1032173 - STORIA DELLA MINIATURA |
Il Corso è finalizzato ad acquisire la conoscenza della miniatura di epoca gotica, con particolare attenzione ai problemi stilistici e iconografici, alle tematiche legate alla committenza, al contesto storico di produzione e alle tecniche di esecuzione. Sarà messa a fuoco in modo particolare la relazione tra miniatura e pittura monumentale, ma saranno evidenziate anche le correlazioni con altri ambiti della produzione artistica del XIV secolo. Gli studenti avranno modo di comprendere la correlazione tra committenza, produzione e funzione del libro miniato e di imparare ad affrontare l’esame dei programmi iconografici nell’ambito del contesto storico di produzione. La conoscenza della miniatura permetterà loro di approfondire l’attività degli artisti che hanno operato nel XIV secolo, con particolare attenzione alla produzione italiana e transalpina. Tra i risultati previsti è anche una conoscenza delle diverse tipologie librarie diffuse in questi ambiti – sia di tipo liturgico che profano – e dei loro sistemi illustrativi. Gli studenti avranno modo di acquisire le capacità di riconoscere i codici miniati delle aree geografiche prese in esame, di conoscere i principali artisti e ambiti di produzione considerati e di analizzarne le miniature utilizzando correttamente la terminologia specifica della disciplina. Tale risultato sarà frutto dell’interazione tra la didattica durante le lezioni frontali e letture integrative che saranno suggerite durante le lezioni. Nel corso delle lezioni e durante i sopralluoghi di studio saranno riservati dei momenti seminariali, durante i quali gli studenti saranno stimolati a intervenire attivamente per esercitarsi ad analizzare e a commentare le immagini oggetto di studio. Durante il corso verranno suggerite letture aggiuntive, per consentire approfondimenti autonomi dei principali argomenti trattati a lezione. |
Primo anno |
Primo semestre |
6 |
L-ART/01 |
|
1052240 - ARTE MODERNA A ROMA E NEL LAZIO |
Il Corso si pone i seguenti obiettivi: a) Obiettivi generali - Conoscenza generale della produzione artistica romana e laziale dal secondo decennio del Cinquecento al Giubileo del 1600. - Conoscenza generale della storia di Roma, dei papi e delle principali famiglie romane del XVI secolo. b) Obiettivi specifici 1) Conoscenza e capacità di comprensione - Conoscenza dei principali artisti, delle opere nel loro contesto, delle dinamiche della committenza artistica romana laziale nel XVI secolo. - Capacità di comprendere e descrivere gli stili e i linguaggi figurativi della produzione artistica romana e laziale del XVI secolo. 2) Capacità di applicare conoscenze e comprensione
- Capacità di riconoscere le principali personalità artistiche, le opere nel loro contesto, gli stili e i linguaggi figurativi della produzione artistica romana e laziale del XVI secolo. - Capacità di mettere in connessione nel tempo e nello spazio di riferimento gli artisti, le opere, le committenze. 3) Autonomia di giudizio - Capacità di valutare le ragioni e le intenzioni della committenza, a partire dall’esame delle opere d’arte e del loro contesto di creazione. - Capacità di individuare lo stile e il linguaggio figurativo di un artista o di un cantiere artistico nella Roma del Cinquecento. 4) Abilità comunicative - Capacità di verbalizzazione e di esposizione della forma e del contenuto di un’opera d’arte in relazione alla personalità dell’artista e alla committenza. 5) Capacità di apprendimento - Capacità di applicare le conoscenze e le metodologie apprese nel corso delle lezioni in maniera autonoma. |
Primo anno |
Primo semestre |
6 |
L-ART/02 |
|
1036347 - STORIA DEL DISEGNO DELL'INCISIONE E DELLA GRAFICA |
