Obiettivi formativi

-Un'avanzata preparazione negli ambiti teorici, progettuali e operativi in Neuropsicologia, Psicobiologia e Psicologia fisiologica.
-Una conoscenza specifica dei deficit cognitivi associati a danno neurologico, all'invecchiamento normale e patologico e alle principali patologie neurodegenerative, in relazione ai sintomi, ai metodi e ai criteri diagnostici e al legame tra sintomi e alterazioni funzionali e morfologiche del sistema nervoso centrale.
-Una conoscenza specifica delle basi neurali della psicopatologia in relazione ai sintomi e ai profili cognitivi ed emozionali associati, e dei meccanismi neurali che sottendono gli effetti degli interventi farmacologici, psicoterapeutici e riabilitativi.
-Una conoscenza specifica del neuro-sviluppo in relazione allo sviluppo cognitivo tipico e atipico e dei meccanismi che mediano l'azione dei geni e dell’esperienza sulla maturazione normale e patologica dei sistemi cerebrali.
-Una conoscenza teorica e pratica del metodo di ricerca sperimentale, dei metodi di valutazione neuropsicologica e della valutazione clinica in psicologia.
-Una conoscenza della logica dei protocolli di riabilitazione dei deficit cognitivi nell'adulto, nell'anziano e nel bambino dei metodi, delle applicazioni e dei risultati dell'analisi strumentale in neuroscienze cognitive.
-Capacità di accedere a queste conoscenze per risolvere problemi clinici e/o di ricerca in contesti diversi.
-Capacità di ampliare autonomamente queste conoscenze
-Capacità di comunicare queste conoscenze in forma orale, scritta, e utilizzando strumenti informatici a professionisti, ricercatori, studenti, e operatori sanitari e didattici.

Per raggiungere questi obiettivi l’offerta didattica è stata articolata in due curricula con un solido tronco comune che garantisce la coerenza formativa del corso di laurea (42 CFU) e offre conoscenze teoriche e metodologiche avanzate negli ambiti della Neuropsicologia, della Psicobiologia, della Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, della Psicodiagnostica, della Neurobiologia e della Neuropsichiatria. I curricula offrono strumenti aggiuntivi utili ad operare in specifici contesti. Uno dei due curricula mira allo sviluppo di una conoscenza avanzata dei disturbi neuropsicologici di origine traumatica o degenerativa e offre le competenze necessarie ad interagire efficacemente con il personale medico e paramedico coinvolto nella riabilitazione neuropsicologica. L’altro introduce lo studente alle nuove aree di intervento emerse dalla identificazione del ruolo delle funzioni cognitive in psicopatologia e agli effetti cognitivi degli psicofarmaci, e offre competenze necessarie ad interagire con il personale medico/sanitario in ambito psichiatrico. In entrambi i curricula sono offerte conoscenze teoriche e metodologiche avanzate prevalentemente derivate da letteratura scientifica contemporanea in lingua inglese. Infine, ciascun curriculum offre 15 CFU di attività pratiche guidate (laboratori ad alta specializzazione) miranti a sviluppare autonomia di giudizio e capacità di comunicazione, valutazione, e progettazione sui temi specifici di ciascun insegnamento (3 CFU per ciascuno dei 5 insegnamenti che costituiscono il curriculum).

- Sull'entità dei disturbi e del loro impatto sulla qualità della vita; sull'entità del recupero funzionale
perseguibile e sugli obiettivi prioritari del trattamento.
- Nell'identificazione dell’intervento psicologico più adatto alle condizioni cliniche e socio-familiari dell'utente
- Nella validità scientifica dei risultati acquisiti dalla ricerca nell'ambito delle neuroscienze cognitive e del valore dei metodi e della rilevanza delle ipotesi di ricerca in diversi ambiti disciplinari.

Lo studio e la discussione di articoli scientifici originali all’interno delle lezioni frontali e la gran parte delle diverse attività pratiche guidate proposte nell’ambito dei laboratori ad alta specializzazione sono disegnate per promuovere lo sviluppo di autonomia di giudizio che sarà verificata dal docente in sede d’esame e nel corso del laboratorio, e dal relatore nel corso della preparazione della prova finale.

- Comunicare efficacemente con personale medico, paramedico, insegnante e di supporto scolastico.
- Comunicare informazioni relative al tipo e all'entità del danno cognitivo, le implicazioni di tale danno
sul comportamento, le possibilità di recupero e le modalità dell'intervento riabilitativo a soggetti di
varia età, ai loro familiari e al personale scolastico.
- Comunicare dati clinici e sperimentali in forma orale e scritta a ricercatori specialisti nel campo delle neuroscienze cognitive.

Lo sviluppo di capacità comunicative sarà l’obiettivo di specifiche attività dei laboratori ad alta specializzazione (discussione di casi clinici e presentazione e discussione di articoli scientifici) e saranno verificate nel corso dei laboratori, nelle prove scritte e orali, e nella presentazione e difesa della tesi di laurea.

- Ampliare in maniera autonoma conoscenze teoriche e metodologiche in diversi ambiti disciplinari.
- Raccogliere in maniera autonoma e critica le informazioni necessarie a sviluppare i modelli e i metodi appresi nel corso della preparazione universitaria sia a livello di pratica professionale che di ricerca.
- Perfezionare, adattare o sviluppare tecniche di intervento e/o sperimentali in funzione dei problemi affrontati nella pratica o nella ricerca.

Lo sviluppo di capacità di apprendimento autonomo sarà promosso dall’uso di articoli scientifici originali in lingua inglese come testi, e la preparazione tesine su argomenti specifici come prova d’esame. L'accertamento della raggiunta capacità di apprendere in modo autonomo, critico e interdisciplinare, sarà effettuato nel corso di laboratori specifici, degli esami di profitto, e dai relatori di tesi nel corso della raccolta, dell’elaborazione e dell’interpretazione dei dati necessari a preparare della tesi di ricerca richiesta agli studenti di questo corso di laurea magistrale.