Percorso formativo

Nel percorso formativo è previsto un insegnamento obbligatorio di 6 CFU in una delle lingue proposte nelle attività di base, ambito discipline linguistiche.

Curriculum unico

Primo anno

Orientamento unico
Insegnamento Semestre CFU SSD Lingua
1013717 - ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO Primo semestre 9 IUS/01 Italiano
1013718 - ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO Primo semestre 9 IUS/09 Italiano
1013712 - ECONOMIA POLITICA Primo semestre 9 SECS-P/01 Italiano
1017565 - STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE Secondo semestre 9 SPS/02 Italiano
1017530 - SOCIOLOGIA Secondo semestre 12 SPS/07 Italiano
1010575 - STATISTICA Secondo semestre 9 SECS-S/01 Italiano

Secondo anno

Orientamento unico
Insegnamento Semestre CFU SSD Lingua
1017545 - STORIA CONTEMPORANEA Primo semestre 9 M-STO/04 Italiano
1047597 - DIRITTO E ISTITUZIONI DELL'UNIONE EUROPEA Primo semestre 9 IUS/14 Italiano
1017497 - DIRITTO COSTITUZIONALE ITALIANO E COMPARATO Secondo semestre 9 IUS/21 Italiano
1017220 - POLITICA ECONOMICA INTERNAZIONALE Secondo semestre 9 SECS-P/02 Italiano
1015068 - ECONOMIA AZIENDALE Secondo semestre 6 SECS-P/07 Italiano
- A SCELTA DELLO STUDENTE Secondo semestre 18 Italiano
A scelta Vai al gruppo

Terzo anno

Orientamento unico
Insegnamento Semestre CFU SSD Lingua
1006627 - SCIENZA DELLE FINANZE Primo semestre 9 SECS-P/03 Italiano
1017498 - DIRITTO DEL LAVORO Primo semestre 9 IUS/07 Italiano
1041521 - SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE Primo semestre 9 Italiano
1001651 - DIRITTO AMMINISTRATIVO Secondo semestre 9 IUS/10 Italiano
1017567 - STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE Secondo semestre 9 SPS/03 Italiano
AAF1044 - TIROCINIO Secondo semestre 6 Italiano
AAF1004 - PROVA FINALE Secondo semestre 6 Italiano

Gruppi Opzionali

Lo studente deve acquisire 6 CFU dagli esami presenti nel gruppo
Insegnamento Anno Semestre CFU SSD Lingua
1008602 - LINGUA INGLESE Secondo anno Primo semestre 6 L-LIN/12 Italiano
1017153 - Lingua francese Secondo anno Primo semestre 6 L-LIN/04 Francese
1017155 - LINGUA SPAGNOLA Secondo anno Primo semestre 6 L-LIN/07 Italiano
1017156 - LINGUA TEDESCA Secondo anno Primo semestre 6 L-LIN/14 Italiano

PREMESSA
La complessità delle relazioni sociali e istituzionali, accresciuta negli anni più recenti anche per effetto delle trasformazioni tecnologiche e della centralità del ruolo assunto dalla finanza, ha prodotto implicazioni molto forti sulle funzioni e sulle organizzazioni di governo. Da una parte, le strutture e le funzioni sono sempre meno concentrate al livello nazionale e sono state articolate sia in una dimensione sub-nazionale, sia in una sopranazionale, dall'altra le responsabilità di governo sono sempre più condivise con le organizzazioni della società civile e prospettano gradi di relazioni sconosciuti in passato tra soggetti pubblici e soggetti privati. Questo accresce il livello di interdipendenza tra istituzioni e tra istituzioni e soggetti privati.
Il corso di laurea in Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione intende offrire agli studenti gli strumenti interdisciplinari di analisi e le conoscenze necessarie per comprendere le cause, la natura e gli sviluppi di questo fenomeno complesso in trasformazione. In tutto l'Ateneo della Sapienza questo è l'unico corso che consente di accedere a un titolo di laurea in Classe L-16, che ha la stessa denominazione del corso proposto.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso fornisce conoscenze professionali e di metodo accompagnate da ampi contenuti culturali in grado di mettere il laureato in condizione di operare presso le istituzioni pubbliche, le organizzazioni di servizi e di concorrere alla gestione delle risorse umane e delle relazioni sindacali. La formazione si articola nei tre anni di corso focalizzandosi nel primo anno sull’acquisizione di nozioni di base storiche, giuridiche, statistico-economiche e sociologiche, nel secondo anno sull’approfondimento delle conoscenze nell’ambito del diritto comparato ed europeo, della dimensione storica e di quella economica, ed, infine, nel terzo anno sullo studio specifico in ambito storico, giuridico ed economico. In tal modo lo studente, al termine del percorso, avrà acquisito non solo le competenze teoriche e pratiche necessarie per la valutazione e l’ottimizzazione delle organizzazioni complesse, ma anche una attitudine dinamica che gli consentirà di adeguarsi alle trasformazioni e di operare innovazione organizzativa tenendo conto di tutti i problemi sociali che rilevano nell’ambito lavorativo. Il corso fornisce allo studente, altresì, tutte quelle competenze di base e caratterizzanti che gli permettono di accedere alla laurea specialistica LM-63 al fine di specializzarsi e perfezionare la sua preparazione in modo da accedere ad una più alta professionalità.
CAPACITÀ PROFESSIONALI
Il corso conduce ad acquisire le metodologie fondamentali di analisi delle società e delle istituzioni necessarie per operare presso le istituzioni pubbliche, le organizzazioni private di impresa e di servizi e quelle del terzo settore e per concorrere alla gestione delle risorse umane e delle relazioni sindacali. In particolare, il corso garantisce:
- un’adeguata conoscenza di base delle discipline storiche, sociologiche, giuridiche ed economiche;
- la conoscenza approfondita di una lingua straniera;
- la gestione della comunicazione necessaria a saper trasmettere le informazioni e gli obiettivi progettuali.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Il laureato in Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione può accedere a un ampio spettro di sbocchi occupazionali: amministrazioni pubbliche centrali e locali, amministrazioni degli organi costituzionali e della Unione europea, amministrazioni degli enti pubblici e privati nazionali ed internazionali, uffici amministrativi delle imprese private e del terzo settore, agenzie per la formazione del personale e per la consulenza d’impresa e del lavoro.

