Laurearsi

Per essere ammesso a sostenere l'esame di laurea, lo studente deve aver seguito tutti i corsi ed aver superato i relativi esami. Per il conseguimento della laurea magistrale è prevista la presentazione di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore. Tutta la commissione di laurea agisce da controrelatore durante la discussione altrimenti può essere prevista la figura di un docente correlatore. La determinazione del voto avviene con le modalità stabilite dal Consiglio della struttura didattica in linea con le norme previste dall'Ateneo.

L'Esame di Laurea verte sulla discussione di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore; può essere prevista la figura di un docente correlatore e/o di un secondo relatore. Il numero dei componenti della commissione di laurea è di 11 docenti del CdS, compreso il Presidente.
L'utilizzazione di presentazioni multimediali quali PPT, in numero non superiore a 10 schermate, dovrà intendersi come ausilio per il laureando a supporto di una migliore efficacia dell'esposizione, tramite grafici-immagini-tabelle, etc.
Per essere ammesso a sostenere l'Esame di Laurea, lo Studente deve:
- aver seguito tutti i Corsi ed avere superato i relativi esami;
- aver completato tutte le attività previste nel percorso formativo, ai fini dell'accesso all'Esame di Laurea;
- aver inserito la domanda di laurea solo su Infostud tramite la procedura online che verrà inviata alla Segreteria Amministrativa Studenti, domanda al Rettore e i documenti richiesti dall'Ateneo, nei tempi previsti dalla stessa Segreteria Amministrativa;
- aver consegnato alla Presidenza del Corso di Laurea la stampa [INFOSTUD] degli esami sostenuti con relativa votazione e l'eventuale attestazione del coinvolgimento in programmi di Scambio Internazionale con indicazione durata.
L'Esame di Laurea generalmente si svolge nei seguenti periodi:
I sessione (ESTIVA): GIUGNO, LUGLIO, SETTEMBRE;
II sessione (AUTUNNALE): OTTOBRE, NOVEMBRE;
III sessione (INVERNALE): GENNAIO
Può essere prevista un'ulteriore sessione nel mese di MARZO (in questo caso gli studenti sono tenuti al pagamento della prima rata di tasse universitarie come previsto dal Manifesto degli Studi)
A determinare il voto di laurea, espresso in centodecimi, contribuiscono in modo indicativo i seguenti parametri:
a) la media non ponderata dei voti conseguiti negli esami curriculari, espressa in centodecimi;
b) i punti attribuiti dalla Commissione di Laurea in sede di discussione della tesi, fino ad un massimo di 7 punti:
Tipologia della ricerca (studio sperimentale; presentazione di casistica; case report; studio compilativo): punteggio massimo 4 punti; il carattere sperimentale della tesi di laurea, che sarà insindacabilmente giudicato dalla commissione, deve essere supportato dalle caratteristiche di originalità e/o innovatività dello studio condotto, oltre che dal rispetto della metodologia scientifica adottata, che deve originare da conclusioni basate su evidenze originali scientificamente valide. (Possono essere considerate “sperimentali” anche rassegne meta-analitiche, e analisi retrospettive delle casistiche di studi pluricentrici e di ampi database);
Qualità della presentazione: punteggio massimo 1 punto;
Padronanza dell'argomento: punteggio massimo 1 punto;
Abilità nella discussione: punteggio massimo 1 punto.
c) i punti attributi per la durata del corso (in corso/fuori corso): punteggio massimo 3 punti;
d) i punti per le lodi ottenute negli esami di profitto (almeno 3/6 lodi): punteggio massimo 2 punti;
e) i punti per coinvolgimento in programmi di scambio internazionale (n. mesi: 2/3 - 5-6): punteggio massimo 2 punti;

Parametri indicativamente utili per la valutazione della carriera ai fini della determinazione del voto di Laurea:

Studente in corso (entro la durata legale del corso)
I sessione: 3 PUNTI entro la sessione estiva (GIUGNO/LUGLIO/SETTEMBRE)
II sessione: 2 PUNTI entro la sessione autunnale (OTTOBRE/NOVEMBRE)
III sessione: 1 PUNTO entro la sessione invernale (GENNAIO)
Numero lodi* ottenute agli esami: ≥6 - 2 PUNTI; ≥3 - 1 PUNTO
Numero mesi per coinvolgimento in programmi di scambio internazionale riconosciuti dalle Facoltà: 6 mesi - 2 PUNTI; 3 mesi - 1 PUNTO
* Il Punteggio Progress Test ha valore di n. 1 lode se la votazione è superiore a quella media dell’anno di Corso di riferimento.
Il voto complessivo, determinato dalla somma dei punteggi previsti dalle voci "a - e" viene arrotondato per eccesso o per difetto al numero intero più vicino.
La lode può essere attribuita al voto di laurea, con parere unanime della Commissione, ai candidati che conseguano un punteggio finale ≥ 113.