Programma
Struttura e funzione delle proteine: struttura primaria, secondaria, terziaria e quaternaria
Gli enzimi: cinetica e regolazione. Isoenzimi. Enzimi allosterici. Enzimopatie. Gli enzimi nella diagnosi clinica.
Emoglobina e mioglobina. Le emoglobinopatie: anemia a cellule falciformi, talassemie, metaemoglobinemie.
Vitamine come coenzimi.
Bioenergetica e metabolismo: variazione dell’energia libera. L’ATP e il trasferimento di gruppi fosforici. Reazioni di ossidoriduzione di interesse biologico.
Metabolismo dei carboidrati: digestione e assorbimento, glicolisi, gluconeogenesi, via dei pentoso fosfati, sintesi e degradazione del glicogeno.
Ciclo degli acidi tricarbossilici. La catena di trasporto degli elettroni. Fosforilazione ossidativa.
Metabolismo dei lipidi: digestione, assorbimento e mobilizzazione. La beta ossidazione degli acidi grassi. Biosintesi degli acidi grassi. Colesterolo. Corpi chetonici. Le lipoproteine plasmatiche.
Digestione delle proteine della dieta. Metabolismo degli amminoacidi: transaminazione, ossidazione degli amminoacidi e ciclo dell’urea. Catabolismo della tirosina e fenilchetonuria.
Catabolismo delle purine. Biosintesi e catabolismo dell’eme. Porfirie e ittero.
Integrazione e regolazione ormonale del metabolismo. Insulina e glucagone. Diabete: caratteristiche generali.
Principali metodi di analisi in Biochimica Clinica: elettroforesi, test colorimetrici, dosaggi di attività enzimatiche.
Prerequisiti
Conoscenze di base di chimica generale e organica
Testi di riferimento
-- E. E. Abali, S. D. Cline, D. S. Franklin, S. Viselli. Le basi della biochimica
Terza edizione italiana condotta sull'ottava edizione americana, a cura di Niccolò Taddei (Zanichelli)
-M. Bertoldi, D. Colombo, F. Magni, O. Marin, P. Palestini
Chimica e Biochimica (EdiSES)
- M. Stefani, N. Taddei-CHIMICA &BIOCHIMICA (Zanichelli)
-
Frequenza
67% di presenze a lezione
Modalità di esame
Prova scritta a risposta multipla e a risposta aperta su argomenti riportati nel programma e trattati a lezione
Modalità di erogazione
Prova scritta a risposta multipla su argomenti riportati nel programma e trattati a lezione