Sbocchi lavorativi

Profilo: Esperto Matematico
Funzioni: I laureati e le laureate nel corso di Laurea in Matematica:
-- sono in grado di utilizzare le conoscenze matematiche acquisite a problemi diversi di tipo tecnologico, scientifico, economico-finanziario, elaborandone un modello matematico, utilizzando, se necessario, opportuni software;
-- sanno individuare soluzioni matematiche per risolvere un problema;
-- interpretano i bisogni del cliente, traducendoli in linguaggio matematico, anche utilizzando la conoscenza del calcolo scientifico e dei moderni strumenti informatici;
-- possono svolgere attività di divulgazione scientifica con particolare riguardo alla matematica..

Competenze: I laureati e le laureate nel corso di Laurea in Matematica:
-- hanno competenze di astrazione, di collegamento logico tra processi, e di risoluzione di problemi formalizzati nel linguaggio della matematica o della logica;
-- hanno competenze computazionali e informatiche;
-- hanno una buona dimestichezza con la gestione, l'analisi e il trattamento di dati numerici;
-- hanno la capacità di analizzare e fornire modelli matematici di problemi concreti che provengano dal settore produttivo o del settore terziario, ovvero di “traduzione tecnologica”;
-- hanno le conoscenze necessarie, o possono facilmente completare le eventuali conoscenze mancanti, per svolgere le professioni inerenti agli ambiti matematico, statistico e informatico.

Sbocchi professionali: Le laureate e i laureati nel corso di Laurea in Matematica potranno svolgere attività professionali:
-- nelle aziende e nell'industria, con vari ambiti di interesse, tra cui quelli informatico, statistico, di raccolta e analisi dei dati, ingegneristico, della comunicazione e in aziende finalizzate al "data science";
-- nei laboratori e nei centri di ricerca;
-- nel campo della diffusione della cultura scientifica;
-- nel settore dei servizi;
-- nella pubblica amministrazione;
La quasi totalità delle laureate e dei laureati in Matematica prosegue gli studi iscrivendosi a un corso di laurea Magistrale.


In data 13 aprile 2018 si sono tenuti due incontri: il primo con i rappresentanti del mondo della scuola, il secondo con esperti di matematica applicata e placement. I verbali dei due incorntri sono repreribili agli indirizzi indicati. Succesivamente, il CAD ndell'assemblea del 24 aprile ha discusso gli esiti degli incontri fornulando raccomandazioni come da verbale allegato.