Storytelling

Cosa imparo? Come?

 

Il Corso di laurea in Scienze geologiche è privo di curricula ed è costruito per aiutarti ad accedere al mondo del lavoro o a studi di livello superiore. Il Corso, oltre a fornirti conoscenze in matematica, fisica e chimica (indispensabili a descrivere e interpretare i fenomeni e i processi geologici in modo quantitativo), prevede un blocco di insegnamenti obbligatori che coprono tutte le discipline delle Scienze della Terra (geografia fisica e geomorfologia, paleontologia, mineralogia, geologia, petrografia, geochimica, geologia applicata e geofisica). Potrai inoltre approfondire le conoscenze in materie di tuo interesse scegliendo tre insegnamenti complementari da una lista di nove disponibili nel Corso di laurea.

Una volta laureato saprai:

  • riconoscere le forme del territorio, capirne l’origine, l’evoluzione nel tempo e i processi che le hanno determinate;
  • riconoscere, descrivere e analizzare i materiali geologici (minerali, rocce, fossili, fluidi e gas), valutandone l’importanza economica;
  • produrre una carta geologica e ricostruire la distribuzione in profondità delle rocce riconosciute in superficie;
  • comprendere i principali metodi di investigazione del sottosuolo;
  • comprendere le principali tecniche di valutazione e, se possibile, mitigazione del rischio idrogeologico (ad esempio frane e alluvioni), sismico (terremoti) e vulcanico.

Le attività didattiche comprendono: insegnamento frontale, esercitazioni pratiche in classe e in laboratorio, seminari, tirocini, studio individuale e assistito, utilizzando anche testi in lingua inglese al fine di favorire l’apprendimento del lessico scientifico. Numerose esercitazioni, in aula e in laboratorio (esercitazioni numeriche, riconoscimento di fossili, minerali, rocce anche con l’uso di microscopi, lettura di carte topografiche e geologiche, ecc.), ti permetteranno di acquisire abilità di carattere tecnico-pratico, e di imparare a risolvere problemi ed esercizi. Caratteristica unica del Corso di laurea in Scienze geologiche è la pratica sul terreno. Oltre a numerose uscite giornaliere, il Corso prevede, in ognuno dei tre anni, un campo di più giorni, durante i quali metterai in pratica le nozioni imparate in classe e in laboratorio.

Quello che devi fare è impegnarti e studiare. In questo modo ti sarà facile superare le prove di verifica e di profitto, condotte con modalità differenti a seconda degli insegnamenti, che ci consentiranno di monitorare, nel corso dei tre anni, l’acquisizione, da parte tua, delle conoscenze.

 

Cosa serve per essere ammessi?

 

Per essere ammesso al Corso di laurea in Scienze geologiche devi essere in possesso di un diploma di scuola media superiore o di un altro titolo, anche conseguito all’estero, riconosciuto idoneo dalla competente struttura didattica. Inoltre dovrai avere i seguenti requisiti:

• buone conoscenze matematiche di base;

• buona capacità di comprensione ed espressione in italiano;

• attitudine all’approccio metodologico e logico;

• conoscenza dei fondamenti della lingua inglese (livello B1).

 

Che lavoro posso fare una volta laureato?

 

Una volta laureato in Scienze geologiche, se non intenderai proseguire gli studi, potrai inserirti nel mondo del lavoro come geologo. Superando l’esame di stato potrai iscriverti all’Ordine dei geologi sezione b (geologo iunior; art. 41 del DPR 328/01 del 5/06/2001), e operare nei seguenti ambiti: cartografia geologica di base e geotematica, indagine geognostica ed esplorazione del sottosuolo, acquisizione di dati di campagna con metodi diretti e indiretti, analisi dei materiali geologici, analisi e prove in laboratori geotecnici, reperimento e valutazione di georisorse (comprese quelle idriche), direzione di attività estrattive con ridotto numero di addetti. Inoltre potrai collaborare alla gestione del territorio ai fini della mitigazione e previsione dei rischi naturali e degli impatti ambientali, alla tutela e valorizzazione del patrimonio geologico, alla valutazione del degrado dei beni culturali e ambientali, indagine e a ricerca nei settori paleontologico, petrografico, mineralogico,  sedimentologico e geofisico.

Ecco alcune strutture nelle quali potrai collocarti:

- Uffici geologici presso Enti pubblici (Regioni, Province, Comuni, Comunità Montane, Corpo Forestale dello Stato, Protezione Civile, Ispra – Servizio Geologico, Arpa, Enti Parco, Autorità di Bacino, ecc.), fatto salvo il possesso di ulteriori requisiti specificamente richiesti e il superamento di prove concorsuali;

- Enti pubblici deputati alla tutela e salvaguardia del patrimonio culturale e ambientale (Musei di Storia Naturale o tematici nell’ambito delle Scienze della Terra, Istituto Superiore del Restauro, Polizia di Stato, ecc.);

- Aziende Private e Società che operano, ad esempio, nel settore edilizio, infrastrutturale, del reperimento e dello sfruttamento di risorse energetiche e minerarie e della lotta all’inquinamento.

- Studi professionali di consulenze e perizie geologiche.