PSICHIATRIA E SALUTE MENTALE

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le nozioni di base per una corretta diagnosi psichiatrica secondo i criteri proposti dalle moderne classificazioni nosografiche redatte a cura dell’Organizzazione Mondiale della Sanita’ (ICD-X) e dall’American Psychiatric Association (DSM-5) Obiettivi specifici Acquisizioni di nozioni di base che permettano allo stu-dente di operare una diagnosi corretta e in seconda bat-tuta operare una seria diagnosi differenziale fra disturbi con aspetti clinici e psicopatologici comuni. Importante anche il raggiungimento di una discreta conoscenza del-le scale psicometriche e del loro utilizzo in specifici di-sturbi Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Al termine del corso lo studente avrà un panorama com-pleto della patologia psichiatrica. Tutte le patologie più importanti saranno state trattate con continui riferimenti a casi clinici (reali e filmici). L’interazione realizzata co-stantemente con gli studenti indagherà sistematicamen-te lo stato di metabolizzazione delle informazioni via via proposte. Capacità di applicare conoscenza e com-prensione (applying knowledge and understan-ding). Lo studente dovrà essere in grado di applicare le cono-scenze apprese, la capacità di comprensione e le abilità nel risolvere quesiti clinici psicopatologici; possedere competenze descrittive ed analitiche sui processi psico-logici umani. Poter svolgere attività di valutazione e pre-venzione dei rischi, favorire la promozione del benessere psicologico nei contesti familiare, relazionale e socio-lavorativo. Analizzare adeguatamente i quadri teorico-concettuali. Dovrà quindi saper utilizzare gli strumenti clinici acquisiti per valutare la personalità e il relativo funzionamento bio-psico-sociale. Autonomia di giudizio (making judgements). Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di progettare e organizzare interventi terapeutici ed educa-tivi. Dovrà integrare le conoscenze e gestire la comples-sità, formulare giudizi, essere in grado di raccogliere, in-terpretare e riflettere sui dati psicologici relativi al funzio-namento cognitivo e comportamentale. Dovrà dimostrare capacità critica e autocritica; collaborare con altre figure professionali per conseguire obiettivi comuni. Abilità comunicative (communication skills). Saper comunicare in modo chiaro e non ambiguo infor-mazioni, idee e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti. Padroneggiare i principali strumenti informati-ci e telematici. Conoscere almeno un’altra lingua dell`UE, con particolare riferimento ai termini tecnici e scientifici della psicologia clinica. Capacità di apprendimento (learning skills). Lo studente deve aver sviluppato le capacità necessarie a continuare ad apprendere nell’esercizio delle profes-sioni psicologiche, in corsi di approfondimento generale, scuole di specializzazione, dottorati di ricerca.

Canale 1
ANTONIO DEL CASALE Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
1 Contenuto dell’insegnamento Principali elementi che riguardano la nosografia e la psicopatologia dei disturbi psichici. Fattori protettivi e di rischio per la manifestazione di quadri psicopatologici, con particolare riferimento ai disturbi d'ansia, ai disturbi dell’umore, a quelli dello spettro schizofrenico, alle dipendenze e ai disturbi da uso di nicotina, alcool e altre sostanze. Psichiatria clinica e aspetti psicodinamici dei seguenti disturbi mentali: disturbi della coscienza, disturbi d’ansia,, disturbi dello spettro ossessivo, disturbo depressivo maggiore, disturbo bipolare, disturbi stress-correlati, disturbi dissociativi, di-sturbi somatoformi, disturbi dello spettro schizofrenico, disturbi del comportamento alimentare, disturbi del sonno. Principi di suicidologia, dipendenze e disturbi da uso di sostanze. 2 Modalità di svolgimento dell’insegnamento Didattica frontale 3 Frequenza Bisettimanale
Prerequisiti
Eventuali prerequisiti previsti dal Corso di Laurea
Testi di riferimento
Si consiglia uno o più dei seguenti libri di testo a libera scelta degli studenti: - American Psychiatric Association. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, quinta edizione, Text Revision (DSM-5-TR®). Milano, Raffaello Cortina Editore, 2022 - American Psychiatric Association. Criteri diagnostici - Mini DSM - 5 - TR (Text Revision). Raffaello Cortina Editore, 2023 - Siracusano et al. Manuale di Psichiatria. Terza Edizione. Il Pensiero Scientifico Editore, 2023 - Rossi et al. Manuale di Psichiatria. EDRA, 2019 - Fiorillo et al. Manuale di psichiatria contemporanea. Alpes, 2019 - Gilberti & Rossi. Manuale di Psichiatria per Studenti, Medici, Psicologi, Operatori Psichiatrici e Sanitari, Assistenti Sociali VII EDIZIONE a cura di Maurizio Marcenaro. Piccin - Nuova Libreria 2023 - Favaro & Sambataro. Manuale di Psichiatria. Piccin, 2021
Frequenza
Didattica frontale in presenza
Modalità di esame
1 Obiettivo della prova Valutazione dell’acquisizione delle conoscenze e competenze apprese durante il corso. 2 Numero delle prove e collocazione temporale Lo svolgimento delle prove seguirà le sessioni d’esame stabilite dalla Facoltà. 3 Tipologia, durata e modalità di somministrazione La prova finale sarà in forma scritta, costituita da domande a risposta multipla. 4 Valutazione finale La valutazione finale sarà basata sull’esito della prova scritta con eventuale integrazione orale.
Modalità di erogazione
Didattica frontale
  • Codice insegnamento1036151
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoPsicologia e processi sociali
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDMED/25
  • CFU9