Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea Magistrale (LM51) in Psicologia Applicata ai contesti della salute, del lavoro e giuridico-forense mira a formare psicologi esperti nella progettazione, realizzazione e verifica di interventi per la risoluzione di problemi di tipo individuale, organizzativo e giuridico-forense, e per la valorizzazione e lo sviluppo della persona e dei gruppi. Il corso intende fornire competenze teoriche e metodologiche comuni ai vari contesti di applicazione della psicologia e necessarie per la valutazione della personalità e dell'adattamento socio-relazionale, la progettazione e la realizzazione degli interventi, la raccolta dei dati e la verifica dell'efficacia degli interventi realizzati. Inoltre, lo psicologo formato entro questo corso di laurea acquisirà competenze professionali specifiche, spendibili nel mercato del lavoro già a partire dal tirocinio post-lauream. Le suddette competenze consentiranno di operare entro uno dei seguenti tre ambiti professionali: la salute, il lavoro e le organizzazioni, il contesto giuridico-forense. I laureati in questo corso di laurea potranno, inoltre, accedere alla formazione di III livello (specializzazioni e dottorato), sia in Italia sia all'estero. Gli insegnamenti che dovranno fornire le competenze comuni ai vari contesti applicativi, garantendo la coerenza formativa del corso di laurea magistrale, riguardano la valutazione della personalità e l’analisi del comportamento individuale e organizzativo, le tecniche di analisi dei dati, le tecniche del colloquio e del counselling. Nel Corso di Laurea sono offerte le competenze aggiuntive necessarie a operare negli specifici contesti previsti. In particolare si mira a formare una figura professionale di psicologo in grado utilizzare gli strumenti e le conoscenze necessarie per la valutazione e la diagnosi, la progettazione e la realizzazione di interventi di prevenzione e di promozione della salute e interventi di consulenza psicologico clinica in contesti di gruppo e individuali. Le specifiche tecniche psicologiche saranno inserite entro modelli valutabili e sarà posta particolare enfasi su una formazione che sviluppi le conoscenze teoriche e metodologiche circa gli interventi evidence-based e sulle capacità critiche nel loro utilizzo. Le principali aree formative che si intende proporre sono le seguenti: - Tecniche di valutazione psicologica: Teorie e tecniche avanzate della valutazione psicologica della personalità e delle funzioni cognitive, emotive, motivazionali, auto regolative, utili per la promozione della salute e del benessere individuale e collettivo e per la prevenzione della patologia. – Formazione utile a sviluppare competenze nella progettazione, conduzione e valutazione di interventi psicologici volti alla promozione della salute e alla prevenzione del disagio Le suddette aree formative saranno proposte in corsi che riguarderanno, ad esempio, la conoscenza dei processi di coscienza ed affettivi e la loro regolazione, la psicologia della salute, la psicologia clinica, la diagnosi e l'intervento psicologico, l’analisi dei fattori di rischio e la metodologia della ricerca clinica per la valutazione degli interventi. Inoltre le aree formative saranno focalizzate a sviluppare le necessarie competenze per la valorizzazione e lo sviluppo delle capacità e potenzialità di individui e gruppi nei contesti di lavoro e la promozione del benessere di individui, gruppi e organizzazioni. Lo sviluppo di tali competenze è connesso con l'acquisizione di conoscenze teoriche e metodologiche specifiche del settore, di conoscenze trasversali legate al funzionamento organizzativo, nonché di conoscenze in linea con i recenti avanzamenti della disciplina psicologica, i mutamenti culturali e le trasformazioni tecnologiche degli ambienti e dei processi di lavoro. In particolare si persegue l’obiettivo di sviluppare le seguenti competenze: - padronanza dei principali modelli e delle metodologie per la lettura e la progettazione organizzativa, per la valutazione della prestazione e del potenziale nei contesti lavorativi, - per lo sviluppo delle persone, dei gruppi, delle organizzazioni (formazione psicosociale, coaching e counselling); - padronanza delle metodologie per l'analisi del lavoro e dei processi lavorativi, il reclutamento, la selezione e l'inserimento delle persone nei contesti di lavoro, nonché la valutazione della loro relazione con le tecnologie per la gestione delle informazioni. Le suddette aree di formazione saranno presentate e sviluppate in corsi che riguarderanno, ad esempio, la presa di decisione, l'information management, le teorie e le tecniche del processo di selezione, la formazione e lo sviluppo organizzativo, la valutazione e il talent management. Inoltre si persegue l'obiettivo di fornire una formazione professionalizzante a partire dalle necessarie conoscenze psicologiche per agire nei contesti giuridici e forensi. Vengono forniti i principali strumenti conoscitivi relativi ai processi cognitivi ed affettivi, nonché alla personalità rispetto agli aspetti rilevanti nelle situazioni di valutazione di ambito civile e penale. Viene inoltre fornito il sistema di riferimento utile alla lettura di processi psicologici nelle situazioni pertinenti ai contesti giuridici e forensi. Le principali aree di formazione su cui si basa il percorso riguardano: - La valutazione psicologica (individuale e di gruppo) a fini giuridici e forensi, in ambito civile e penale, per quanto riguarda adulti e minori. - Competenze nella progettazione di interventi di promozione della legalità e di prevenzione del rischio e delle condotte violente a livello individuale, istituzionale e sociale. Le suddette aree di formazione saranno sviluppate in corsi che riguarderanno, ad esempio, gli effetti del trauma sui processi cognitivi, i processi mnesici nella testimonianza, la psicologia applicata ai contesti giuridici, i processi decisionali applicati ai contesti giuridici, la mediazione familiare. Tutti gli studenti, inoltre, avranno a disposizione 3 CFU per svolgere attività pratiche di tirocinio, stage e altre attività formative e 15 CFU per la tesi di laurea. 18 CFU sono, infine, disponibili per gli insegnamenti a scelta, che daranno allo studente la possibilità di integrare la sua formazione sostenendo e superando anche due esami che possono essere scelti con criteri si coerenza con il proprio percorso formativo.