Il Corso intende indagare la storia del disegno – nelle differenti tecniche e tipologie – coniugando l’esperienza diretta sulle opere alla lettura critica delle fonti e sottolineando la stretta unione tra tecnica, stile e funzione. Al completamento del corso lo studente dovrà essere in grado di collocare le opere d’arte analizzate a lezione nel giusto contesto storico-critico e dunque di poter redigere studi specifici e schede storico-artistiche sulla tipologia di manufatti presi in esame. Saranno forniti, infatti, i supporti metodologici e bibliografici per procedere in autonomia ad uno studio approfondito delle opere, riconoscendone cronologia, tecnica, provenienza e stile. Sarà offerta anche la possibilità di verificare le competenze acquisite e al contempo la capacità di applicarle e comunicarle, con alcune ore dedicate ad una sorta di lezione invertita che si concluderanno con una simulazione che prevede uno scambio di ruoli. Questo allo scopo di stimolare autonomia di ragionamento e di giudizio e di applicare concretamente le conoscenze acquisite. |
Primo anno |
Primo semestre |
6 |
L-ART/02 |
|
1051818 - ARTI APPLICATE E INDUSTRIALI |
Il Corso si propone in primo luogo di far conoscere i fondamenti teorici delle arti applicate delineatisi a partire dall'inizio del XIX secolo. Saranno poi trasmesse le nozioni sul design internazionale prodotto tra Ottocento e Novecento e sarà affrontato criticamente il dialogo con le arti figurative e l'architettura. Alle lezioni frontali in aula verrà affiancata l'attività seminariale e la visita ad istituzioni museali particolarmente significative. |
Primo anno |
Primo semestre |
6 |
L-ART/03 |
|
1051820 - STORIA DELLA FOTOGRAFIA |
Il Corso si pone l'obiettivo di offrire agli studenti strumenti avanzati di analisi storico-critica della fotografia dall’Ottocento ai nostri giorni, attraverso un taglio di carattere assieme tematico e cronologico, che metta gli allievi in grado di orientarsi nelle fonti e nella bibliografia, per sviluppare – nel tempo – personali capacità di lettura, interpretazione, collegamento fra le immagini e gli sviluppi delle arti visuali in genere. |
Primo anno |
Primo semestre |
6 |
L-ART/03 |
|
1023493 - STORIA DEL TEATRO |
Il Corso si propone di fornire una base di conoscenza dei fenomeni teatrali in grado di contestualizzare le diverse fioriture di generi, luoghi e teorie dello spettacolo in Occidente. |
Primo anno |
Primo semestre |
6 |
L-ART/05 |
|
1045007 - FORME E MODELLI DEL CINEMA ITALIANO |
Il Corso si propone i seguenti obiettivi: - acquisire la conoscenza di un quadro integrato delle categorie concettuali salienti della disciplina e, nello stesso tempo, di alcune importanti acquisizioni empiriche connesse a tale quadro. Al completamento del corso, lo studente avrà sviluppato un'ampia conoscenza delle vicende storico-culturali e economico-produttive del cinema italiano con particolare riferimento al secondo dopoguerra, utili a comprendere le dinamiche produttive del cinema italiano contemporaneo con particolare riferimento al ruolo del finanziamento pubblico e alle sue ricadute sui modelli estetici del cinema italiano. |
Primo anno |
Primo semestre |
6 |
L-ART/06 |
|
1036176 - STORIA DELLA MUSICA |
L’obiettivo del Corso è offrire agli studenti i metodi e gli strumenti per analizzare in modo approfondito la musica come parte di un contesto storico, e per comprendere come essa contribuisca a definire le coordinate ideologiche, sociali e culturali di un’epoca. Il corso offre inoltre una buona conoscenza delle metodologie applicabili allo studio teorico e pratico della musica contemporanea. Al termine del corso, che si concentra ogni anno su uno o più “case study”, gli studenti acquisiranno le basi concettuali, metodologiche e culturali necessarie per poter analizzare ed interpretare il ruolo e il significato della musica sia come strumento della comunicazione e dell’interazione tra gli esseri umani, sia come mezzo della costruzione dell’identità di gruppi sociali, sia oggi sia nel passato. |
Primo anno |
Primo semestre |
6 |
L-ART/07 |
|
1038376 - LINGUA E LETTERATURA LATINA AVANZATO I |
