LINGUA E TRADUZIONE ARABA II

Obiettivi formativi

Il corso triennale di lingua e traduzione araba è dedicato allo studio della grammatica con esercitazioni di lettura e traduzione, da e verso l’arabo, di testi adeguati al livello di conoscenza grammaticale acquisito, e integrato da esercitazioni di conversazione in arabo letterario e variante parlata, svolte dal lettore madrelingua. Alla fine del triennio lo studente dovrà essere in grado di comprendere testi di arabo letterario contemporaneo, di redigere testi in arabo, di tradurre da e verso l’arabo, di sostenere conversazioni in arabo. Obiettivi generali - Il corso di II anno prevede il completamento dello studio della grammatica dell’arabo classico. Alla fine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di leggere, comprendere e tradurre in italiano testi contemporanei di media difficoltà, di carattere letterario o relativi all’attualità, e di sostenere conversazioni in lingua araba. Obiettivi specifici - Livelli raggiunti: ricezione orale A2, scritta B1; produzione orale A2, scritta B1.

Canale 1
VALENTINA SERRELI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso è annuale e si articola come segue: - lezioni frontali con la prof.ssa Serreli (42 ore) che mirano a far conoscere importanti aspetti grammaticali relativi alla morfologia verbale e nominale e alla sintassi. - esercitazioni con la dott.ssa Mediouni (72 ore) che mirano a favorire lo sviluppo di competenze attive e passive in ambito scritto e la capacità di interazione orale in contesti comunicativi comuni. Dettaglio degli aspetti grammaticali trattati: 1. Le forme derivate del verbo trilittero regolare: flessione e paradigmi; 2) i verbi sordi: I forma e forme derivate; 3) i verbi hamzati: I forma e forme derivate; 4) I verbi deboli (assimilati, concavi, difettivi): I: forma e forme derivate 5. Kāna e le sue sorelle 6. ʔinna e le sue sorelle 7. I pronomi e le proposizioni relative 8. I gradi dell'aggettivo (comparativo e superlativo) 9. I numeri ordinali e cardinali
Prerequisiti
Lingua e letteratura araba I
Testi di riferimento
Manuale Ruocco, M., D'Anna, L., Fatayer, S., Comunicare in arabo, vol. 1, Hoepli, 2022. Materiali didattici messi a disposizione sulla piattaforma Moodle.
Frequenza
La frequenza alle lezioni è altamente raccomandata.
Modalità di esame
L’esame è costituito da una prova scritta e da una prova orale. La prova scritta consiste in esercizi di comprensione di un testo in arabo e in esercizi sugli argomenti grammaticali trattati. La prova scritta ha una durata di due ore e durante lo svolgimento è consentito l'uso del solo dizionario. Il superamento della prova scritta è requisito necessario per accedere alla prova orale. La prova orale mira ad accertare la qualità dell'apprendimento linguistico attraverso la lettura e la traduzione di un testo in arabo standard e un colloquio sugli argomenti trattati durante il corso. Lingue in cui si svolge l’esame: arabo e italiano. La valutazione si baserà sull'accertamento del raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal corso, sulla conoscenza delle strutture morfologiche e sintattiche della lingua e sul loro corretto uso, sulla conoscenza del lessico richiesto e sul suo uso appropriato, nonché sulle capacità comunicative sviluppate nelle quattro abilità linguistiche.
Bibliografia
Dizionario Dizionario arabo-italiano a cura di Eros Baldissera, Zanichelli, formato medio. Grammatiche (per lo studio e l'approfondimento individuale) G, Mion, L. D’Anna. 2021. Grammatica di arabo standard contemporaneo. Milano, Hoepli. K. Ryding. 2012. A Reference Grammar of Modern Standard Arabic, Cambridge University Press L. Veccia Vaglieri, M. Avino. 2014. Grammatica Teorico-Pratica della Lingua Araba. I, 2 voll., edizione aggiornata, Roma, Istituto per l’Oriente.
Modalità di erogazione
Il corso adotta un approccio comunicativo. Le lezioni frontali verteranno su nozioni grammaticali, seguite da esercitazioni relative agli argomenti trattati e affiancate da attività di conversazione.
  • Codice insegnamento1055387
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoLingue e civiltà orientali
  • CurriculumLingua araba
  • Anno2º anno
  • Durata12 mesi
  • SSDL-OR/12
  • CFU12