STORIA E ISTITUZIONI DELL'AFRICA
Obiettivi formativi
Obiettivi generali Il corso mira a fornire i principali nodi tematici della storia contemporanea del continente africano in una prospettiva internazionale, a partire dall’espansione coloniale fino ai giorni nostri. Al completamento del corso lo studente avrà acquisito gli strumenti necessari per una conoscenza specialistica dell’evoluzione storica dei sistemi politici ed economici dell’Africa contemporanea nel quadro delle relazioni transnazionali differenziando fra i vari piani di analisi, locale, regionale, internazionale. Obiettivi specifici -Conoscenza e comprensione al fine di analizzare e interpretare i principali sviluppi del continente africano attraverso una prospettiva storica. -Approccio critico e analitico alla natura dei problemi, delle priorità e delle politiche nazionali e internazionali che riguardano i paesi africani. -Capacità di analizzare e utilizzare le conoscenze generali per interpretare la realtà africana in chiave comparativa.
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
Frequenza
Modalità di esame
Modalità di erogazione
- Codice insegnamento10593006
- Anno accademico2025/2026
- CorsoRelazioni Internazionali e Istituzioni Sovranazionali (Percorso valido per il conseguimento del doppio titolo italo-francese e per il programma “Eurosud south european studies”, con università spagnola-francese-belga-greca).
- CurriculumRelazioni internazionali e istituzioni sovranazionali (percorso valido per il conseguimento del doppio titolo italo-francese)
- Anno2º anno
- Semestre1º semestre
- SSDSPS/13
- CFU9