Attraverso una conoscenza approfondita dei lineamenti della storia letteraria latina dalle origini alla tarda antichità gli studenti arriveranno a padroneggiare gli sviluppi dei diversi generi letterari; sapranno orientarsi nello studio della presenza del latino (lingua e cultura) nella civiltà letteraria italiana (ed europea) fino all’età contemporanea; arriveranno a possedere le competenze e le abilità indispensabili per la formazione ai fini dell’insegnamento scolastico; saranno in grado di svolgere attività di ricerca personale nei tradizionali campi di indagine del settore scientifico-disciplinare. |
Primo anno |
Primo semestre |
6 |
L-FIL-LET/04 |
|
1025966 - CRITICA DEI TESTI MEDIOLATINI |
Il Corso si pone come obiettivo quello di fornire allo studente approfondite capacità di indagine e competenze filologiche, linguistiche e critiche, necessarie per i diversi campi di ricerca relativi alla letteratura latina medievale e indispensabili per una piena cognizione della millenaria vicenda che ha prodotto le categorie culturali dell'Europa. |
Primo anno |
Primo semestre |
6 |
L-FIL-LET/08 |
|
1025504 - FILOLOGIA DEL TESTO |
Il Corso si propone i seguenti obiettivi: 1. Conoscenze e capacità di comprensione: Lo studente deve dimostrare di aver acquisito conoscenze e capacità di comprensione che rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo del percorso formativo e che permettono di elaborare idee originali nel campo della critica del testo. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente deve mostrare di essere in grado di risolvere nuove problematiche nell'ambito della critica del testo con riferimento a contesti interdisciplinari. 3. Autonomia di giudizio: Lo studente deve saper integrare le conoscenze acquisite e gestire la complessità dei problemi scientifici connessi al metodo di restituzione del testo, sapere formulare giudizi autonomi con attenzione alle problematiche sociali collegate all'edizione critica di un testo. 4. Abilità comunicative: Lo studente deve saper comunicare le informazioni acquisite e spiegare i procedimenti che ne hanno permesso l'acquisizione in modo che possano essere compresi in ambito specialistico e non specialistico. 5. Capacità di apprendimento: Lo studente deve mostrare di saper studiare in modo autonomo nel campo della filologia e critica dei testi della letteratura italiana. |
Primo anno |
Primo semestre |
6 |
L-FIL-LET/13 |
|
1023540 - STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA I.I |
Il Corso si propone di fornire agli studenti strumenti per acquisire la capacità di analizzare testi filosofici e per orientarsi nella letteratura critica. Lo studente deve acquisire: padronanza della terminologia, capacità argomentativa, capacità di approccio a testi filosofici, competenze nell'uso di strumenti bibliografici. |
Primo anno |
Primo semestre |
6 |
M-FIL/06 |
|
1055498 - ART MARKET |
Lo scopo del Corso è quello di esaminare e meglio conoscere il nostro patrimonio artistico attraverso la comprensione e lo studio del mercato dell’arte in Occidente. Lo studio del mercato dell’arte è oggetto di grande interesse negli ultimi anni, e la sua storia e la sua attualità hanno attirato l’attenzione di diverse discipline accademiche, quali storia dell’arte, economia, sociologia, antropologia e cultural studies. Il crescente interesse nella provenienza degli oggetti d’arte ha rafforzato la convinzione che il mercato giochi un ruolo molto significativo nella storia dell’arte, e le nuove tecnologie hanno permesso di avere disponibili molti dati digitali (prezzi delle aste, archivi delle gallerie e loro networks, traiettorie dei singoli artisti) un tempo sconosciuti. Dunque lo scopo del corso è quello di studiare il mercato dell’arte in Occidente, dalla sua storia allo stato presente, e di incoraggiare gli studenti ad affrontare un campo in forte ascesa in università e istituzioni internazionali (Birmingham, Essex, Rotterdam, The Frick Collection, Getty Resarch Institute). |
Primo anno |
Primo semestre |
6 |
SECS-P/03 |
|
1022503 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE |
