SOCIAL THEORY OF FASHION
Obiettivi formativi
Questo corso introduce ed esamina teorie e concetti sociali, sociologici e culturali centrali nello studio della moda. Vengono presi in considerazione diversi paradigmi teorici, scuole di pensiero e pensatori influenti e ne viene valutata l'applicabilità ai fenomeni della moda. Attraverso esempi concreti, lo studente impara a riflettere criticamente sia sulla ricerca sulla moda che sulla moda stessa. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di riconoscere diversi modi di pensare concettuali e teorici; applicare queste idee a molteplici tipi di fenomeni della moda; e valutarne l'utilità per diverse aree dell'abbigliamento e dei fenomeni della moda nella vita reale. Il corso fornisce allo studente gli strumenti per riflettere criticamente sulla moda, analizzare l'abbigliamento e i fenomeni della moda, nonché comprendere la ricerca sulla moda nel suo contesto più ampio.
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
Frequenza
Modalità di esame
Modalità di erogazione
- Codice insegnamento10620627
- Anno accademico2025/2026
- CorsoFashion theory and practices - Teoria e tecniche della moda
- CurriculumCurriculum unico
- Anno1º anno
- Semestre2º semestre
- SSDSPS/08
- CFU6