipline storiche e antropologiche, filosofiche e geografiche, ed una essenziale conoscenza specialistica delle religioni antiche e moderne.

I laureati in Scienze Storico-religiose devono essere in grado di confrontarsi criticamente con la bibliografia scientifica, rapportarsi in modo autonomo alle fonti, quale che sia la loro tipologia, saper utilizzare tali materiali per formulare giudizi informati nell'apprezzamento e nella valutazione delle grandi trasformazioni e dei grandi confronti che hanno interessato i fenomeni religiosi che si trovano ad osservare; nella valutazione del peso dei fenomeni storici, culturali e religiosi, nella determinazione dei contesti politici, sociali e culturali. La capacità critica autonoma verrà sviluppata integrando i fondamenti teorici, metodologici e analitici - propri degli ambiti scientifici coinvolti - con il lavoro pratico collegato ad esami, esercitazioni, altre attività formative, stesura guidata della prova finale. Il raggiungimento dell'obiettivo sarà valutato nel corso delle verifiche previste dal percorso formativo.

I laureati in Scienze Storico-Religiose devono mostrare di possedere avanzate abilità comunicative funzionali alla espressione e trasmissione dei contenuti della conoscenza storico-religiosa e dei suoi metodi, attraverso l'uso di mezzi, strumenti e sistemi comunicativi linguisticamente e tecnologicamente adeguati; nonché di saper mettere in evidenza e comunicare la centralità dello spessore temporale e del divenire storico, della coesistenza e del confronto tra sistemi sociali, culturali, storico-religiosi diversi. Questo obiettivo si raggiungerà grazie al lavoro guidato alla presentazione di relazioni orali e alla redazione di elaborati scritti, e sarà verificato tramite esercitazioni, esami e prova finale.

Capacità di riconoscimento e prima valutazione dei fenomeni e dei processi storico-religiosi, nonché delle loro correlazioni con particolare alle loro trasformazioni sia in prospettiva diacronica che geografica. Questo obiettivo si raggiungerà grazie ad un'articolazione del Corso di Studi fondata su una solida preparazione nelle discipline caratterizzanti del CdL, che permetta di inquadrare i problemi approfonditi nei corsi più avanzati, consentendone un'acquisizione contestualizzata e critica, anche grazie al lavoro guidato per la prova finale. Esso sarà verificato tramite esami e prova finale.