Alla fine del Corso lo studente deve essere in grado di interpretare i diversi contenuti del corso alla luce delle diverse prospettive teoriche presentate. Deve, inoltre, saper riconoscere le dimensioni psicologiche implicate nelle interazioni discorsive dentro e fuori la scuola. Infine, deve saper utilizzare strumenti per la lettura e la progettazione di contesti educativi e di istruzione Utilizzare criticamente teorie e paradigmi per progettare e sostenere processi di insegnamento/apprendimento Il corso prevede anche degli obiettivi formativi direttamente legati ad esperienze pratiche. Lo studente condurrà un piccolo studio empirico che lo porterà a confrontarsi con contesti istituzionali deputati all’insegnamento o alla formazione, a misurarsi con l’applicazione di strumenti di valutazione e con l’interpretazione dei risultati ottenuti. Per realizzare i suddetti obiettivi formativi, lo studente dovrà acquisire le competenze seguenti: - padroneggiare i concetti e la terminologia specialistici della disciplina; - tradurre i costrutti teorici degli strumenti di valutazione in ricerca empirica in un contesto educativo; - elaborare l’esperienza empirica stessa in una forma scritta coerente. |
Primo anno |
Primo semestre |
6 |
M-PSI/04 |
|
1038697 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE |
Il Corso si pone i seguenti obiettivi: - conoscere e comprendere il campo di studio della pedagogia tenendo presenti i saperi relativi alle scienze dell’educazione; - saper riflettere sui problemi e sui concetti propri della pedagogia al fine di ideare, progettare e valutare interventi e progetti educativi applicando un metodo scientifico, tenendo conto degli elementi contestuali della situazione (storici, politici, culturali, sociali, economici) e mantenendo una prospettiva interdisciplinare; - sviluppare competenze strumentali (scrittura, espressione orale, informatica) per favorire la capacità critica e la capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a destinatari diversi e la capacità di sapersi relazionare con gli altri, identificarsi nel proprio ruolo lavorativo e saper lavorare in gruppo. |
Primo anno |
Primo semestre |
6 |
M-PED/01 |
|
99783 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE |
Il Corso si pone i seguenti obiettivi formativi: - conoscere e comprendere temi e problemi di carattere generale relativi ai campi di studio delle scienze dell’educazione. - saper interpretare informazioni e saper riflettere sui problemi relativi al campo di studio, dimostrando di avere acquisito un atteggiamento scientifico e di possedere capacità critica e autocritica. - sviluppare competenze strumentali (scrittura, espressione orale, informatica e lingue straniere) in modo da favorire la capacità di sapersi relazionare con gli altri, identificarsi nel proprio ruolo lavorativo e saper lavorare in gruppo. - capacità di apprendere ovvero possedere abilità necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia, per integrarsi nel mondo del lavoro in continua evoluzione e far parte attiva della società. Inoltre saranno acquisite le seguenti competenze: - SPSS BASE - Uso di programmi per item analisi classica |
Primo anno |
Primo semestre |
6 |
M-PED/04 |
|
1023709 - PSICOLOGIA GENERALE |
Il Corso si pone i seguenti obiettivi: - conoscere e comprendere il campo di studio della psicologia tenendo presenti i saperi relativi alle scienze dell’educazione; - saper riflettere sui problemi e sui concetti propri della psicologia al fine di ideare, progettare e valutare interventi e progetti educativi applicando un metodo scientifico, tenendo conto degli elementi contestuali della situazione (storici, politici, culturali, sociali, economici) e mantenendo una prospettiva interdisciplinare; - sviluppare competenze strumentali (scrittura, espressione orale, informatica) per favorire la capacità critica e la capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a destinatari diversi e la capacità di sapersi relazionare con gli altri, identificarsi nel proprio ruolo lavorativo e saper lavorare in gruppo. |
Primo anno |
Primo semestre |
6 |
M-PSI/01 |
|
10589438 - SCIENZA DEI MATERIALI NELL'ARTE |
