ARCHEOLOGIA DEGLI IMPERI IRANICI

Canale 1
GIULIO MARESCA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso ha lo scopo di analizzare in maniera approfondita le testimonianze archeologiche lasciate dai grandi imperi iranici e greco-iranici di epoca storica pre-islamica nei vasti territori che furono soggetti al loro controllo politico-militare. Nello specifico, durante il corrente anno accademico, le lezioni del corso riguarderanno il periodo compreso tra l'Età del Ferro III e la conquista da parte di Alessandro Magno dei territori dell'impero achemenide. In chiave diacronica, saranno illustrate le principali testimonianze archeologiche riguardanti gli insediamenti e la cultura materiale nelle aree in questione durante tale ampio arco cronologico, con un focus specifico sui territori dell'Iran e dell'Asia centrale. Saranno inoltre analizzati in chiave archeologica gli aspetti relativi al contesto geografico di tali ampi territori che maggiormente incisero sullo sviluppo socio-economico e storico-culturale dell’area.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti obbligatori. È tuttavia fortemente consigliata una conoscenza di base della storia degli imperi iranici preislamici
Testi di riferimento
Una bibliografia dettagliata, con eventuali indicazioni specifiche per gli studenti non frequentanti, è resa disponibile all'inizio delle lezioni (nel secondo semestre). Durante le lezioni, inoltre, saranno indicati ulteriori articoli scientifici, monografie ed altre letture utili per un approfondimento critico degli argomenti trattati. Tutti i materiali d'esame (voci enciclopediche, articoli, capitoli di volumi) che non siano consultabili gratuitamente online saranno messi a disposizione degli studenti in formato PDF. È inoltre possibile consultare i testi presso lo studio del docente, previo appuntamento da concordare.
Modalità insegnamento
Lezioni frontali su temi specifici riguardanti l’archeologia dell’Iran preislamico, accompagnate da presentazioni multimediali e seguite da discussioni volte a stimolare la capacità di riflessione critica degli studenti nonché a svilupparne il rigore metodologico. Come strumento didattico saranno utilizzate presentazioni multimediali volte ad esemplificare i concetti discussi durante le lezioni, corredate del materiale grafico e fotografico (fotografie, piante, schede tematiche, diagrammi etc.) relativo alle evidenze archeologiche prese in considerazione.
Frequenza
Le lezioni si svolgono in presenza.
Modalità di esame
La valutazione consiste in un esame orale. Il colloquio è volto a verificare sia il livello di conoscenze complessivo raggiunto dallo studente, sia l'acquisizione di specifiche competenze. Sul piano delle conoscenze, si presterà particolare attenzione alla comprensione degli aspetti metodologici e alla capacità di contestualizzazione storico-geografica delle evidenze archeologiche trattate. Sul piano delle competenze, saranno valutate la capacità critica di analizzare e sintetizzare le tematiche del corso e la padronanza nell'uso di un'appropriata terminologia specialistica. Al fine di rendere più efficace il colloquio di valutazione, si esortano gli studenti a portare in sede di esame il materiale grafico e fotografico messo a loro disposizione dal docente
Bibliografia
Una bibliografia dettagliata, con eventuali indicazioni specifiche per gli studenti non frequentanti, è resa disponibile all'inizio delle lezioni (nel secondo semestre). Durante le lezioni, inoltre, saranno indicati ulteriori articoli scientifici, monografie ed altre letture utili per un approfondimento critico degli argomenti trattati. Tutti i materiali d'esame (voci enciclopediche, articoli, capitoli di volumi) che non siano consultabili gratuitamente online saranno messi a disposizione degli studenti in formato PDF. È inoltre possibile consultare i testi presso lo studio del docente, previo appuntamento da concordare
Modalità di erogazione
Lezioni frontali su temi specifici riguardanti l’archeologia dell’Iran preislamico, accompagnate da presentazioni multimediali e seguite da discussioni volte a stimolare la capacità di riflessione critica degli studenti nonché a svilupparne il rigore metodologico. Come strumento didattico saranno utilizzate presentazioni multimediali volte ad esemplificare i concetti discussi durante le lezioni, corredate del materiale grafico e fotografico (fotografie, piante, schede tematiche, diagrammi etc.) relativo alle evidenze archeologiche prese in considerazione.
  • Codice insegnamento10621209
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoArcheologia
  • CurriculumArcheologia orientale
  • Anno1º anno
  • Durata12 mesi
  • SSDL-OR/16
  • CFU12