PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO ED EDUCAZIONE
Obiettivi formativi
Conoscere l’evoluzione storica dei modelli di studio dello sviluppo e dei processi che lo caratterizzano appropriandosi della metodologia di approccio allo studio del bambino e del suo sviluppo. Conoscere come le esperienze precoci influenzano lo sviluppo dell’architettura cerebrale del bambino. Lo sviluppo fisico del bambino e dell’adolescente. Lo sviluppo mentale “tipico” e le tappe che caratterizzano le competenze emergenti del bambino nelle aree: motorio-prassica, comunicativo-linguistica, cognitiva, affettivo-relazionale.
Canale 1
ELEONORA CANNONI
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Componente Psicologia dello sviluppo e dell'educazione:
Temi della psicologia dello sviluppo
Lo sviluppo fisico
Lo sviluppo cognitivo
Lo sviluppo affettivo-emotivo
Lo sviluppo sociale
Strumenti della psicologia dello sviluppo
Il disegno infantile: caratteristiche, sviluppo, approcci teorici, uso diagnostico.
Prerequisiti
non sono richiesti prerequisiti
Testi di riferimento
1. Bombi A.S. e Cannoni E. (2014) Bambini e salute. Bologna: Il Mulino.
2. Cannoni E. Il disegno dei bambini. Roma: Carocci.
Frequenza
La frequenza è obbligatoria
Modalità di esame
Esame scritto con domande e risposte chiuse (31 domande; 30 minuti di tempo)
Modalità di erogazione
I metodi didattici prevedono lezioni frontali e discussioni per l’apprendimento delle conoscenze relative alle teorie della psicologia dello sviluppo. La discussione sarà utilizzata per favorire la capacità di applicare tali conoscenze a situazioni concrete. La visione di video sarà utilizzata per favorire l’apprendimento.
- Anno accademico2025/2026
- CorsoTerapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva (abilitante alla professione sanitaria di Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva) - Corso di laurea A -Roma Azienda Policlinico Umberto I
- CurriculumCurriculum unico
- Anno1º anno
- Semestre2º semestre
- SSDM-PSI/04
- CFU2