Il Corso ha lo scopo di ampliare attraverso riflessioni critiche e tecnico scientifiche, le conoscenze umanistiche già acquisite, rendendo familiari concetti e grandezze chimico fisiche legate intimamente alle proprietà dei manufatti ed al loro uso. In altri termini si percorrerà un viaggio attraverso il mondo delle materie prime applicate al settore dei beni culturali, dalle origini ad oggi, illustrato secondo canoni scientifici e razionali. L’itinerario è stato sviluppato con la volontà di fornire agli studenti i mezzi necessari alla conoscenza ed alla comprensione approfondita dei manufatti artistici con particolare attenzione ai materiali costitutivi, alla durabilità, ai fenomeni di degrado, alla conservazione in ambiente interno ed esterno ed alla loro valorizzazione. |
Primo anno |
Primo semestre |
6 |
CHIM/12 |
|
10589475 - DIDATTICA E METODOLOGIA DELL' INSEGNAMENTO IN STORIA DELL'ARTE |
Finalità del Corso è presentare e stimolare metodi innovativi per veicolare la storia dell’arte nelle scuole attraverso strumenti tradizionali e digitali, risorse online e offline. Dalla classe virtuale alla flipped lesson, dall’edutainment al debate, dal Clil al Byod, dall’uso della Lim al registro elettronico – solo per citarne alcuni – si acquisiscono terminologie e prassi dell’attività didattica nelle aule scolastiche, con particolare attenzione al rimescolamento dei saperi, all’inclusione e alla programmazione interdisciplinare. |
Primo anno |
Primo semestre |
6 |
L-ART/04 |
|
1051816 - ARTI MINORI |
Il Corso mira ad approfondire la conoscenza delle modalità di produzione, circolazione e fruizione delle cosiddette “arti minori” nell’età medievale (IV-XV secolo) tra Italia, Europa e Mediterraneo. Si analizzeranno materiali e tecniche, funzioni, iconografie e valori simbolici degli oggetti (dagli avori agli smalti, dai reliquiari ai tessuti) in relazione ai diversi contesti storici e geografici che caratterizzano il Medioevo occidentale ed orientale, senza tralasciare il dialogo che essi intessono con l’arte monumentale. Lezioni frontali saranno integrate da visite a musei e collezioni di Roma. |
Primo anno |
Secondo semestre |
6 |
L-ART/01 |
|
1036377 - ICONOGRAFIA E ICONOLOGIA |
Il Corso si pone i seguenti obiettivi: a) Obiettivi generali - Conoscenza generale del metodo iconologico, della sua origine, dei suoi sviluppi, dei suoi principali esponenti. - Conoscenza generale della storia e della cultura della Controriforma b) Obiettivi specifici 1) Conoscenza e capacità di comprensione - Conoscenza dei principali temi iconografici dell’arte sacra tra Cinque e Seicento - Capacità di riconoscere i principali temi iconografici delle opere d’arte esaminate durante le lezioni 2) Capacità di applicare conoscenze e comprensione - Capacità di riconoscere i principali temi iconografici dell’arte sacra europea tra Cinque e Seicento - Capacità di applicare il metodo iconologico nella lettura dell’ opere d’arte. 3) Autonomia di giudizio - Capacità di ricavare le intenzioni dell’artista e della committenza a partire dall’esame dell’opera d’arte e del suo contesto di creazione. - Capacità di comprensione del significato dell’opera d’arte nei diversi tempi e luoghi della sua fruizione. - Capacità di interpretazione dello stile di un’opera d’arte in relazione al suo contenuto. 4) Abilità comunicative - Capacità di verbalizzazione e di esposizione del contenuto di un’opera d’arte 5) Capacità di apprendimento - Capacità di applicare le conoscenze e le metodologie apprese nel corso delle lezioni in maniera autonoma. |
Primo anno |
Secondo semestre |
6 |
L-ART/02 |
|
1035790 - MUSEOLOGIA |
Obiettivo principale del Corso è quello di approfondire la conoscenza di un dato momento della storia del collezionismo o della moderna museologia. Tra gli obiettivi specifici ci si prefigge di far acquisire agli studenti: - conoscenza del dibattito storiografico sul tema scelto; - la capacità di analizzare gli allestimenti delle opere d’arte dell’epoca in oggetto attraverso le fonti contemporanee; - una autonomia di giudizio sul momento storico analizzato attraverso la letteratura critica odierna. A tal fine durante il corso si solleciterà la partecipazione attiva degli studenti nell’analisi delle fonti contemporanee al momento storico in oggetto. I temi e gli argomenti dell’insegnamento, così come le competenze e le abilità che si intendono far acquisire, rientrano nei contenuti caratterizzanti il Corso di Laurea in Storia dell'arte. |
