Storytelling

Il Corso di Laurea Magistrale (LM51) in Psicologia Applicata ai contesti della salute, del lavoro e giuridico-forense mira a formare psicologi esperti nella progettazione, realizzazione e verifica di interventi per la risoluzione di problemi di tipo individuale, organizzativo e giuridico-forense, e per la valorizzazione e lo sviluppo della persona e dei gruppi.
Il corso intende fornire competenze teoriche e metodologiche comuni ai vari contesti di applicazione della psicologia e necessarie per la valutazione della personalità e dell’adattamento socio-relazionale, la progettazione e la realizzazione degli interventi, la raccolta dei dati e la verifica dell’efficacia degli interventi realizzati. Inoltre, lo psicologo formato entro questo corso di laurea acquisirà competenze professionali specifiche, spendibili nel mercato del lavoro già a partire dal tirocinio post-lauream. Tali competenze consentiranno di operare entro uno dei seguenti tre ambiti professionali: la salute, il lavoro e le organizzazioni, il contesto giuridico-forense.
I laureati in questo corso di laurea potranno, inoltre, accedere alla formazione di III livello (specializzazioni e dottorato), sia in Italia sia all’estero.
Gli insegnamenti che dovranno fornire le competenze comuni ai vari contesti applicativi saranno impartiti a tutti gli studenti e riguarderanno, ad esempio, la valutazione della personalità, le tecniche di analisi dei dati, la gestione di progetti , le tecniche del colloquio e del counselling.
I tre percorsi avranno inoltre insegnamenti differenziati che dovranno fornire competenze specifiche per gli specifici contesti in cui le figure professionali formate andranno ad operare.
Il percorso di “Psicologia della Salute” mira a formare una figura professionale di psicologo in grado di utilizzare gli strumenti e le conoscenze necessarie per la valutazione e la diagnosi, la progettazione e la realizzazione di interventi di prevenzione e di promozione della salute e interventi di consulenza psicologico clinica in contesti di gruppo e individuali. Le specifiche tecniche psicologiche saranno inserite entro modelli valutabili e sarà posta particolare enfasi su una formazione che sviluppi le conoscenze teoriche e metodologiche circa gli interventi evidence-based e sulle capacità critiche nel loro utilizzo. Le principali aree di competenza che si intende fornire al laureato magistrale sono le seguenti:
-    Competenze nella valutazione psicologica: Teorie e tecniche avanzate della valutazione psicologica della personalità e delle funzioni cognitive, emotive, motivazionali, auto regolative, utili per la promozione della salute e del benessere individuale e collettivo e per la prevenzione della patologia.
-    Competenze nella progettazione, conduzione e valutazione di interventi psicologici volti alla promozione della salute e alla prevenzione del disagio
Le suddette competenze saranno offerte in corsi che riguarderanno, ad esempio, la conoscenza dei processi di coscienza ed affettivi e la loro regolazione, la psicologia della salute, la psicologia clinica, la diagnosi e l’intervento psicologico e la metodologia della ricerca clinica, la valutazione degli interventi.
Il percorso di “Psicologia del Lavoro” mira a creare le competenze psicologiche necessarie per la valorizzazione e lo sviluppo delle capacità e potenzialità di individui e gruppi nei contesti di lavoro e la promozione del benessere di individui, gruppi e organizzazioni. Lo sviluppo di tali competenze è connesso con l’acquisizione di conoscenze teoriche e metodologiche specifiche del settore, di conoscenze trasversali legate al funzionamento organizzativo, nonché di conoscenze in linea con i recenti avanzamenti della disciplina psicologica, i mutamenti culturali e le trasformazioni tecnologiche degli ambienti e dei processi di lavoro. In particolare la laurea magistrale in psicologia del lavoro e delle organizzazioni mira a sviluppare le seguenti competenze:
-    padronanza dei principali modelli e delle metodologie per la lettura e la progettazione organizzativa, per la valutazione della prestazione e del potenziale nei contesti lavorativi,
-     per lo sviluppo delle persone, dei gruppi, delle organizzazioni (formazione psicosociale, coaching e counselling);
-    padronanza delle metodologie per l’analisi del lavoro e dei processi lavorativi, il reclutamento, la selezione e l’inserimento delle persone nei contesti di lavoro, nonché la valutazione della loro relazione con le tecnologie per la gestione delle informazioni;
-    l’analisi dei fattori di rischio, la gestione dello stress lavorativo, la tutela della sicurezza e la promozione della salute in ambito lavorativo.
Le suddette competenze saranno offerte in corsi che riguarderanno, ad esempio, la presa di decisione, l’information management, le teorie e le tecniche del processo di selezione, la formazione e lo sviluppo organizzativo, la valutazione e il talent management.
Il percorso di  “Psicologia giuridica e forense” ha l'obiettivo di fornire una formazione professionalizzante a partire dalle necessarie conoscenze psicologiche per agire nei contesti giuridici e forensi. Vengono forniti i principali strumenti conoscitivi relativi ai processi cognitivi ed affettivi, nonché alla personalità rispetto agli aspetti rilevanti nelle situazioni di valutazione di ambito civile e penale. Viene inoltre fornito il sistema di riferimento utile alla lettura di processi psicologici nelle situazioni pertinenti ai contesti giuridici e forensi.
Le principali aree di competenze che si intendono fornire al laureato magistrale riguardano:
-    La valutazione psicologica (individuale e di gruppo) a fini giuridici e forensi, in ambito civile e penale, per quanto riguarda adulti e minori.
-    Competenze nella progettazione di interventi di promozione della legalità e di prevenzione del rischio e delle condotte violente a livello individuale, istituzionale e sociale.
Le suddette competenze saranno offerte in corsi che riguarderanno, ad esempio, gli effetti del trauma sui processi cognitivi, i processi mnesici nella testimonianza, la psicologia applicata ai contesti giuridici, i processi decisionali applicati ai contesti giuridici, la mediazione familiare.
Per gli Studenti che sceglieranno i percorsi di approfondimento relativi ai contesti della salute e del lavoro e delle organizzazioni sarà possibile accedere alle procedure per il “doppio titolo” in virtù dell’accordo stipulato con una struttura universitaria sita in Colombia. 
Tutti gli studenti, inoltre, avranno a disposizione 3 CFU per svolgere attività pratiche di tirocinio, stage e altre attività formative e 15 CFU per la tesi di laurea. 18 CFU sono, infine, disponibili per gli insegnamenti a scelta, che daranno allo studente la possibilità di integrare la sua formazione sostenendo e superando anche due esami che non sono inclusi nel curriculum prescelto e che possono essere scelti anche fra quelli degli altri curricula del corso, coerentemente con il proprio percorso formativo.)