QUADRO GENERALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
L’offerta formativa del corso in Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione è articolata in 180 CFU e comprende un indirizzo unico strutturato in 17 prove di esame.
Il corso prevede attività formative di base relative alla storia (contemporanea e delle istituzioni), alle dottrine politiche, alla sociologia, alla statistica e alla scienza dell’amministrazione, all’economia politica e alla scienza delle finanze, al diritto (pubblico, privato, comparato, amministrativo, europeo e del lavoro).
L’accesso al corso di laurea in Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione (classe L-16) prevede la partecipazione a una prova di valutazione, obbligatoria ma non vincolante negli esiti, che sarà regolata da appositi bandi in conformità a quanto stabilito dall’ateneo; lo studente che non risultasse idoneo alla valutazione potrà comunque immatricolarsi al corso di laurea; saranno indicati, in questo caso, specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare entro il primo anno di corso. Nel caso in cui lo studente non dovesse assolverli non si potrà iscrivere al secondo anno.
Il corso di laurea offre, inoltre, la possibilità di ulteriori momenti di approfondimento tematico, attraverso seminari, conferenze e incontri che possono erogare crediti che lo studente può scomputare a scelta tra le "Attività a scelta" o tra le "attività di tirocinio o stage"; prevede l’accesso ad attività esterne, come stages e tirocini formativi presso amministrazioni pubbliche, organizzazioni non governative, enti privati, compresi quelli di ricerca.
Inoltre, il corso prevede l’acquisizione della conoscenza di una lingua straniera.
Il titolo di laurea si consegue dopo il superamento della prova finale che consiste nella presentazione di un elaborato scritto oggetto di discussione.

Regole del Manifesto per lo studente:
Lo studente iscritto ad un anno del corso di studio non può sostenere esami previsti per gli anni successivi e neppure per il proprio anno di corso, prima che i relativi insegnamenti siano ultimati (ad esempio, a gennaio, uno studente iscritto al secondo anno può sostenere tutti gli esami del primo e quelli del secondo i cui insegnamenti sono stati tenuti nel primo semestre).

“Attività a scelta dello studente”:
lo studente è obbligato ad adempiere ai 18 cfu relativi alle “Attività a scelta dello studente” attraverso esami di profitto (in trentesimi). Sono esclusi esami che prevedano idoneità.
Lo studente potrà decidere di acquisire i 18 cfu attraverso la scelta di due esami da 9 cfu ciascuno o di tre esami da 6 cfu ciascuno o di uno da 6 cfu ed uno da 12 cfu.
La scelta degli esami potrà avvenire fra tutti quelli dell’Ateneo e dovrà essere comunicata al corso di laurea tramite la formulazione del “Percorso formativo” presente nella pagina personale di Infostud dello studente.
La scelta potrà ricadere solo su insegnamenti di primo livello.
Saranno comunicate nel sito della Facoltà le date entro le quali suddetto percorso dovrà essere compilato dallo studente.
Lo studente potrà acquisire i 18 cfu a partire dal secondo anno d’iscrizione.

“Attività, tirocini, stage”:
lo studente è obbligato ad adempiere a 6 cfu attraverso uno stage o un tirocinio di almeno 150 ore. Il formale riconoscimento avverrà al momento della consegna della dichiarazione di fine stage o di fine tirocinio presso la segreteria studenti nel periodo fra settembre e dicembre di ogni anno.

Il corso, attraverso una ricca offerta che spazia nei campi giuridici, politologici, sociologici, economici e dà rilievo all’interdisciplinarità, intende mettere il laureato in condizione di conseguire le competenze teoriche e pratiche necessarie per la valutazione e l’ottimizzazione delle organizzazioni complesse e la formazione di una attitudine dinamica che consenta di adeguarsi alle trasformazioni e di operare innovazione organizzativa, oltre che di tener conto di tutti i problemi sociali che rilevano nell’ambito lavorativo. Il corso fornisce allo studente tutte quelle competenze di base e caratterizzanti che gli permettono di accedere alla laurea magistrale (LM-63) al fine di specializzarsi e perfezionare la sua preparazione in modo da accedere ad una più alta professionalità.