Primo anno |
Secondo semestre |
6 |
L-ART/04 |
|
1024979 - STORIA DELLE TECNICHE ARTISTICHE I A |
Il Corso si pone i seguenti obiettivi: - guidare alla conoscenza delle principali tecniche artistiche attraverso lo studio delle fonti letterarie e l'esame dettagliato dei procedimenti tecnici di realizzazione delle opere d'arte; - sviluppare abilità nel riconoscere i materiali - capacità di ripercorrere e interpretare i procedimenti esecutivi dei manufatti nei vari rami dell'attività artistica. |
Primo anno |
Secondo semestre |
6 |
L-ART/04 |
|
1036378 - TEORIA E STORIA DEL RESTAURO |
Il Corso si propone di illustrare agli studenti le problematiche critiche che pone il mondo del restauro nello studio e nell'esame delle opere d'arte. Ciò avviene in forma metodologica e dell'apprendimento attraverso l'analisi storica del concetto di restauro e l'illustrazione di casi di interventi del passato e attuali. Il corso inoltre prevede attività seminariale di verifica delle conoscenze e di capacità a comunicarle in maniera confacente. |
Primo anno |
Secondo semestre |
6 |
L-ART/04 |
|
1042080 - PROBLEMI DI STORIOGRAFIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO |
Il Corso si pone i seguenti obiettivi: - conoscenza delle questioni storiografiche e dei lineamenti di una storia della storiografia teatrale; - elaborazione e analisi critica di fonti e documenti, acquisizione di competenze teatrologiche; - l’insegnamento si fonda su continue verifiche delle conoscenze attraverso richieste di interventi, discussioni, domande e problematizzazioni. Si fa anche affidamento all’elaborazione di questionari e a periodiche relazioni scritte; - l’insegnamento è programmaticamente orientato, utilizzando e ricorrendo anche a forme e modalità seminariali, a coinvolgere gli studenti nella discussione dei temi proposti per sviluppare capacità di riflessione critica e di corretta e adeguata esposizione. Inoltre il corso si propone in via programmatica di predisporre strumenti critici propedeutici, in particolare attraverso il confronto guidato diretto con le fonti e con documenti, al lavoro storico. |
Primo anno |
Secondo semestre |
6 |
L-ART/05 |
|
1035802 - TESTI DEL MEDIOEVO GRECO |
Il Corso si pone i seguenti obiettivi: - approfondire la conoscenza di alcuni generi letterari significativi all’interno del quadro storico della letteratura del medioevo greco; - conoscenza dei tratti distintivi del sistema dei generi letterari, collocati nella loro tradizione storica; - capacità di comparare con altre tradizioni quella della letteratura greca medievale - approfondire le conoscenze di ecdotica. Verificando l'applicazione dei suoi principi a tradizioni diverse da quella classica. |
Primo anno |
Secondo semestre |
6 |
L-FIL-LET/07 |
|
1015318 - Antropologia culturale |
Il Corso si pone i seguenti obiettivi formativi specifici: - fornire allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi delle Discipline demoetnoantropologiche; propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca demoetnoantropologici; - mostrare la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze demoetnoantropologiche; - sviluppare l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri settori disciplinari: storia, letteratura, cinema, teatro, arte, beni culturali, medicina, economia, giurisprudenza, politica, religioni ecc.; - mettere lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative). |
Primo anno |
Secondo semestre |
6 |
M-DEA/01 |
|
1022509 - DOCUMENTAZIONE |
