Contest fotografico "InstaErasmusPlus: la Tua Europa Erasmus+ in una foto!"

 

​Si segnala questo contest fotografico riservato agli studenti del programma Erasmus+

 

Newsletter n.5 dell'Agenzia Nazionale per i Giovani | 24 maggio 2018


   
 

Contest fotografico “InstaErasmusPlus: la Tua Europa Erasmus+ in una foto!”

In occasione dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale l’Ang lancia il contest "InstaErasmusPlus: la Tua Europa Erasmus+ in una foto!". Tutti i partecipanti al Programma possono partecipare, inviando entro il 30 giugno 2018 foto rappresentative della propria esperienza in Europa. Scatti, immagini, scorci, momenti significativi dell'Europa che vivete o avete vissuto durante il vostro SVE, nel corso di uno scambio, nello svolgimento di un partenariato strategico o di un progetto di dialogo strutturato. Le foto saranno pubblicate sui canali social dell'Ang, in particolare su Instagram, e sarà possibile votarle. Scopri come potrebbe essere valorizzato il tuo contributo!

 
  Erasmus+  
   

Esiti dei progetti presentati a febbraio in Erasmus+:Gioventù

Il 17 maggio si è riunito presso l'Agenzia Nazionale per i Giovani il Comitato di valutazione dei progetti Erasmus+:Gioventù in Azione, per esaminare le proposte progettuali pervenute alla scadenza del 15 febbraio 2018. Sono online quindi gli attesi esiti della valutazione!

Video tutorial per progettare in Erasmus+:Gioventù

Hai mai sentito parlare di MOOC su Erasmus+:Gioventù? Si tratta di corsi online sulle opportunità offerte dal Programma, aperti a tutti, che rientrano nell'offerta formativa del Centro risorse SALTO Gioventù. Dai corsi sono nati video tutorial molto utili per la progettazione, che abbiamo raccolto per te!

Erasmus+, D’Arrigo: prima scadenza 2018 impegnati 4.157.918,23 euro in favore delle nuove generazioni

Un piccolo dettaglio sulla percentuale di progetti approvati, i fondi erogati e le dichiarazioni a margine della pubblicazione delle graduatorie di valutazione da parte del Direttore Generale dell’ANG, Giacomo D’Arrigo.

  Strumenti e approfondimenti  
   

Training Day sull’orientamento alla mobilità transnazionale dei giovani

L’Agenzia Nazionale per i Giovani inaugura a Trieste il 30 maggio, in collaborazione con Eurodesk Italy, un nuovo ciclo di trainingday dedicato all’orientamento alla mobilità transnazionale dei giovani. Target tutti gli operatori dei servizi di informazione, formazione e orientamento del territorio che desiderano migliorare la qualità dell’attività informativa rivolta all’utenza giovanile.

La strategia dell’UE per la gioventù: uno sguardo verso il futuro

Valutare l’attuazione della Strategia dell’UE per la gioventù 2010-2018 e individuare i punti di forza, le sfide e gli elementi da potenziare per il prossimo futuro: questi gli obiettivi di uno studio svolto dall’EPRS, il Servizio di Ricerca del Parlamento Europeo, pubblicato a febbraio scorso. Fra gli input emersi, il rafforzamento del Dialogo strutturato come strumento partecipativo di qualità per i giovani nel prossimo quadro di cooperazione.

Conosci Corpo europeo di solidarietà? Guarda di che si tratta

Quando le parole incontrano le immagini nascono utili strumenti di informazione e promozione per diffondere contenuti. Così è anche per Corpo europeo di solidarietà, la più recente opportunità europea per i giovani. L’ANG ha creato una raccolta di video sul suo canale Youtube, che tiene costantemente aggiornata. Aiutaci anche tu a far conoscere Corpo europeo!

  ANG & Co.  
   

Rivoluzioni: ANG al Taobuk 2018, Festival Internazionale del libro a Taormina

Ang conferma la sua presenza al Festival Taobuk. Tema di questa edizione “Rivoluzioni”, ad indagare il desiderio e le proiezioni che dentro ciascuno di noi generano le rivoluzioni, quelle piccole ed individuali del quotidiano e quelle epocali e collettive che hanno segnato la storia dell’umanità.

"Santo Circolo: la mia esperienza da volontaria europea"

"Positiva Milano" ci segnala l'info-pack, patrocinato da Ang, realizzato da una volontaria finlandese per mostrare ai giovani italiani ️com’era la sua vita durante l'EVS svolto a Spalato. Il documento comprende anche informazioni sull'evoluzione e crescita personale della partecipante, sulla città ospitante e alcuni suggerimenti utili per tutti coloro che si apprestano a partire.

Promozione e riconoscimento dello Youthpass: protocollo d'intesa tra ANG e Consiglio Regionale Piemonte

L'Agenzia Nazionale per i Giovani e il Consiglio Regionale del Piemonte hanno siglato un protocollo per la valorizzazione, la promozione e il riconoscimento dello Youthpass attraverso iniziative di studio e sensibilizzazione volte all'inserimento del certificato nel quadro normativo regionale piemontese di riconoscimento dell'apprendimento non formale e informale.

  Opportunità e segnalazioni  
   

In quale direzione vuoi che vada l'Europa? A te la parola

Il 9 maggio scorso, giorno della Festa dell'Europa, la Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica per chiedere a tutti i cittadini europei di pronunciarsi sul futuro dell'Unione. Un set di domande online per una survey che vuole indagare le priorità tematiche e i bisogni dei cittadini su cui l'Europa dovrebbe concentrare la sua azione futura. La consultazione ha la durata di un anno.

"Giovani per la Pace - 100 anni dalla fine della I Guerra Mondiale, 100 idee per la pace"

1918-2018: a 100 anni dalla conclusione della Prima Guerra Mondiale Berlino ospiterà a novembre 2018 il meeting internazionale di giovani dal titolo "Giovani per la Pace - 100 anni dalla fine della I Guerra Mondiale, 100 idee per la pace". Iscrizioni aperte fino al 17 giugno per giovani provenienti da Paesi UE, Paesi candidati ad entrare nell'Unione e dai Paesi limitrofi.

Spazi di creatività e talento per i giovani: partecipa al bando di Roma Capitale

Roma Capitale ha individuato nella "Galleria delle Vasche de La Pelanda", presso il Mattatoio Testaccio, il luogo idoneo da mettere a disposizione dei giovani romani in cui realizzare attività a loro dedicate. Per il 2018 è aperto specifico "Avviso Pubblico per manifestazioni di interesse alla presentazione di proposte progettuali da realizzarsi presso la Galleria delle Vasche de La Pelanda - Mattatoio Testaccio".

  Altro  
   

Eventi ANG

Scopri appuntamenti ed eventi sul territorio relativi ad Erasmus+ e alle attività dell’Agenzia.

30 maggio, Trieste, Training Day per operatori sull’orientamento alla mobilità transnazionale dei giovani

12 giugno, Milano, Training Day per operatori sull’orientamento alla mobilità transnazionale dei giovani

Rassegna Stampa ANG

 

Il blog di ANG su Huffington Post

Ti sei perso gli ultimi articoli dell’Agenzia? Consulta il blog sull’Huffington Post!


 

  Social  
 

 
Leggi l'ultimo tweet Guarda l'ultimo video Leggi l'ultimo post
   
  © Copyright Agenzia Nazionale Giovani | Tutti i diritti riservati
Via Sabotino n. 4 - 00195 Roma tel. +39 06.37.59.12.01