I contenuti del catalogo per l'a.a. 2022-2023 sono in corso di aggiornamento

News ed avvisi

 

Emergenza Coronavirus, strumenti per la didattica a distanza

 

La Sapienza affronta l'emergenza Coronavirus mettendo in campo tutti gli strumenti disponibili per proseguire le attività, in particolare per garantire la didattica. L’Ateneo perciò ha provveduto alla ricognizione delle alternative tecnologiche possibili per l’erogazione delle lezioni in modalità telematica e da remoto, utilizzando le piattaforme già a disposizione della comunità universitaria.

I docenti hanno ricevuto un documento con istruzioni dettagliate. Gli studenti troveranno le informazioni sulle attività di didattica a distanza sul Catalogo dei corsi di studio, nella sezione Frequentare del proprio corso, all'interno della scheda del docente, quando il docente le avrà pubblicate. Link diretto: 

https://corsidilaurea.uniroma1.it/cerca/docente

La mappa degli strumenti accessibili e tutte le informazioni utili per docenti e studenti sono ora pubblicati su una pagina dedicata: 

https://www.uniroma1.it/it/notizia/coronavirus-le-indicazioni-la-comunita-sapienza

#SapienzaNonSiFerma

MA #iorestoacasa

 

AGGIORNAMENTO 26/03/2020

La Facoltà di Scienze MFN si adatta rapidamente alle nuove esigenze. Per seguire quel che accade, porre domande o feedback, seguite la home page della Facoltà: https://web.uniroma1.it/fac_smfn/

Restiamo in contatto! 

Il Preside

 

AGGIORNAMENTO 07/05/2020

Care e cari studenti,
il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie "Charles Darwin" ha riaperto a partire dal 4 maggio, con tutte le dovute precauzioni, le attività sperimentali solo per i laureandi Magistrali, per i quali sarà possibile completare gli esperimenti per la tesi, nell'ambito delle linee guida dipartimentali a tutela di studenti, lavoratori e docenti. Questa è l'unica attività al momento consentita agli e alle studenti del Dipartimento, che dovranno relazionarsi con il proprio relatore al fine di concordare gli ingressi presso i laboratori di afferenza del Dipartimento Darwin.

Al momento attuale, quindi, non riprendono le attività sperimentali didattiche di alcun tipo (esercitazioni, laboratori didattici, escursioni) ma solo quelle strettamente connesse allo svolgimento delle tesi di laurea magistrale.

A questo proposito è opportuno che tutti i laureandi magistrali prendano visione delle prescrizioni, raccomandazioni ed informazioni riportate nella pagina web di Ateneo dedicata all'emergenza: 

https://www.uniroma1.it/it/pagina/malattie-infettive-trasmesse-respiratoria-p011c

Ricordiamo  che l'attività deve essere svolta solo ed esclusivamente su base volontaria e per reali necessità e ciascuno dovrà  attenersi, oltre alle indicazioni generali, anche alle linee guida che il Direttore ha diffuso presso tutti i docenti del Dipartimento. Sono stati individuati dei responsabili di Sezione per ciascuna sede di laboratorio: gli e le studenti laureandi magistrali sono pregati di verificare con il proprio relatore o relatrice a chi possono far riferimento.

Sono ancora erogate a distanza sia le attività di Segreteria didattica e amministrativa, raggiungibili agli indirizzi dedicati. Sono altresì erogati a distanza anche i Servizi bibliotecari di Dipartimento, per i quali è attivo il nuovo sportello informativo della biblioteca attraverso la chat live su skype: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, bibliotecarie e borsisti saranno a disposizione degli studenti per aggiornamenti ed informazioni relative ai servizi, accesso alle risorse elettroniche da casa, ecc.

 

La Segreteria didattica del Dipartimento BBCD aderisce allo spirito di questi hashtag [ #SapienzaNonSiFerma MA #iorestoacasa ]

sperimentando una nuova forma di servizio. Sospenderemo a partire da domani 9 marzo 2020 il ricevimento a sportello, continuando a garantire tutti i nostri servizi in modalità telematica.

In particolare vi ricordiamo i nostri contatti:

Inoltre, per problematiche complesse e in generale per chi avesse necessità di un contatto diretto, è possibile prenotare un appuntamento con il personale della Segreteria didattica: basterà inviare richiesta via mail, segnalando giorno e fascia oraria di preferenza, e vi ricontatteremo tramite GoogleMeet se possessori di casella di posta elettronica Gmail (@studenti.uniroma1.it se studenti già iscritti) ovvero telefonicamente se possessori di altre tipologie di account.

 

Ciascuno di noi può e deve fare la sua parte in questo delicato momento. Atteniamoci scrupolosamente a tutte le indicazioni nazionali e locali che ci riguardano.

 

AGGIORNAMENTO 15/11/2020

Segnalazione dei casi di positività a COVID-19

https://www.uniroma1.it/it/notizia/coronavirus-le-indicazioni-la-comunita-sapienza

 

Uniti, responsabili e altruisti #celafaremo !!