Il Corso si propone come obiettivo principale un’analisi storico-critica delle tecnologie dell’informazione e comunicazione (ITC). Verrà dato particolare rilievo allo studio del corpus testuale prodotto dai pionieri dell’informatica, troppo spesso rimasto “invisibile” perché giudicato essenzialmente “tecnico”. L’ambito disciplinare – ormai ampiamente riconosciuto a livello internazionale anche come Digital Humanities (Informatica umanistica) – verrà presentato secondo una prospettiva comparatista tra le “due culture”. Nel corso verrà evidenziato il processo di trasformazione dei concetti di “testualità” e “conoscenza” a seguito della rivoluzione digitale. Verrà seguito sia un approccio teorico (in particolare Teoria dell’informazione, Strutturalismo, Studi culturali) che applicativo (introduzione alla storia e all’uso delle banche dati online; information literacy: ricerca in rete avanzata e architettura delle banche dati). A fine corso, pertanto, lo studente avrà acquisito, come conoscenze, un quadro storico ed epistemologico della disciplina della Documentazione, con particolare attenzione al periodo che va dal Dopoguerra al primo decennio del nuovo millennio. Tale approccio teorico costituisce anche l’ineludibile condizione per poter favorire lo sviluppo di una consapevolezza, matura, critica, dello studente di modo da renderlo in grado, inizialmente, di poter condurre ricerche in Rete di tipo “avanzate” (come utente) ma con l’obiettivo di potersi man mano proporre nel mondo del lavoro all’interno di progetti volti alla valorizzazione del patrimonio culturale mediante la creazione di digital libreries. L’approccio teorico-critico è dunque indispensabile per acquisire capacità critica e trasformare così le conoscenze in competenze. A fine corso, ci si aspetta che lo studente abbia ampliato la sua “alfabetizzazione informativa” (Information Literacy, secondo la definizione Unesco) al punto da poterla esprimere in specifiche capacità applicative: - saper condurre una ricerca avanzata, con uso di operatori logici booleani; - riconoscere il funzionamento dei principali algoritmi di ricerca (PageRank, ACO) effetti monopolistici sul canone e sul mercato dei principali colossi dell’informazione in rete; - conoscere il funzionamento, i principali software, i metadati e le policy editoriali di progetti di digital libraries. Anche in relazione alle altre discipline dell’area (in particolare Archivistica e Biblioteconomia), sono attesi come obiettivi ulteriori, trasversali, capacità di giudizio e di contestualizzazione dell’area della Documentazione all’interno di un più ampio contesto culturale, artistico, sociale e politico. Lo studente potrà quindi proseguire in modo autonomo lo studio, essendo stato introdotto ad approcci metodologici adeguati a una comprensione dei fenomeni che caratterizzano l’ambito disciplinare (approccio comparatista, strutturalista, Culturale Studies). |
Primo anno |
Secondo semestre |
6 |
M-STO/08 |
|
1027477 - ARCHEOLOGIA CRISTIANA E MEDIEVALE: APPROFONDIMENTI |
Coerentemente con gli obiettivi formativi dei CdS in cui è inserito, il Corso si propone di fornire, nell’ambito dell'archeologia cristiana e medievale, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo. |
Primo anno |
Secondo semestre |
6 |
L-ANT/08 |
|
10589703 - ARCHITETTURA MEDIEVALE |
Il Corso si pone i seguenti obiettivi: - offrire agli studenti strumenti avanzati di analisi dell’architettura medievale in Italia e in Europa (dal VII al XIV secolo) attraverso un taglio di carattere assieme tematico e cronologico; - mettere gli allievi in grado di conoscere e comprendere la materia; - sviluppare personali capacità e abilità di lettura, interpretazione, collegamento fra i monumenti e le vicende storico-artistiche. |
Primo anno |
Secondo semestre |
6 |
L-ART/01 |
|
1010999 - DIDATTICA GENERALE |
