CHIMICA ANALITICA

Obiettivi formativi

La Chimica Analitica approfondisce gli aspetti fondamentali degli equilibri in soluzione. L’insegnamento di Chimica Analitica ha l’obiettivo di fornire sia i principi basilari degli equilibri in ambiente acquoso, sia delle tecniche di analisi chimica strumentale più diffuse. Specifici obiettivi formativi sono: la conoscenza degli equilibri in soluzione; il calcolo del pH e delle concentrazioni di un sistema all’equilibrio (spontaneo o indotto), l’utilizzo delle soluzioni tampone, la conoscenza della teoria delle più comuni tecniche di analisi chimica strumentale. Le conoscenze e competenze acquisite nel presente insegnamento, costituiranno un aiuto fondamentale negli studi successivi tesi alle applicazioni biotecnologiche. Gi studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di conoscere e comprendere (conoscenze acquisite) - il significato di un equilibrio; - il calcolo del pH in soluzioni acquose; - l’utilità delle soluzioni tampone; - le tecniche spettroscopiche; - le tecniche cromatografiche; - la spettrometria di massa; - i criteri di scelta delle analisi strumentali. Gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di (competenze acquisite): - calcolare il pH di una soluzione; - preparare ed utilizzare una soluzione tampone; - scegliere la migliore tecnica di analisi in funzione del campione da analizzare;

Canale 1
CAMILLA MONTESANO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Programma 1.Introduzione alla Chimica Analitica: ruolo della chimica analitica, campi di applicazione, il procedimento analitico. Classificazione dei metodi analitici: analisi qualitativa e quantitativa. Espressione del dato analitico. L'errore in Chimica Analitica: errore casuale, errore sistematico, accuratezza, precisione, deviazione standard. Analisi statistica (cenni). Calibrazione. Validazione 2.Equilibri in soluzione: equilibri acido-base. Calcolo del pH di soluzioni di acidi e basi deboli monoprotici e di soluzioni tampone. Equilibri di precipitazione, prodotto di solubilità, effetto dello ione in comune. Coefficiente di attività e forza ionica, influenza della forza ionica sulla solubilità e la formazione dei precipitati. Precipitazione frazionata. Equilibri di complessazione, ligandi mono e polidentati, costanti di formazione. 3.Analisi volumetrica: Principi dell'analisi volumetrica, molarità e normalità, soluzioni standard e curve di titolazione. Titolazioni acido-base, calcoli per la determinazione della curva di titolazione di acidi forti, deboli, poliprotici e di basi forti e deboli, teoria degli indicatori, determinazione del punto di equivalenza. Titolazioni argentometriche, complessometriche e redox. 4.La misura strumentale: Rapporto S/N. Campionamento. Pretrattamento del campione: matrici ed interferenti. Cenni sulle principali tecniche estrattive (LLE, SPE). Solubilizzazione, estrazione, arricchimento. 5.Fondamenti delle principali tecniche strumentali: metodi elettroanalitici, potenziometria, tecniche spettroscopiche:aspetti fondamentali e strumenti, spettrofotometria UV-Vis, fluorescenza. La spettrometria di massa: principi e strumentazioni. Sorgenti di ioni, analizzatori, modalità di acquisizione. Applicazioni. 6.Fondamenti delle tecniche separative: TLC, Tecniche cromatografiche strumentali: GC, HPLC. Tecniche ifenate. Applicazioni. Esempi applicativi.
Prerequisiti
L’insegnamento di Chimica Analitica è al II anno, incluso quindi tra gli insegnamenti di base. Le conoscenze necessarie sono quelle fornite dall’insegnamento di Chimica Generale.
Testi di riferimento
•Chimica Analitica e Analisi Quantitativa - D. S. Hage, J. D. Carr •Chimica Analitica Strumentale, Un'introduzione - J:W. Robinson, E.M. Skelly Frame, G.M. Frame II
Modalità di esame
L'esame di Chimica Analitica prevede esclusivamente una prova orale che verterà sugli argomenti del corso (compreso ciò che verrà fatto nel corso delle esercitazioni di laboratorio).
Modalità di erogazione
Il corso prevede lezioni frontali tradizionali ed esercitazioni di laboratorio
  • Codice insegnamento10600204
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoBiotecnologie Agro-Alimentari e Industriali
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDCHIM/01
  • CFU6