Elettronica generale

Obiettivi formativi

OBIETTIVI GENERALI: Il corso si pone come obiettivo lo studio dei metodi di elaborazione dei segnali tramite circuiti analogici, seguendo un percorso che parte dai fondamenti di teoria dei circuiti e giunge alla progettazione di sistemi elettronici atti a realizzare funzioni di interesse per la fisica sperimentale. Al termine del corso gli studenti avranno acquisito conoscenze nella rappresentazione dei segnali nel dominio del tempo e della frequenza, nella definizione e valutazione di modelli di sistemi e dispositivi elettronici e avranno acquisito criteri di progetto fondamentali. OBIETTIVI SPECIFICI: A - Conoscenza e capacità di comprensione OF 1) Conoscere i fondamenti della teoria dei sistemi a costanti concentrate OF 2) Avere solide basi di teoria di circuiti OF 3) Conoscere i principali strumenti per il progetto e lo studio di circuiti lineari OF 4) Comprendere le implicazioni derivanti dall’uso di modelli B – Capacità applicative OF 5) Saper progettare sistemi sulla base di specifiche nel dominio della frequenza OF 6) Saper utilizzare i principali elementi passivi e attivi per risolvere problemi specifici OF 7) Essere in grado progettare semplici sistemi utilizzando dispositivi reali C - Autonomia di giudizio OF 8) Essere in grado di valutare le caratteristiche peculiari dei principali componenti elettronici OF 9) Essere in grado di valutare l’utilizzo delle soluzioni circuitali più comuni D – Abilità nella comunicazione OF 10) Saper comunicare le caratteristiche di un circuito analogico semplice, evidenziandone i principali blocchi funzionali E - Capacità di apprendere OF 11) Avere la capacità di consultare la documentazione tecnica di un componente elettronico OF 12) Avere la capacità di estendere autonomamente le proprie conoscenze nel campo dell’elettronica

Canale 1
MAURO RAGGI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Prerequisiti
Aver almeno frequentato i corsi di Elettromagnetismo, Circuiti, Segnali e Sistemi.
Frequenza
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma è obbligatoria ma fortemente consigliata. La frequenza alle esercitazioni pratiche pratiche è invece obbligatoria.
Modalità di esame
L'esame verterà nella realizzazione di una prova pratica in aula della durata di 2 ore. La prova orale si svolgerà previo il superamento della prova pratica in aula.
Modalità di erogazione
Il corso si svolge i modalità tradizionale frontale per quanto riguarda la parte di teoria tramite l'uso di slides. Saranno parte integrante del corso esercitazioni pratiche in aula durante le ore di lezione.
  • Codice insegnamento1003227
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoFisica
  • CurriculumFisica applicata
  • Anno3º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDFIS/01
  • CFU6