Il Corso ha l’obiettivo generale di presentare le principali tematiche della Didattica generale con particolare riferimento alla loro applicazione ai contesti educativi rivolti ai bambini nella fascia 3 anni e alle loro famiglie. La riflessione si colloca in una dimensione attuale con riferimento sia alla ricerca sia all’azione e nella dimensione più ampia, il corso intende introdurre ai temi e ai problemi generali della materia a partire dal suo statuto epistemologico, esaminando in particolare il rapporto della didattica con le altre scienze dell'educazione. A partire da una breve introduzione storica della disciplina, saranno presi in esame i principali problemi della ricerca didattica nei suoi diversi contesti e il rapporto tra teoria e pratica. In particolare saranno presentate teorie e metodologie utili per programmare, progettare e attuare efficaci interventi educativi in contesti educativi con particolare riferimento a quelli destinati alla prima infanzia (Nidi, ludoteche ecc.). Una parte del corso sarà dedicata ad attività di laboratorio finalizzate alla redazione di un progetto educativo per il Nido o altro servizio educativo per bambini piccoli e le loro famiglie (Spazi insieme, Centri per bambini e genitori ecc.). Una volta completato il corso le studentesse e gli studenti avranno acquisito conoscenze relative alle principali tematiche della didattica generale a partire dal suo statuto epistemologico e al rapporto con le scienze dell’educazione. Avranno inoltre acquisito conoscenze relative a teorie e modelli di apprendimento-insegnamento, in particolare nei contesti della prima infanzia e dell'aiuto alla persona (case famiglia, centri di accoglienza per minori ecc.). Gli studenti e le studentesse avranno una conoscenza di base dei principi della comunicazione e della progettazione educativa con particolare riferimento alla progettazione e alla documentazione di attività rivolte a bambini nella fascia 0-3 anni e delle diverse forme di documentazione educativa utilizzabile nel Nido dell'infanzia. Avranno inoltre maturato la capacità di comprendere i contesti di azione degli educatori e delle educatrici, di osservare e di valutare la qualità dei servizi educativi rivolti ai bambini piccoli e alle loro famiglie. Frequentare il corso, inoltre, permetterà alle studentesse e agli studenti di ideare, progettare e valutare interventi e progetti educativi in particolare destinati a bambini nella fascia di età di 0-3 anni e, più in generale, nei contesti quali centri e strutture che prevedono attività gestite da educatori. Saranno inoltre in grado di applicare le conoscenze acquisite e di concretizzarne la comprensione nella costruzione e organizzazione di una documentazione educativa in grado di dar conto delle attività svolte e della interpretazione delle strategie messe in atto dalle educatrici e dagli educatori anche in vista di una condivisione con il gruppo educativo e con le famiglie delle bambine e dei bambini. L'autonomia di giudizio raggiunta al termine del percorso dalle studentesse e dagli studenti si tradurrà nella propensione a saper raccogliere, interpretare e riflettere su problemi e dati relativi al campo di studio della didattica, dimostrando di possedere atteggiamento scientifico e capacità critica e autocritica. Nello specifico al termine del corso saranno in grado di assumere un atteggiamento critico verso le scelte educative e didattiche intraprese e i mezzi didattici scelti, con una particolare attenzione al contesto dei servizi educativi per i bambini piccoli (0-3 anni) e per le loro famiglie. Le attività di studio, di riflessione, di presentazione e di progettazione supporteranno gli studenti nell'acquisizione del linguaggio tecnico specialistico della didattica. Al termine del corso le studentesse e gli studenti avranno affinato la capacità di esprimersi in modo chiaro tenendo conto del destinatario, in particolare quando questi coincide con i bambini piccoli e con le loro famiglie. Avranno, inoltre migliorato la capacità di esprimersi in forma scritta, e di redigere documentazione e progetti educativi destinati a bambini nella fascia 0-3 anni. Tutte le attività svolte durante il corso convergeranno nel generale miglioramento della capacità di apprendere, che si concretizza in questo caso non solo nella capacità di lettura autonoma di testi e documenti propri della didattica, ma anche nel saper raccogliere, interpretare e riflettere su problemi e dati relativi al campo di studio della didattica, dimostrando di possedere atteggiamento scientifico e capacità critica e autocritica. |
Primo anno |
Secondo semestre |
6 |
M-PED/03 |
|