Sbocchi lavorativi

Profilo: Project-manager nel settore della Cooperazione
Funzioni: I laureati si occuperanno di ideare, progettare, gestire e valutare programmi in ambito di cooperazione internazionale e decentrata; campagne di comunicazione nell'ambito del terzo settore e attività di raccolta fondi.

Competenze: I laureati svilupperanno competenze relative a metodi di monitoraggio e valutazione; abilità nel public-speaking e nell'affrontare selezioni professionali; capacità organizzative all'interna di team-working; capacità di problem solving; risk-management; capacità di relazionarsi in contesti internazionali.

Sbocchi professionali: I laureati nella Laurea Magistrale in Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale potranno svolgere funzioni dirigenziali e di elevata responsabilità nella pubblica amministrazione, presso le organizzazioni nazionali ed internazionali, anche non governative, presso società private nel campo della cooperazione allo sviluppo, del volontariato e del terzo settore, nonché presso istituzioni educative e della cooperazione sociale e culturale fra paesi a diverso livello di sviluppo. Essi potranno altresì fornire consulenza specializzata ed attività di progettazione ed operare presso Enti di ricerca e studio nel campo dello sviluppo umano e sociale e del capacity and institution building.

I referenti del CdS hanno attivato un canale di confronto permanente, sia in via ufficiale che ufficiosa, con i rappresentanti delle organizzazioni di settore, relativamente all’ambito della Cooperazione internazionale, a margine di eventi organizzati dall’Area didattica di “Cooperazione e sviluppo”, che hanno visto la partecipazione attiva degli studenti. Tali occasioni si sono rivelate utili per sottoporre a valutazione l’offerta formativa del CdS, al fine di ricevere indicazioni migliorative da parte di esperti del settore.
Si segnalano, in particolare, le seguenti iniziative:
- 23 maggio 2017, Aula 304 Scienze politiche: Workshop su “Career Development nella Cooperazione” con Silvia Fontana, Peace Ambassador, Institute for Economics and Peace; in tale occasione la relatrice ha potuto testare la preparazione individuale degli studenti di entrambi i livelli di laurea, soprattutto in riferimento alle cd. “competenze trasversali”, dando conseguentemente suggerimenti, a studenti e docenti, in merito alle azioni da intraprendere per consolidare il potenziale applicativo dei discenti;
- 11 aprile 2018, Città universitaria, aula Blu4: Incontro con Paolo Dieci, Presidente del CISP, in preparazione dell’Assemblea annuale dei Soci della ONG che si terrà presso il Dipartimento CoRiS con la partecipazione di una nutrita delegazione di studenti. In tale occasione è stata rilevata la capacità critica e partecipativa degli studenti in contesti di Cooperazione, con particolare riferimento al funzionamento di un’importante ONG.