Sbocchi lavorativi

Profilo: Psicologo
Funzioni: a) Valutazione e monitoraggio del funzionamento cognitivo e psicologico sociale dell'individuo
b) Osservazione e valutazione dei contesti educativi, assistenziali e delle organizzazioni
c) Progettazione e realizzazione di interventi di promozione della salute e del benessere psicologico
d) Progettazione e realizzazione di interventi di supporto allo sviluppo psicologico di bambini, adolescenti e giovani adulti
e) Progettazione e realizzazione di interventi in contesti socio-educativi per l'inclusione, i bisogni educativi speciali, l'intercultura, la violenza.
f) Progettazione e realizzazione di interventi di sostegno alla genitorialità e alle relazioni familiari
g) Progettazione e realizzazione di interventi di psicologia di comunità.
Competenze: - Capacità di pianificazione e conduzione di una valutazione psicodiagnostica, con applicazione di tecniche di osservazione diretta e indiretta del comportamento dell'individuo, e delle sue relazioni nei contesti familiare, scolastico, sociale e lavorativo.
- Capacità di interpretazione dei risultati di test, questionari e self-report, confrontandoli criticamente con i risultati della ricerca di base e applicata che permetta al professionista di modificare questi strumenti o svilupparne di nuovi in funzione di specifiche esigenze cliniche,
- Capacità di svolgere una consulenza psicologica, con analisi della domanda nel setting di consulenza psicologica (individuale, familiare, gruppale, istituzionale)
- Capacita' di progettazione e verifica di interventi psicoeducativi nelle abilità cognitive, comunicative, linguistiche e sociali
- Comprensione del funzionamento delle organizzazioni sociali, sanitarie e educative, ai fini della conduzione di interventi di promozione della salute e del benessere psicologico in contesti assistenziali, di cure primarie, ospedalieri e di comunità.
Sbocchi professionali: - Centri pubblici e privati di valutazione psicodiagnostica per bambini, adolescenti e adulti e di intervento cognitivo, linguistico e psicologico
- Centri pubblici e privati di intervento psicosociale e di comunità
- Istituzioni educative e scolastiche, pubbliche e private
- Cooperative sociali di promozione di interventi a favore di bambini e adolescenti con sviluppo atipico e svantaggio sociale.
- Case-famiglia, Cooperative sociali e del terzo settore.

Sono state organizzate di giornate di approfondimento e di studio con la partecipazione di esperti universitari, del privato sociale e dei servizi territoriali delle ASL. Sono stati coinvolti nelle attività didattiche del corso di studio i direttori delle scuole di specializzazione e del dottorato di ricerca afferente al Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica per un confronto sulle diverse possibilità di formazione specialistica post laurea. Sono stati invitati il Presidente dell'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio e i responsabili di commissioni tecniche dell'Ordine degli Psicologi per un confronto sulle prospettive occupazionali in diversi contesti lavorativi (ospedale, servizi sociali e sanitari, scuola).
In data 19/09/2017 è stato realizzato un seminario di apprendimento su "La condizione occupazionale degli psicologi della Sapienza tra (molti) miti e (pochi) dati". Sono intervenuti il Rettore Prof. Eugenio Gaudio, il Preside Prof. Massimo Volpe ed il vicepreside Prof. Fabio Lucidi, il Presidente dell'ANPAL dott. Maurizio Del Conte, il Presidente dell'ordine nazionale degli psicologi dott. Fulvio Giardina, il Presidente dell'ENPAP dott. Felice Damiano e la referente italiana del Governing Board del Centro Europeo per lo sviluppo della formazione professionale dott.ssa Marinella Colucci.