Gli Studenti acquisiscono autonomia di giudizio attraverso la presentazione di materiale (articoli da commentare, relazioni tecniche da valutare, individuare errori in sequenze filmiche artatamente costruite o reperite in letteratura) che viene esaminato, analizzato e valutato. Gli Studenti sono incoraggiati ad intervenire e ad esprimersi rispetto agli argomenti trattati ed approfonditi nelle lezioni e nei laboratori.
I laureati saranno in grado di acquisire in maniera autonoma e critica le informazioni necessarie a sviluppare i metodi appresi nel corso dell’itinerario universitario a livello di pratica professionale e di ricerca.
Tale autonomia viene verificata attraverso recensioni critiche di articoli, esame di prodotti e individuazione di criticità e possibili correttivi.

Vengono sviluppate nell'ambito di Laboratori in cui vengono utilizzati metodi che incoraggiano gli Studenti ad effettuare presentazioni in pubblico, a partecipare a simulazioni e ad effettuare lavori di gruppo. Inoltre gli Studenti sviluppano capacità comunicative in attività specifiche di laboratorio e nella preparazione della tesi.
Gli Studenti impareranno a comunicare con personale medico, paramedico, con dirigenti e quadri aziendali con professionisti del settore giuridico forense. Particolare attenzione viene data allo sviluppo della capacità di comunicare in lavoro di equipe e in modalità di cooperazione con altre figure professionali nonché con gli utenti delle specifiche prestazioni previste dagli ambiti della Psicologia applicata nei contesti della salute, del lavoro e giuridico-forense.
Le abilità comunicative sono verificate attraverso specifiche presentazioni e simulazioni.

Le capacità di apprendimento sono sviluppate attraverso tecniche di apprendimento esperienziale (learning by doing), roleplaying, approfondimenti teorici con opportuni confronti.
Le capacità di apprendimento serviranno anche a sviluppare ulteriori percorsi di approfondimento e ampliare le conoscenze in modo autonomo.
Lo Studente sarà in grado di selezionare in modo critico le informazioni utili per applicare le informazioni apprese durante il percorso universitario al mondo della pratica professionale.
Tali capacità saranno verificate attraverso specifiche prove di abilità nell'individuare nodi critici in articoli e in situazioni simulate.