ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DELL'IRAN PRE-ISLAMICO

Obiettivi formativi

Obiettivo di questo insegnamento è di fornire lo studente delle conoscenze di base sia sui metodi della ricerca in queste discipline sia sui risultati più importanti a cui queste discipline sono pervenuti dal punto vista archeologico e storico artistico.

Canale 1
GIULIO MARESCA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti (in via preliminare) all'archeologia e alla storia dell'arte dell’Iran preislamico. Saranno pertanto illustrate alcune delle principali testimonianze archeologiche e storico-artistiche dell’Iran durante l'Età del Ferro III ed i successivi periodi achemenide, macedone, seleucide, arsacide e sasanide, mettendo in risalto alcune delle metodologie di ricerca che caratterizzano la disciplina. Parallelamente, inoltre, saranno analizzati in chiave archeologica gli aspetti relativi al contesto geografico dell’Iran preislamico che maggiormente incisero sullo sviluppo socio-economico e storico-culturale dell’area in questione.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti obbligatori. È tuttavia fortemente consigliata la conoscenza di nozioni basilari riguardanti la storia dell'Iran preislamico
Testi di riferimento
Una bibliografia dettagliata, con eventuali indicazioni specifiche per gli studenti non frequentanti, è resa disponibile all'inizio delle lezioni (nel secondo semestre). Durante le lezioni, inoltre, saranno indicati ulteriori articoli scientifici, monografie ed altre letture utili per un approfondimento critico degli argomenti trattati. Tutti i materiali d'esame (voci enciclopediche, articoli, capitoli di volumi) che non siano consultabili gratuitamente online saranno messi a disposizione degli studenti in formato PDF. È inoltre possibile consultare i testi presso lo studio del docente, previo appuntamento da concordare.
Modalità insegnamento
Lezioni frontali su temi specifici riguardanti l’archeologia dell’Iran preislamico, accompagnate da presentazioni multimediali e seguite da discussioni volte a stimolare la capacità di riflessione critica degli studenti nonché a svilupparne il rigore metodologico. Come strumento didattico saranno utilizzate presentazioni multimediali volte ad esemplificare i concetti discussi durante le lezioni, corredate del materiale grafico e fotografico (fotografie, piante, schede tematiche, diagrammi etc.) relativo alle evidenze archeologiche prese in considerazione.
Frequenza
Le lezioni si svolgono in presenza.
Modalità di esame
La valutazione consiste in un esame orale. Il colloquio è volto a verificare sia il livello di conoscenze complessivo raggiunto dallo studente, sia l'acquisizione di specifiche competenze. Sul piano delle conoscenze, si presterà particolare attenzione alla comprensione degli aspetti metodologici e alla capacità di contestualizzazione storico-geografica delle evidenze archeologiche trattate. Sul piano delle competenze, saranno valutate la capacità critica di analizzare e sintetizzare le tematiche del corso e la padronanza nell'uso di un'appropriata terminologia specialistica. Al fine di rendere più efficace il colloquio di valutazione, si esortano gli studenti a portare in sede di esame il materiale grafico e fotografico messo a loro disposizione dal docente
Bibliografia
Una bibliografia dettagliata, con eventuali indicazioni specifiche per gli studenti non frequentanti, è resa disponibile all'inizio delle lezioni (nel secondo semestre). Durante le lezioni, inoltre, saranno indicati ulteriori articoli scientifici, monografie ed altre letture utili per un approfondimento critico degli argomenti trattati. Tutti i materiali d'esame (voci enciclopediche, articoli, capitoli di volumi) che non siano consultabili gratuitamente online saranno messi a disposizione degli studenti in formato PDF. È inoltre possibile consultare i testi presso lo studio del docente, previo appuntamento da concordare
Modalità di erogazione
Lezioni frontali su temi specifici riguardanti l’archeologia dell’Iran preislamico, accompagnate da presentazioni multimediali e seguite da discussioni volte a stimolare la capacità di riflessione critica degli studenti nonché a svilupparne il rigore metodologico. Come strumento didattico saranno utilizzate presentazioni multimediali volte ad esemplificare i concetti discussi durante le lezioni, corredate del materiale grafico e fotografico (fotografie, piante, schede tematiche, diagrammi etc.) relativo alle evidenze archeologiche prese in considerazione.
  • Codice insegnamento10616507
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoScienze Archeologiche
  • CurriculumArcheologia orientale
  • Anno2º anno
  • Durata12 mesi
  • SSDL-OR/16
  • CFU6