PROJECT MANAGEMENT

Obiettivi formativi

Obiettivo specifico del modulo di Project Management è quello di fornire metodi e strumenti della cultura tecnologica per un corretto approccio all’interno dell’iter decisionale, per il controllo qualitativo, per la gestione delle scelte progettuali e realizzative degli interventi. Al termine del modulo di Project Management, gli studenti dovranno: -aver acquisito la conoscenza delle principali fasi operative, dei principali attori e degli strumenti di controllo della qualità tecnologica, -aver acquisito , anche attraverso la sperimentazione effettuata attraverso l’esercitazione, le metodologie di controllo della qualità progettuale e realizzativa, partendo dal progetto di fattibilità tecnico-economica, verso i successivi stadi di approfondimento tecnico dell’iter. Conoscenza e capacità di comprensione Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà avere acquisito conoscenze e capacità di comprensione, nonché abilità che consentano di supportare, sotto il profilo teorico-metodologico, e pratico per poter svolgere in completa autonomia l'impostazione e la pratica del project management nell'intero processo edilizio e la valutazione della sostenibilità tecnico economica degli interventi. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente dovrà essere in grado di sperimentare una metodologia pratica, utilizzando i metodi, le tecniche, gli strumenti, le procedure, i meccanismi attuativi acquisiti. Tali capacità saranno verificate nell’ambito delle attività sperimentali e operative, volte a sviluppare la capacità di approccio individuale e di gruppo ai problemi applicativi e professionali. Capacità di apprendimento Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare una elevata capacità di apprendimento autonomo, che consenta di aggiornare e accrescere con continuità le proprie conoscenze e competenze nell’ambito dell’insegnamento. L’acquisizione di tali capacità avverrà attraverso i contributi esemplificativi e compendi didattici forniti dal docente duranti il corso e attraverso l’esercitazione a cura dello studente di simulazione di applicazione di uno o più strumenti relativi ai temi dell’insegnamento. La verifica delle capacità avverrà, soprattutto, attraverso la prova di esame, che avverrà con una discussione sugli argomenti del corso e con l’illustrazione da parte dello studente dell’esercitazione applicata a casi di studio condivisi con il docente.

Canale 1
ANNA MARIA GIOVENALE Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il modulo di Project Management affronta l'area tematica della gestione del processo edilizio con particolare attenzione all’iter progettuale e con specifico riferimento alla fase iniziale, considerata strategica per l’attuazione dell’intero processo. Obiettivo specifico del modulo di Project Management è quello di fornire metodi e strumenti della cultura tecnologica della progettazione per un corretto approccio all’interno dell’iter decisionale, per il controllo qualitativo, per la gestione delle scelte progettuali e realizzative degli interventi. In riferimento agli obiettivi, il Modulo è articolato in: - lezioni teoriche sull’iter progettuale, sul progetto di fattibilità tecnica ed economica con particolare attenzione ai contenuti e agli strumenti innovativi; - lezioni teoriche di richiamo alle definizioni e alle tecniche di project management e di construction management; - lezioni teoriche e seminari sul processo edilizio, sulle innovazioni determinate dall’introduzione di nuovi processi organizzativi, di nuovi attori, di nuovi strumenti; - spazi di esercitazione, con particolare attenzione al primo stadio di progettazione: il progetto di fattibilità tecnica ed economica, le relazioni con i diversi attori e con le fasi precedenti e successive. In riferimento agli obiettivi, ai contenuti e ai risultati di apprendimento attesi, particolare importanza assumeranno gli spazi dedicati all’esercitazione, che rappresentano un importante momento di sperimentazione in termini di simulazione organizzativa dell’iter di processo edilizio da seguire. In particolare, per organizzare e svolgere l’esercitazione, occorrerà scegliere, a monte, se simulare il ruolo della committenza o di un team progettuale.
Testi di riferimento
Guida, P.L., Ortenzi A., Project Management in edilizia e nelle costruzioni civili – Manuale per Project Manager e RUP, Roma 2018 Ulteriori riferimenti saranno forniti durante il Corso Tutte le slides relative alle lezioni svolte sono caricate sulla piattaforma e-learning moodle di Sapienza.
Bibliografia
Guida, P.L., Ortenzi A., Project Management in edilizia e nelle costruzioni civili – Manuale per Project Manager e RUP, Roma 2018 Ulteriori riferimenti saranno forniti durante il Corso Tutte le slides relative alle lezioni svolte sono caricate sulla piattaforma e-learning moodle di Sapienza.
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoGestione del progetto e della costruzione
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDICAR/12
  • CFU6