ACQUISIZIONE CFU PER AAF - IMMATRICOLATI DALL'A.A. 2011-2012

AAF1409 - TIROCINIO - WORKSHOP - ABILITA' INFORMATICHE

L'acquisizione dei CFU (Crediti formativi Aggiuntivi) per AAF (Altre Attività Formative) è prevista dal proprio Manifesto al III o IV anno di corso.

Le AAF non riguardano solo le lezioni ex cathedra, ma anche attività culturali varie, stage, workshop, viaggi di studio, tirocinio e devono essere preventivamente concordate con un docente di riferimento. I CFU per AAF riguardano la formazione universitaria e si possono ottenere svolgendo alcune delle attività previste promosse dalla facoltà e dal CdL, oppure scelte all'esterno sempre in collaborazione con un docente del CdL o attraverso una ricerca assegnata dal relatore.

Considerate le limitazioni dovute al Covid, le modalità per ottenere la presentazione e il riconoscimento dei 2 CFU sono modificate. Lo studente dovrà inviare via mail SOLAMENTE all'Ufficio Area1, architettura1@uniroma1.it, l'attestato/gli attestati in suo possesso firmati dal docente, sempre accompagnati da una relazione inedita. A tale scopo si ricorda che 1 CFU equivale a 25 ore di studio o attività formativa.

L'Ufficio Area1 provvederà a far convalidare gli attestati alla Commissione Didattica. Se non comunicherà allo studente eventuali errori, questo potrà iscriversi su Infostud agli appelli previsti per la verbalizzazione. Per dare la possibilità all'Ufficio di raccogliere la documentazione e alla Commissione Didattica di verificarla, si ricorda che l'invio della documentazione per il riconoscimento di entrambi i CFU deve avvenire almeno 15 giorni prima dell'appello previsto. Le richieste giunte in prossimità dell'appello non potranno essere valutate e i CFU verbalizzati.

La procedura di verbalizzazione dei CFU per AAF, NON prevede la presenza dello studente all'appello. Tutti coloro che sono in possesso dell'idoneità vedranno verbalizzati i CFU entro la data dell'appello.
 

PARTECIPAZIONE A CONVEGNI

I documenti da inviare prevedono nel caso specifico: Relazione + Attestato di partecipazione (firmato dall'organizzatore dell'evento) + Modulo per l'Assegnazione compilato dallo studente (che sarà firmato dalla Commissione Didattica in sede di approvazione).

Si ricorda che la richiesta per AAF a seguito della partecipazione ad eventi deve avvenire entro due mesi dalla data di fine evento.

 

TIROCINIO

Il tirocinio, prevede, l'attività in uno studio di architettura o altro ente accreditato sulla piattaforma Job Soul per un periodo indicativo di sette giorni lavorativi (50 ore) e permette di acquisire i 2 CFU per AAF. In questo caso, la procedura avviene su piattaforma Job Soul (info Ufficio tirocini https://www.architettura.uniroma1.it/uffici/ufficio-tirocini).

Per l'attribuzione si dovrà inviare ad architettura1@uniroma1.it: a) l'attestato "Relazione finale Tirocinio Curriculare" che si ottiene al termine della procedura dalla piattaforma stessa; b) descrizione delle attività svolte (per le 50 ore di attività) e relativa documentazione,  anche su fotocopia.

 

Per gli studenti 509/99 e 270/04 immatricolati precedentemente all'anno 2011-2012 consultare anche il sito 

http://w3.architettura.uniroma1.it/area/area/didattica/offerta-formativa/crediti-e-altre-attivit-formative

 

Pubblicato il 1 novembre 2021, in vigore dal 15 novembre 2021