Il corso

Il corso si propone di formare dei professionisti esperti nella valutazione e diagnosi clinica nel campo dell'infanzia, dell'adolescenza, dell’età adulta e della famiglia secondo le prospettive di comprensione dell’adattamento e della salute mentale elaborate dalla psicologia dinamica e dalla psicopatologia dello sviluppo. Il CdS, inoltre, si propone di formare professionisti capaci di predisporre interventi di carattere preventivo, compensativo, di supporto psicologico e ricerca clinica in questi ambiti.

I laureati potranno operare in particolare all'interno delle équipes medico psicologiche dei servizi di salute mentale e di riabilitazione dell'età evolutiva previsti dal Piano Nazionale di Azione e di Interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva e nelle fasi successive del ciclo di vita in accordo con la legge 56/89, nonché in attività di consulenza psicologica presso istituzioni educativo-scolastiche e nelle istituzioni sociali rivolte alla nascita e alla prima infanzia, all'adolescenza e alle famiglie problematiche. Potranno infine operare nelle comunità per il disagio giovanile, nei centri di accoglienza per famiglie e nella rete dei servizi del privato-sociale.
Lo psicologo formato entro questo corso di laurea acquisirà competenze professionali specifiche, spendibili nel mondo del lavoro già a partire dal tirocinio post-lauream