Internazionale

ERASMUS+

Erasmus+  è il nuovo programma 2014-2020 per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport, in vigore dal 1 gennaio 2014, che integra i 7 programmi precedenti: Lifelong Learning Programme (Erasmus, Leonardo da Vinci, Comenius and Grundtvig), Youth in Action, Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink, ICI.

Responsabile accademico della mobilità: Prof. Maurizio Alimandi
Responsabile amministrativo: Maria Di Tommaso

Ufficio Erasmus, Azienda Ospedaliera Sant'Andrea, Via di Grottarossa 1035-1039, 00189 Roma

T (+39) 06 3377 6100
F (+39) 06 3377 5427
E-mail erasmusmed2@uniroma1.it
Orario di sportello Martedì e giovedì ore 10.00-12.00

Erasmus+ sul sito di ateneo

Erasmus+ sul sito di facoltà


Erasmus+ Traineeship

Erasmus+ Traineeship è una delle iniziative del nuovo programma Erasmus+ che offre agli studenti la possibilità di svolgere un tirocinio formativo all’estero presso imprese, centri di formazione e ricerca con sede in uno dei Paesi partecipanti al programma.

Erasmus+ TRAINEESHIP


Borse per tesi all'estero

Tali borse sono rivolte a studenti regolarmente iscritti almeno al I anno dei corsi di laurea magistrale o specialistica, al penultimo o all’ultimo anno dei corsi di laurea magistrale o specialistica a ciclo unico che desiderino svolgere parte del proprio lavoro di preparazione della tesi all’estero presso istituzioni, enti, imprese, aziende straniere o comunitarie, o presso Istituzioni sovra-nazionali o internazionali di adeguato livello scientifico e culturale


Borse per mobilità extra U.E.

Ogni anno la facoltà bandisce borse di studio che offrono agli studenti l'opportunità di svolgere un periodo di mobilità al di fuori del territorio dell'Unione Europea, presso una delle istituzioni straniere con le quali sono attualmente in vigore accordi bilaterali di mobilità studenti o protocolli aggiuntivi.

I bandi sono consultabili nella sezione Borse di studio e formazione del sito di facoltà - vai alla pagina

Altre opportunità sono consultabili sul sito dell'ateneo - clicca qui


Borse di perfezionamento all'estero

Sapienza indice annualmente un concorso, per titoli ed esami, rivolto ai propri laureati, per l'attribuzione di mensilità di borse di studio destinate alla frequenza di corsi o attività di perfezionamento presso istituzioni estere ed internazionali di livello universitario. 

Bando borse di perfezionamento all'estero


Summer School

Le Summer School sono corsi estivi organizzati da università o da altri enti di formazione, che offrono programmi intensivi di durata variabile (da una a più settimane). Sono in genere interdisciplinari e svolti in lingua inglese e possono essere, ad esempio, corsi specialistici, corsi di lingua e cultura del paese ospite e corsi pratici su temi particolari.

Summer School sul sito di Ateneo


Borse e premi Fondazione Sapienza

La “Fondazione per la promozione dello studio e della ricerca La Sapienza” annualmente promuove e assegna borse di studio, borse per tesi all’estero e premi per studenti e laureati.

Bandi Fondazione Roma Sapienza


Free Movers

Si chiamano “free mover” gli studenti che non partecipano ad un programma di scambio organizzato dall’università, come ad esempio l’Erasmus, ma scelgono invece di loro iniziativa l’università ospitante, organizzando autonomamente il periodo di studio all’estero.

Free Mover sul sito di Ateneo


Your first EURES job

Your first EURES job è un’iniziativa Comunitaria mirata alla mobilità lavorativa con l’obiettivo di aiutare i giovani nella ricerca di lavoro e sostenere le imprese nel reclutare lavoratori tra 18 ai 35 anni, cittadini di uno dei 28 paesi dell’ UE + Norvegia e Islanda.

Your first EURES job sul sito di Ateneo


Per tutte le altre opportunità e borse offerte dall'ateneo o dalla Facoltà, si consiglia di visitare i rispettivi siti.